The Legend of Zelda: Twilight Princess HD – Recensione

The Legend of Zelda è una serie che senza dubbio ha viaggiato un po’ tra tutte le generazioni dei videogiochi. Nacque sul NES con i suoi primi due capitoli, per poi approdare con diversi giochi in ogni singola console Nintendo, arrivando ora su Wii U, dove stiamo ancora aspettando il capolavoro preannunciato di questa generazione. Nell’attesa, Nintendo ci ha proposto il remake in HD di Windwaker, titolo del Gamecube che abbiamo recensito qui, e adesso ci chiede di aspettare ulteriormente lasciandoci giocare con il remake HD del secondo titolo Gamecube: Twilight Princess.

Zelda Twilight Princess è stato un gioco uscito a cavallo tra due generazioni, difatti fu messo in vendita sia per Nintendo Gamecube che per Nintendo Wii. Ecco quindi che diventa il primo gioco di Zelda a uscire su ben tre console di fila: ne varrà la pena?

The Legend of Zelda: Twilight Princess HD - Recensione

Un titolo sofferto

Zelda Twilight Princess fu un titolo della saga a soffrire enormemente della sua atmosfera molto particolare. Cercò di discostarsi dal resto della serie, proponendo ambientazioni e situazioni estremamente più cupe, inquietanti, mature. Ciò spaccò letteralmente in due il fandom di Zelda tra coloro che lo reputarono un capolavoro e altri che lo considerarono feccia. Situazione, questa, che non ha dato spazio a nessuna sfumatura di grigio. Tuttavia, almeno in sede di recensione, ci teniamo a dire che Zelda è sempre stata una serie che ispira magia, che si fonda soprattutto sulle sensazioni, sulle emozioni e sui sentimenti, e Twilight Princess non ha affatto fallito in tale missione, arrivando anzi forse a picchi d’eccellenza.

Ricordate la storia di questo titolo in particolare? Link, giovane del villaggio Tauro, viene incaricato di portare una spada alla Principessa Zelda e ai nobili di Hyrule nel castello reale. Dopo molte peripezie e imprevisti, si ritrova di fronte a un portale dimensionale che lo risucchia facendolo finire nel mondo del Crepuscolo, dove il ragazzo si trasforma in un lupo. Lì incontra Midna, una misteriosa creatura che decide di aiutarlo a uscire da quel luogo per riacquisire le sue forme originali. Ma è nel Crepuscolo che Link incontra la principessa Zelda, maledetta dal re di quella dimensione, Zant. Per sconfiggerlo e liberare la principessa dovrà cercare i tre cristalli oscuri e salvare così la terra di Hyrule da un destino tragico.

The Legend of Zelda: Twilight Princess HD - Recensione

Miglioramenti vari

Parlare della trama di un remake HD è utile solamente per coloro che non avevano mai toccato con mano il gioco originale, e questo è un caso particolare in cui tale eventualità la troviamo piuttosto rara. Passiamo quindi a parlare dei vari cambiamenti e migliorie che sono state apportate su Nintendo Wii U.

Come è ovvio che sia, le texture sono state tutte ricreate completamente, e per quanto sia una cosa da dare per scontata per una produzione di questo tipo, mettere a confronto i due giochi uno vicino all’altro farà notare miglioramenti davvero notevoli. La risoluzione è quindi aumentata di moltissimo, ma graficamente non ci sono state perdite: grazie al rinnovo delle texture, Twilight Princess è invecchiato nel migliore dei modi. Peccato per i modelli poligonali, che non sono stati ritoccati presentando lo stesso numero di poligoni di un tempo.

La visualizzazione di Twilight Princess HD non è più speculare: su Nintendo Wii il gioco era stato del tutto ribaltato per fare in modo che Link tenesse la spada con la mano destra e permettere così un utilizzo più mirato del Wiimote, in questo caso invece abbiamo tra le mani il titolo originale come era concepito su Gamecube, e Link torna a essere mancino come è sempre stato.

L’illuminazione è stata a sua volta migliorata di molto, è stato infatti fatto un enorme lavoro sulle luci e sulle ombre. Da notare l’effetto bloom sulle parti bianche di Link Lupo, che gli conferiscono un aspetto ancor più magico ed etereo rispetto ad una volta. Ottimo lavoro anche sugli FPS, che sono stabili a trenta, e non scendono mai a meno di ventinove anche nelle fasi più concitate.

Grazie al Wii U Gamepad abbiamo un’interfaccia del tutto nuova: sullo schermo del pad infatti avremo la mappa del dungeon e parte dei menù (così da poter cambiare oggetti al volo senza dover mettere in pausa), in questo modo l’HUD sulla TV è anche estremamente più pulita e godibile. Con questo metodo non solo potremo semplicemente spostare un oggetto dallo schermo del gamepad per usarlo o assegnarlo a un pulsante veloce, ma potremo anche trasformarci da Link a Link Lupo e viceversa con la sola pressione di un tasto sul touchscreen, senza le fastidiose pause e dialoghi che erano presenti nella versione originale.

Un ottimo lavoro di rifinitura è stato attuato anche sul gameplay vero e proprio: grazie ai consigli dei fan, per esempio, le sfere di luce da ottenere per purificare le zone coperte da energia oscura sono passate da sedici a dodici, così da rendere più veloce una sessione ritenuta noiosa e troppo lunga. E’ stato anche aggiunto un nuovo oggetto, la Lanterna Fantasma, che si illuminerà ogni volta che saremo vicini a una delle anime collectible.

Sono state effettuate modifiche anche al sistema delle Rupie: tutti i portafogli ne contengono di più, ma aprire una cassa con dentro Rupie che andrebbero oltre il nostro limite massimo ce le farà perdere per sempre, mentre nella versione originale la cassa del tesoro si richiudeva permettendoci di tornare a prenderle in periodi di magra.

Naturalmente ci sono anche succose aggiunte inedite: sono state inserite alcune casse con all’interno dei timbri per Miiverse, e per i più coraggiosi è presente la nuovissima Modalità Eroe nella quale Link subirà sempre danni doppi dai nemici e non potrà recuperare cuori dall’erba o all’interno dei dungeon.

The Legend of Zelda: Twilight Princess HD - Recensione

Gli Amiibo, naturalmente, sono parte integrante in questo gioco, nel bene e nel male. Volete recuperare tutte le vostre frecce per una sessione di gioco? Gli Amiibo di Link e Link cartone sono lì per riempirvi la faretra. Siete a corto di cuori? Zelda e Sheik sono pronti a curarvi. Vi sentite particolarmente masochisti? Con l’Amiibo di Ganondorf subirete il doppio dei danni per questa sessione (il quadruplo in modalità eroe!). E’ disponibile nei negozi anche il bellissimo Amiibo di Link Lupo, che sbloccherà un dungeon esclusivo: un’arena a venticinque piani dove dovremo sconfiggere orde di nemici utilizzando solamente Link Lupo come personaggio. Se riuscirete a superare tutti i piani otterrete un portafoglio contenente novemilanovecentonovantanove rupie. A quanto ci è stato detto l’Amiibo di Link Lupo è in grado di salvare al suo interno il record di cuori persi durante l’arena, e sarà compatibile in qualche modo misterioso con il nuovo Zelda per Wii U. Staremo a vedere.

Non sono state effettuate altre modifiche al gameplay, a parte la possibilità di girare la telecamera col pad destro, quella di far comparire a piacimento la mappa su schermo, e la possibilità di giocare in remote play tramite lo schermo del Wii U Gamepad.

The Legend of Zelda: Twilight Princess HD - Recensione

[signoff icon=”quote-circled”]The Legend of Zelda: Twilight Princess HD è un ottimo remake di un titolo che ha fatto molto parlare di se, nel bene e nel male. I miglioramenti apportati sono molti e le aggiunte sono interessanti, quindi è il momento ideale di rigiocare un gran titolo del passato o, per i più giovani, scoprire una delle avventure più cupe e mature di Link e Zelda.[/signoff]

8.5
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento