Sony WH-1000XM5: quello che si sa finora

Un breve recap di tutto quello che si sa sulla prossima generazione di cuffie Sony noise-canceling.

Sony, sorpresa sorpresa, è già al lavoro sulla prossima generazione delle sue cuffie noise-canceling top di gamma, le Sony WH-1000XM5: ovviamente il nome non si sa ancora, stiamo solo facendo affidamento alla nomenclatura che l’azienda ha utilizzato finora.

Sony WH-1000XM5

In un recente brevetto depositato da Sony potremmo trovare alcune interessanti info a riguardo.

Disponibilità sul mercato

Dato il trend finora, che ha visto un nuovo modello di cuffia Sony rilasciato ogni anno negli ultimi 3 anni, ci aspettiamo l’arrivo di questa 5a generazione attorno all’Agosto di quest’anno.

Prezzo

Anche qui ci rimettiamo a quanto visto finora e si ipotizza un prezzo attorno ai 350$, per le nuove Sony WH-1000XM5. C’è da dire che molte compagnie tech hanno di recente aumentato i prezzi, Nvidia e Sonos fra le tante, quindi non escludiamo un (anche leggero) aumento di prezzo.

Sicuramente non sarebbe lecito aspettarci un prezzo nel range di quello delle AirPods Max (549$), dato che difficilmente Sony sacrificherà il vantaggio che le sue Sony WH-1000XM4 hanno sulle analoghe Apple proprio in contesto prezzo.

Design

L’immagine associata al brevetto non mostra moltissimo, ma se ne possono comunque ricavare alcune informazioni. La prima cosa degna di nota è la posizione della sigla: mentre nelle WH-1000XM4 questa si trova sotto la fascia che va appoggiata sulla testa, nelle Sony WH-1000XM5 la si può vedere sulla cuffia di sinistra.

Sony WH-1000XM5

Perché Sony avrebbe dovuto muovere questo particolare? La risposta più ovvia è un assottigliamento della fascia stessa, oppure un co della quale è composta: a riguardo un’ipotesi valida potrebbe essere un passaggio da plastica a metallo. Una simile scelta di materiale aumenta sicuramente il fattore “stile”, vedasi ad esempio le Bose Noise Cancelling Headphones 700, e, in secondo luogo, una revisione dello stile non sarebbe così sgradita, per le Sony WH-1000XM5.

I colori dovrebbero rimanere i classici nero e grigio, ma senza escludere eventuali Arctic White e Midnight Blue, come abbiamo visto con le XM4.

Feature

Dal punto di vista del noise-canceling, è quasi ovvio un passo avanti a livello della quantità di rumore dalla quale le Sony WH-1000XM5 sono in grado di isolarci. Ciò che il brevetto sottolinea, però, sono dei miglioramenti della batteria, con un passaggio dai 3.7V del modello precedente ai 3.8V di questa 5a iterazione che potrebbe spingere le nuove cuffie Sony ben oltre le 38 ore di durata attualmente raggiunte.

Sony WH-1000XM5

Potrebbe essere inserito anche il fast-charging, almeno a dar credito al doppio voltaggio descritto (5V/9V USB).

Fra le cose che molti utenti vorrebbero vedere tornare, sicuramente ci sono lo Speak-to-Chat, che mette automaticamente in pausa ciò che state ascoltando non appena il dispositivo rileva la vostra voce, e l’Atmospheric Pressure Optimising, che adatta il suono delle cuffie nel momento in cui sono utilizzate in aereo.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche