Might and Magic Duel of Champions – Recensione Might and Magic Duel of Champions

Sono tanti, tantissimi i giochi di carte collezionabili. Una passione comune a tante persone, che han speso barche di soldi per tenersi sempre al passo e con deck forti. Questo vale sia per i più importanti titoli come Magic, Yugioh, o Pokemon, ma anche per quelli minori. Ma perchè non sfruttare internet e i nostri computer? Ci hanno già pensato in molti, ma pochi sono riusciti in un gioco ben sviluppato. Stavolta ci prova la Ubisoft, in un card game dedicato a Might and Magic, e completamente gratuito.

 

Compriamo qualche pacchetto e tentiamo la sorte!

 
Mettiamo le carte in tavola

Vediamo un po’ le regole di questo gioco. Innanzitutto c’è da sapere che ogni giocatore, come su Heroes of Might and Magic, è rappresentato da un eroe, che in un deck deve ovviamente essere unico e che possiede diverse abilità. Questo eroe possiede un certo numero di punti vita (solitamente 20), al termine dei quali perderemo la partita e determinerà anche il valore iniziale delle nostre 3 risorse: quelle di combattimento (necessarie per calare i mostri), quelle di magia (per formulare incantesimi) e quelle destino (per usare le "fortune"). Ogni carta richiede infatti un valore minimo a una di queste risorse per essere giocata e ad ogni turno il nostro eroe potrà o aumentare una di queste risorse di 1 punto, o utilizzare un punto di risorse generico (che si sprecano giocando ogni carta e ogni abilità come costo, e che poi si riempiono all’inizio di ogni nostro turno aumentando il loro valore massimo di uno) per pescare una carta o utilizzare, ad un costo variabile, un’altra abilità, sempre se ne possiede.

L’eroe, dunque, è la chiave di tutta la partita e difenderlo è essenziale. Per farlo bisogna ovviamente contare sulla difesa, a cui provvedono i mostri. 
Il campo su cui piazzare questi ultimi è composto da 4 righe e 4 colonne, di cui le colonne appartengono a 2 per giocatore. Le due colonne interne sono quelle su cui vanno piazzati i mostri che sferrano attacchi ravvicinati, quelle esterne sono per i mostri da attacchi a distanza. Esistono poi anche mostri Volanti, che possono essere piazzati invece ovunque. Ogni mostro possiede diversi valori: un costo in risorse, un valore di attacco (il numero di punti vita che toglie con ogni assalto), uno di contrattacco (che viene tolto ai punti vita dell’attaccante, nel caso il difensore sia sopravvissuto al suo colpo) e uno che ovviamente corrisponde ai suoi punti vita. Ogni creatura può anche possedere una o più abilità speciali, come alcune che annullano i danni da contrattacco, o che infliggono all’avversario contatori veleno che tolgono loro punti vita ad ogni turno. In ogni caso, le creature possono colpire solo gli avversari presenti sulla loro stessa riga e se non ci sono mostri a parare i colpi, i danni saranno inflitti direttamente all’eroe nemico.
Altri tipi di carta sono gli Incantesimi e le Fortune. Il loro costo, oltre alle risorse generali, è quello del contatore di Magia e Destino, rispettivamente. Questi due tipi di carte produrranno effetti particolari sulla partita o sulle creature in campo. Gli Incantesimi sono portati perlopiù a infliggere danni o condizioni positivi o negativi alle creature, le Fortune invece servono a portarci un vantaggio come quello di pescare nuove carte o aumentare i nostri livelli di risorse.
Infine abbiamo le carte Evento. Possiamo avere 5 di queste nel mazzo e vanno tutte in una parte separata del tavolo. Ad ogni turno si scopre una carta evento nostra e una dell’avversario, e il giocatore, in quel turno, può utilizzare i loro effetti pagando il relativo costo in risorse, dando spesso la possibilità anche di ribaltare completamente le sorti della partita.

 

Sta avendo luogo una sfida senza esclusione di colpi.

 
Non ti pago una lira

Proprio così, questo gioco è completamente gratis. Ci basterà andare sul sito, registrarci e scaricare il gioco per poter entrare nel mondo di Duel of Champions. Oltretutto, la cosa migliore in assoluto di questo gioco, è che qualunque cosa, tra mazzi, pacchetti, e altro, è comprabile utilizzando la valuta guadagnabile con gli scontri, quindi non c’è alcun tipo di pay2win. Certo, i giocatori possono comunque spendere soldi veri per comprare altri soldi nel gioco, ma non c’è nulla di comprabile esclusivamente con i soldi reali e questo fa di questo titolo uno dei pochi free 2 play seri. 
Al momento, l’esperienza prevede una brevissima campagna composta di un tutorial ed una piccola serie di missioni, e per il resto semplici scontri online da effettuare in partita libera o in un torneo giornaliero. Non ci sono ancora altre modalità, ma si spera che verranno aggiunte man mano. Quello che possiamo dire è che senz’altro il meccanismo del gioco è fatto benissimo, prevede un buon utilizzo di cervello, permette la creazione di mazzi da 0 (contrariamente ai videogiochi di Magic) e trova avversari sempre entro una decina di secondi, senza farci aspettare lunghi tempi di attesa.
E’ presente anche un sistema di achievements, che ottenuti ci daranno anche premi come pacchetti extra o oggetti per potenziare esperienza e soldi ottenuti nei prossimi duelli online. 
Per quanto riguarda il comparto grafico, essendo un gioco di carte è tutto naturalmente molto semplice, però i menù sono ben fatti e intuitivi, le animazioni ottime, e le illustrazioni delle carte veramente molto belle.

 

Pronti a costruire il vostro deck?

 
In conclusione

Might and Magic: Duel of Champions è una perfetta alternativa ai giochi di carte reali. Un gameplay bilanciato e ottimamente strutturato, pieno di strategia in ogni dove, gratuito, e dove non è necessario sborsare soldi veri per vincere o per avere una marcia in più. Se siete appassionati di questo genere, senz’altro anche senza una lunga campagna vi prenderà davvero un sacco di tempo e non c’è alcun dubbio che l’esperienza verrà man mano ampliata per essere resa sempre più grande e godibile.

 

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