Everybody 1-2-Switch! – Recensione

Recensito su Nintendo Switch

Everybody 1-2-Switch!

Oggi si parla di Everybody 1-2-Switch! Quando ormai anni fa usci la console portatile di casa Nintendo i titoli a disposizione erano pochi. Zelda vinse a mani basse su tutti, ma non passò inosservato anche un titolo cooperativo multiplayer in grado di esprimere al meglio il potenziale degli allora nuovissimi Joy-Con. Faccio naturalmente riferimento a 1-2-Switch di cui potete leggere una recensione a questo link, se avete voglia di farvi un tuffo nel passato.

Adesso poco dopo il sequel di Zelda arriva anche il sequel di 1-2-Switch ossia Everybody 1-2-Switch!, titolo che promette di regalare intrattenimento a non finire per grandi e piccini. Ma sarà tutto oro quello che luccica? Continua a leggere e saprai la mia personale opinione.

Everybody 1-2-Switch! Tanti giochi in uno

Per spiegare Everybody 1-2-Switch! Bastano davvero poche parole: si tratta di un gioco multiplayer che metterà i giocatori di fronte a una serie di mini sfide con lo scopo di divertire e di dare la possibilità di prendersi un po’ in giro.

Horace, un a dir poco discutibile incrocio tra un uomo e un cavallo, fungerà da prolisso presentatore dei vari mini giochi e da intrattenitore televisivo.

Pur capendo che è sempre simpatico fare umorismo mentre si fanno le spiegazioni e che è necessario che tutti comprendano bene le regole, posso affermare che questo essere con il corpo di uomo e la testa di cavallo ha decisamente una cattiva propensione a parlare troppo. Dopo un po’ i suoi interventi, non skippabili, suonano decisamente pesanti, almeno a me.

Joy-Con o Smartphone

In ogni caso i giochi proposti sono carini e si dividono principalmente in due categorie: quelli da fare con i Joy-Con – che prevedono fino a 8 giocatori – e quelli da fare con l’ausilio del proprio smartphone, in cui si può arrivare fino addirittura a 100 giocatori contemporaneamente.

Ora mi viene un dubbio: o proietti lo schermo in una piazza di sera o come li recuperi 100 giocatori? L’idea non è neanche malvagia, magari non alla portata di tutti ma interessante come spunto.

In ogni caso ti ritroverai a cimentarti in minigiochi interessanti, seppur molto semplici da portare a termine: gonfiare un palloncino, nascondere un Joy-Con, prendere a colpi di sederate un avversario, e anche sfide musicali e così via.

I giochi pensati per Joy-Con sono sempre basati su movimenti precisi e veloci oltre che ritmici, mentre quelli studiati per lo smartphone risultano più complessi e sfaccettati. Questo è inevitabile e apprezzabile, e dimostra l’attenzione degli sviluppatori all’utilizzo di una periferica come il touchscreen dello smartphone che offre maggiori possibilità dei controller standard di Switch.

Everybody 1-2-Switch!

Poca varietà… almeno in casa

Va detto che valutando la varietà dei giochi offerti da Everybody 1-2-Switch! Si poteva fare di meglio. Si nota una certa ripetitività e a volte cambia solo il livello di difficoltà. Ciò non toglie che giocarci in compagnia sia molto divertente.

Se qualche difetto lo noto sulla varietà devo spezzare diverse lance a favore di Everybody 1-2-Switch! quando si parla di smartphone. Prima di tutto vanno chiarite un paio di cose che sono certo che la maggior parte degli acquirenti si chiede e cioè: devo avere un abbonamento online per giocare con i miei amici e devo scaricare un app?

La risposta è no a entrambe le domande. Bastano solo una connessione a internet decente e uno smartphone. Inquadri il QR e sei pronto. Non ho testato una sessione con 100 giocatori ma con una normale ADSL e 10 partecipanti il sistema funziona e anche bene.

Personalmente avrei preferito un maggior numero di giochi per i Joy-Con, dato che il target di riferimento è giovane e potenzialmente tanto giovane da non avere uno smartphone, ma se si affronta il titolo con degli adulti e i loro smartphone il divertimento è garantito.

Devo dire che ho apprezzato giochi come “Un Due Tre, Stella!” e “Sedie Musicali” che immagino non abbiano bisogno di spiegazioni. Occhio ad avere in casa lo spazio necessario per giocare senza far danni, però!

Everybody 1-2-Switch! offre sessioni da 20, 40 e 60 minuti che si adattano bene a che cosa vuoi fare nel dopo cena, e credimi: se affronti una run da 20 minuti sicuramente dopo ne farai un’altra! Aggiungici la possibilità di affrontarsi in giochi che vi divideranno in squadre e capirete come lo spirito di competizione si accenderà facilmente nelle serate in famiglia o tra amici.

Everybody 1-2-Switch! mi ha convinto?

Insomma nella sua semplicità Everybody 1-2-Switch! viene promosso. La sua componente maggiormente riuscita è sicuramente quella con smartphone ma devo ammettere che per la spesa richiesta il titolo si presta a innumerevoli sessioni con gli amici che sono certo divertiranno te come hanno fatto con me e i miei amici.

7
Everybody 1-2-Switch! è un titolo multiplayer che diverte e appaga al punto giusto.

Pro

  • Sempre divertente in compagnia
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Ottima la modalità per smartphone...

Contro

  • ... meno quella per Joy-Con
  • Horace è troppo invadente
  • Pochi varietà di titoli
Vai alla scheda di Everybody 1-2-Switch!
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento