Xbox Series X: Specifiche confermate ufficialmente

Phil Spencer ha ufficialmente rivelato le specifiche per la nuova generazione di Xbox ed anche qualche nuova feature.

Tramite un comunicato stampa sul blog Xbox Wire, Phil Spencer ha finalmente rivelato le specifiche tecniche sull’hardware di Xbox Series X e nuove feature per le console di nuova generazione. Spencer sostiene che i giocatori si aspettano “un nuovo standard in termini di potenza grafica e velocità di processori” sui titoli di nuova generazione.

Xbox Series X monterà dei processori personalizzati che sfruttano l’architettura Zen 2 e RDNA 2 di AMD. Questa potenza di calcolo è superiore di ben quattro volte rispetto a Xbox One, permettendo così agli sviluppatori di sfruttare i 12 Teraflops di GPU (il doppio rispetto ad una Xbox One X che ne monta soltanto 6). Questi progressi per Spencer rappresentano la possibilità di garantire un frame-rate più alto e mondi di gioco più vasti.

Le specifiche di Xbox Series X menzionano anche alcune conferme ai rumor passati, come ad esempio, la presenza di un SSD che ridurrà i tempi di caricamento e modificando la metodologia di approccio da parte degli sviluppatori quando si parla di “fast travel“.

xbox series x specifiche

Una nuova specifica menzionata da Spencer riguarda il cosidetto “Variable Rate Shading” (VRS) che permetterà agli sviluppatori di “dare priorità a specifici effetti ai personaggi in gioco o degli oggetti ambientali” senza far spendere cicli di GPU in maniera uniforme per ogni pixel a schermo, permettendo così sia una risoluzione più elevata che un frame-rate stabile senza impattare la qualità dell’immagine finale.

La nuova Xbox Series X supporterà anche il Ray Tracing Direct X con accelerazione hardware che approderà per la prima volte nelle console. Tutto ciò si traduce in una illuminazione realistica, con riflessi precisi ed un’acustica realistica in tempo reale mentre si esplora il mondo di gioco. Da sottolineare anche la funzionalità di sospensione dei titoli chiamata “Quick Resume” che permetterà di continuare più giochi da uno stato di sospensione quasi immediatamente, senza dover attendere lunghe schermate di caricamento.

Xbox Series X specifiche

Il Dynamic Latency Input (DLI) è invece una funzionalità che permetterà di ridurre al minimo l’input lag tra il controller Xbox Wireless e ciò che vedete nello schermo. Parlando di schermi, Spencer conferma anche una partnership con i produttori di forum e TV HDMI per offrire la migliore esperienza di gioco attraverso funzionalità come Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR). Tutto ciò permette ad Xbox Series X di impostare automaticamente lo schermo collegato sulla modalità di latenza più bassa. VRR sincronizza la frequenza di aggiornamento del display con la frequenza dei fotogrammi del gioco, mantenendo immagini fluide senza strappi. Garantire un ritardo minimo e l’esperienza di gioco più reattiva.

xbox series x specifiche

Da sottolineare altre specifiche di Xbox Series X come il supporto del frame-rate fino a 120 fotogrammi al secondo, consentendo agli sviluppatori di superare l’output standard di 60 fps a favore di un realismo accresciuto o di un’azione frenetica.

Inoltre sarà presente la “Consegna Intelligente” questa tecnologia ti consente di acquistare un gioco una volta e di sapere che, che tu lo stia giocando su Xbox One o Xbox Series X, stai ottenendo la versione giusta di quel gioco su qualunque Xbox su cui stai giocando. Questa tecnologia sarà disponibile per tutti gli sviluppatori e gli editori e potranno scegliere di usarla per i titoli che verranno rilasciati prima su Xbox One e poi su Xbox Series X in seguito.

Al momento Xbox Series X si è mostrata con tutte le sue specifiche tecniche e sembra essere già pronta per la nuova generazione di console, pensate che uno dei dettagli più importanti come l’SSD si è rivelato fondamentale per titoli come gli open world.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!