WarioWare Gold – Recensione

Recensito su 3DS

Quando l’originale WarioWare fu pubblicato nel 2003, il progetto sembrava uscito dalla mente di qualche pazzo. Gli screenshot pre-rilascio mostravano versioni robot di Mario che combattevano Bowser accanto a un’immagine di dita che volavano verso un paio di narici aperte. Da quel momento la saga WarioWare è sempre stata strana e gioiosa, e WarioWare Gold completa al meglio la sua storia offrendo al tempo stesso vecchi e nuovi minigiochi risultando così  non solo una semplice raccolta, ma un vero e proprio nuovo capitolo.

Aiutato ingenuamente dai suoi storici e nuovi amici, Wario organizza una competizione a tema videoludico per fare fortuna. La trama del nuovissimo Wario Ware Gold è semplice ma funzionale. Ogni amico ci propone la propria idea di minigiochi, al termine dei quali dovremmo affrontare lo stage boss per completare le sfide. Pur non avendo giocato a tutti i trecento minigiochi, possiamo tranquillamente dire che l’esperienza che ne viene fuori è incredibilmente unica.

Se, come noi, siete un po’ vecchiotti ed avete avuto la fortuna di giocare alla saga Wario Ware, in particolare Wario Ware Touched! per Nintendo DS, capirete di cosa stiamo parlando.


WarioWare Gold ci trasporta lungo un percorso pieno di follia, nostalgia e soprattutto attraverso la storia di Nintendo. Passeremo da corse fuori di testa sulla Pista Arcobaleno di Mario Kart alla pianificazione strategica in Fire Emblem, ai minigiochi proposti in Brain Training al dover salvare un baby Mario nell’isola di Yoshi.

I controlli sono divisi tra movimento, fisici e tattili risultando sempre divertenti nonostante ogni minigioco duri solo qualche secondo, mettendo bene in evidenza tutta la potenzialità del nostro Nintendo 3DS.


Con il progredire della storia, non solo sbloccheremo i minigiochi dei vari personaggi, ma guadagneremo anche monete che ci permetteranno di comprare dei premi. Questi premi non sono altro che oggetti o giochi divertenti; ad esempio in “Wario disegna Amiibo” dovremmo appoggiare un nostro eroe sul 3DS e Wario lo riprodurrà sullo schermo, oppure possiamo trovare icone Nintendo come il GBA od altri, dei quali potremmo leggere le informazioni più importanti come la data d’uscita.

In pratica un po’ come la libreria in Super Smash Bros, oppure come altra alternativa vinceremo strani oggetti, di cui non voglio svelare nulla per non rovinarvi il divertimento, che vi faranno sorridere più di una volta.


Sicuramente però, la novità più lampante di Wario Ware Gold è la presenza dei filmati interamente doppiati, si, anche Wario! Al primo impatto sentire il nostro “eroe” parlare come uno di noi ci ha fatto storcere un po’ il naso, ma nel complesso ne viene fuori un personaggio con una ancor più chiara personalità, e lo stesso lo si può dire degli altri protagonisti del gioco.

Essendo questo un titolo un WarioWare, Nintendo ci permette inoltre di utilizzare il microfono incorporato nel 3DS per doppiare i personaggi nei vari corti animati della storia.

Che voi siate grandi o piccoli, giocatori occasionali od appassionati, WarioWare Gold è un ottimo rimedio per il vostro stress, un gioco divertente e veloce che vi farà ottima compagnia. Potrebbe non accontentare tutti quelli che aspettano ancora la serie su Nintendo Switch, ma comunque rimane un valido motivo per rispolverare i nostri 3DS e perderci nella totale follia di Nintendo.

Ricordiamo infine, che se per qualche motivo non siete ancora convinti dell’acquisto, sull’eShop potrete scaricare la demo del gioco.


La saga WarioWare è sempre stata una stranezza fantastica nella libreria di Nintendo e raccogliere molto di ciò che ha reso il franchise così famoso in una grande collezione è una bellissima idea. Per chiunque sia nuovo a WarioWare, questo è un ottimo punto di partenza. Per i veterani, questo capitolo ha più che sufficienti nuovi contenuti per essere sicuri dell’acquisto.

8.5

Pro

  • Veloce e frenetico al punto giusto
  • Più di 300 minigiochi fuori di testa
  • Operazione nostalgia ben riuscita

Contro

  • Il doppiaggio, nonostante sia ben fatto, potrebbe far storcere il naso ai puristi
  • Se cercate un gioco impegnativo guardate altrove
Vai alla scheda di WarioWare Gold
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento