Song Of Nunu RECENSIONE | Un caldo abbraccio a League of Legends

Recensito su Steam

Recensione Song Of Nunu un caldo abbraccio alla lore di league of legends.

Riot Forge Ha pubblicato moltissimi titoli di vari sviluppatori tra The Mageseeker, Convergence e ora sbarca con Song Of Nunu a League of Legends Story sviluppato da Tequila Works. Song of Nunu è un titolo particolare perchè ha avuto, insieme a The Ruined King, uno dei periodi in cui non si è saputo nulla del titolo, più lunghi.

Però finalmente il titolo è arrivato nelle nostre mani e grazie a Riot Games sappiamo che tutta la storia di Song Of Nunu sarà canonica nell’universo di League of Legends, quindi preparatevi a scoprire un titolo che ci racconterà il Freljord, la regione più fredda di League of Legends.

Song Of Nunu RECENSIONE | Che cosa è il Titolo

Song of Nunu è un titolo sviluppato da Tequila Works, che si ambienta a Runeterra il mondo di League of Legends. Il titolo è un Adventure Puzzle con un pizzico di combattimento al suo interno, in cui Nunu e il suo amico yeti Willump, dovranno attraversare il Freljord per raggiungere un artefatto.

Durante la storia impareremo un sacco di cose sul Freljord come le sue popolazioni, i suoi miti e le sue leggende, in modo che chiunque giochi il titolo, sia che conosca o che non conosca la storia di League of Legends, potrà godersi al massimo l’avventura dei due amici.

Il Freljord una bellissima landa innevata

Il punto più forte di Song of Nunu è sicuramente il suo comparto grafico, che sarà nello stile hand-painted che ritroviamo anche su League of Legends. Tutta la mappa è un piccolo quadro, con degli ambienti montani che faranno restare tutti a bocca aperta.

Le ambientazioni saranno comunque molto varie anche se ci troveremo su una montagna innevata e tra esse troveremo Laghi, Fortezze, Caverne e anche alcuni luoghi che raccontano la storia del Freljord, tramite Murali, Canzoni e racconti sulle Tre Sorelle e le tre divinità del Freljord.

Infatti questo titolo è uno dei modi migliori per studiare questa ambientazione di Runeterra molto da vicino, visti anche i campioni che incontreremo sul nostro cammino.

Recensione Song Of Nunu un caldo abbraccio alla lore di league of legends. La montagna alata

Il Gameplay Puzzle

Il gioco sarà quasi sempre, salvo per alcune eccezioni, un lungo corridoio in cui dovremmo andare da punto A a Punto B, completando puzzle ambientali che ci verranno proposti in cui dovremmo sfruttare al meglio le abilità dei nostri due protagonisti.

Nunu avrà la possibilità di lanciare palle di neve, che serviranno per creare piattaforme sull’acqua o muoverne altre. Avremo anche a disposizione Svellsongur, un flauto che ci servirà per suonare delle melodie sparse per la mappa.

Willump invece grazie alla sua enorme stazza potrà usare le sue braccia per spostare meccanismi giganti e scalare alcune pareti specifiche. Inoltre avrà anche anche accesso a degli attacchi per rompere muri e pezzi di ghiaccio, che ci troveremo davanti.

il sistema di combattimento

Il sistema di combattimento sarà sempre semplice e non molto sfruttato. In esso useremo quasi solo Willump, che avrà a disposizione degli attacchi leggeri e pesanti che potranno creare delle piccole combo contro i nemici che ci troveremo davanti, anche se questi non saranno molti.

Il gioco vede il combattimento solo come un extra per variare dai puzzle, quindi ogni 2-3 puzzle ci troveremo contro dei lupi coperti di dark ice o dei Krug, che ci permetteranno di staccare la testa dai puzzle e premere tasti per buttare giù i vari nemici che ci troveremo davanti.

Nunu nel combattimento potrà aiutare willump tirando palle di neve per congelare i nemici, in modo da non farli più muovere.

I pregi e i difetti del gameplay

I puzzle saranno tutti ben pensati anche se personalmente, a parte alcuni che mi hanno preso qualche minuto, gli altri sono stati quasi tutti risolti velocemente al primo tentativo. Ma il titolo non vuole essere un “titolo puzzle ultra difficile”, ma un viaggio molto Cozy di due amici.

Però il tutto non è sempre funzionale al 100% perchè i comandi ogni tanto tendono a essere molto legnosi, tra salti che non sempre prendono le piattaforme anche se ci arrivi vicino e il fatto che se salti da un’altura senza scendere per la via giusta, il gioco lo considererà game over.

I difetti del combattimento

Il combattimento a volte può arrivare a diventare un po’ frustrante, soprattutto quando i nemici se saranno troppo più in alto della nostra camera, non verranno lockati da Nunu, oppure in altri momenti dove abbiamo rotto le difese di un nemico, questo potrebbe rialzarsi subito e colpirci.

Il combattimento anche se ci sono questi problemi non diventerà difficile, ma la poca varietà di nemici e il fatto che saranno presenti in tutto il gioco lo renderà un po’ “stancante”. Anche se ci saranno dei momenti molto divertenti, in cui il gioco strizzerà l’occhio ai platform di Playstation 1 e 2 con qualche reference a Crash Bandicoot e Spyro.

Recensione Song Of Nunu un caldo abbraccio alla lore di league of legends. Le lande ghiacciate del freljord

La Canzone di Nunu

Il gioco avrà anche alcuni minigame/puzzle da fare con il flauto di Nunu, che ci farà suonare delle canzoni che troveremo incise in alcune pietre. Alcune saranno semplici note da suonare per muovere piattaforme, altre invece saranno delle vere e proprie canzoni da suonare.

Il flauto si userà con i tasti dorsali del pad e premere più note insieme, creerà alcune combinazioni più “difficili” e il gioco sfrutterà a pieno questa cosa.

Per il resto il comparto musicale e sonoro funziona con canzoni in stile nordico e folk, che ben si sposano con l’ambientazione innevata del mondo e che ci faranno d’accompagnamento per tutta l’avventura, con temi che avranno leitmotif del Tema di Nunu e quello di Braum.

La Lore di League of Legends

Il compito principale di Song of Nunu è quello di portare avanti la lore del Freljord e permettere ai giocatori di conoscere meglio la storia delle 3 Sorelle e delle 3 divinità, nella loro lotta contro un nemico comune.

In questo il titolo eccelle, infatti durante tutto il gioco ero li a leggermi le informazioni che mi venivano date e teorizzare che cosa potesse succedere andando avanti con la storia che non vanta una durata eccezionale, ma sarà piena di dialoghi tra Nunu willump e gli altri personaggi come Braum, che incontreremo durante il viaggio.

Recensione Song Of Nunu un caldo abbraccio alla lore di league of legends. Braum In tutta la sua Possenza

Pareri finali sul titolo

Song Of Nunu è un titolo che ha molte idee interessanti, ma non dura abbastanza per esprimerle al meglio, però a livello di storia fa un buon lavoro nel portare avanti la lore di League of Legends e renderla appetibile sia per chi la conosce e sia per chi non ne sa nulla, immergendo il giocatore nei bellissimi ambienti del freljord.

Song of Nunu a League of Legends Story sarà disponibile dal 1 Novembre per Nintendo Switch, Playstation 5, Xbox Series X|S e PC se vuoi acquistarlo a prezzo scontato clicca qui, per andare su Instant Gaming. mentre se vuoi leggere altro su LoL, clicca qui per andare alla recensione di Convergence a League of Legends Story.

7.9
Un Caldo Abbraccio ma Molto breve

Pro

  • L'ambiente del freljord è veramente bello da vedere
  • La Lore di LoL è ben rispettata e portata avanti
  • Un gioco Molto Cozy

Contro

  • A volte i comandi risultano un po' legnosi
  • Poca varietà di meccaniche e nemici
  • il titolo è molto corto.
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento