Final Fantasy IV – Soluzione

Waterway & Baron Castle

Arrivato alla seconda schermata c’è un passaggio segreto proprio all’inizio per prendere il forziere che vedrai nella stanza in basso. Anche in questa stanza c’è un passaggio. Usando un paio di passaggi nascosti arriverai all’uscita. Salva e dirigiti sempre verso Nord per arrivare nel fossato del castello. L’ingresso è nella parte Sud-Est. Dirigiti verso la stanza del Re per incontrare Baigan. Dopo la battaglia, prima d’andare dal Re vai a destra e arriva fino alla torre di destra dove troverai molti oggetti. Quindi andando dal Re ti troverai ad affrontare il secondo dei fratelli elementali: Cagnazzo.
Ora incontrerai Cid, ma quando uscirai dalla sala del trono perderai i due gemelli che per salvarti si autopietrificheranno. Dopo la scena con Golbez salirai sull’aeronave di Cid. Se vuoi salvare Rosa dovrai prendere il cristallo della terra a Toroia come merce di scambio.
Prima di andare a Toroia recati nell’isola a Nord-Est per arrivare al Mithril Village e comprare armi e armature molto utili. Se ti rechi a Elban troverai molti oggetti utili, sia nella sala del trono che nelle due torri dove ci saranno svariati passaggi segreti. Infine vai a Toroia atterrando nel piccolo spazio di fianco alla città completamente circondata da boschi.

Toroia

Fai un giro nel paese e entra in acqua; segui il fiume sino alla parte Nord dove potrai entrare nel bosco tramite un passaggio segreto e andare dalla ragazza nella radura a Ovest che ti parlerà dell’esistenza della Twin Harp. Vai al castello, tua vera meta, e dopo l’ingresso vai sulla porta di destra per prendere vari oggetti e in quella destra ancora per trovare Edward malato. Riceverai da lui la Twin Harp. Ora vai dal chierico nella sala del trono che ti dirà dell’esistenza dell’Elfo Oscuro (Dark Elf). Dovrai andare da lui a riprendere il Cristallo rubato. Si trova nell’isola subito a Nord-Est e per andarci dovrai prendere un Black Chocobo. Vai a Sud del villaggio di Toroia e entra nella Chocobo Forest. Quì potrai prendere un normale Chocobo con il quale attraverserai la foresta sino all’estremo nord dove troverai un’altra Chocobo Forest. Quì potrai prendere il Black Chocobo e andare nell’isola a Nord-Est per poi entrare nella caverna.

Magnetic Cavern

Non equipaggiare armi o armature metalliche altrimenti non sarai in grado di combattere. Segui la strada dirigendoti verso Sud e usa il Save Point nella grotta a Nord-Est, nella terza scena. Attraversa il ponte e prosegui verso Ovest. Usa il ponte a Est per arrivare al Save Point e poi entra nella sala del cristallo. Non potrai vincere la prima parte della battaglia, ma ti verrà in soccorso Edward suonando la sua arpa rompendo così il sigillo magnetico. Ora equipaggia le tue migliori armi e armature e torna a combattere l’Elfo Oscuro. Sconfitto l’elfo prendi il cristallo e torna a Toroia. Poi, prima di tornare all’aeronave, sempre nel castello di Toroia, entra nella porta a Est, subito prima della stanza delle chieriche, e quindi scendi la prima rampa di scale e parla con la ragazza che t’aprirà il passaggio segreto per le stanze del tesoro. Una volta nell’aeronave verrai portato nella Torre di Zot. Dovrai salire in cima per incontrare Golbez e Rosa.

Torre di Zot

Sali i vari piani della torre. Al quarto pianto troverai quattro porte. Le prime tre salgono al quinto piano in punti diversi. Nella prima troverai Flame e HellClaw, nella seconda Gaia e nella terza Wizard. Utilizzando l’ultima porta potrai salvare e affrontare le tre Magus Sisters e quindi, dopo aver tolto tutti gli equipaggiamenti da Tellah, entra nella stanza di Golbez. Ora Tellah si vendicherà di sua figlia Anna invocando il potente Meteo contro Golbez sconfiggendolo, ma uccidendo anche se stesso. Kain sarà liberato dall’incantesimo di Golbez. Parla con lui, poi vai da Rosa. Quì dovrai affrontare Valvalis, il re dei venti. Una volta che lo avrai sconfitto potrai uscire e quindi andare alla ricerca dei Cristalli Oscuri in Underworld. Vai a Agart e butta il Magma nel pozzo. I monti sprofonderanno e si aprirà il passaggio per Underworld. Appena entrato in Underworld verrai attaccato e sconfitto dai Red Wings. Precipiterai con l’aeronave vicino al Dwarven Castle governato dal Re Giott.

Castello Dwarven

Vai dal Re e mentre gli parli scoprirai delle spie nella sala del cristallo. Entraci e preparati per affrontare le sei bambole Cal, Brina e Calbrina. Dopo la battaglia incontrerai Golbez che ti spiegherà il motivo per cui colleziona i vari cristalli: Per riattivare la torre di Babele e arrivare sulla Luna. Ora inizia la battaglia con Golbez. Proprio mentre stai per essere eliminato senza poter far molto arriverà in tuo aiuto Rydia, che nel frattempo ha appreso nuove invocazioni, che ucciderà la fiera invocata da Golbez. Ora potrai combattere ad armi pari. Cura i feriti e i morti, vedrai che la battaglia non sarà dura. Nonostante la sconfitta Golbez riuscirà a prendere il cristallo e a fuggire per prendere l’ultimo cristallo senza sapere che è sigillato in una caverna. Il piano che t’illustrerà Re Giott consiste nell’attaccare la torre di Babele per riprendersi gli altri sette cristalli mentre Golbez è alla ricerca dell’ottavo. Prima di andare nella torre di Babele gira per il castello e prendi i vari oggetti che troverai. Troverai anche Fat Chocobo che terrà con se degli oggetti che per il momento non utilizzerai liberandoti spazi per nuovi oggetti. In una sala troverai il negozio di armi e quello delle armature. Poi passa nel corridoio tra i due negozi per arrivare nel Pub. Sul lato destro troverai un passaggio segreto che ti porterà nella Sala Degli Sviluppatori. Quì potrai parlare con i veri realizzatori del gioco! Il regista, i programmatori, Nobuo Uematsu, e molti altri che fingeranno di attaccarti sotto forma di mostri (non attaccarli, se ne andranno dopo aver detto cose buffe). Nella stanza in basso, la Nap Room troverai nella libreria 2 Smut.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento