Final Fantasy Tactics – Soluzione

 

Finita la battaglia vi ritroverete sulla mappa, dove avrete la possibilità di muovervi nel regno di Ivalice. Sulla Mappa vedrete tappe di colore diverso: le Tappe di colore Blu, indicano le città; quele di colore Verde indicano luoghi dove potete fare delle battaglie casuali; e quelle Rosse indicano la vostra prossima Battaglia per il proseguo della Trama del gioco. Ma soprattutto da adesso potrete gestire il vostro party, scegliendo finalmente quali abilità e lavori far apprendere ai vostri personaggi. Appena cercherete di lasciare la città, partirà un flashback dove rivivrete la morte di vostro padre Balbanes, insieme ai fratelli Zalbag, Dycedarg e Alma. Finito potete riprendere la vostra missione e prepararvi alla prossima Battaglia.

BATTLE 2: Mandalia Plains

 

 

Condizioni di Vittoria: A seconda della vostra scelta, avrete 2 obiettivi diversi:

 

 

-1) Uccidere tutti i nemici

 

 

-2) Salavare Algus

 

 

Livello Consigliato: Liv. 1

 

 

Nemici: 4 Squire (Liv. 1); 1 Thief (Liv.2); 1 Red Phanter (Liv. 1)

 

 

Guest: Delita, Algus

 

 

Move and Find-Item: Dagger/Potion (0-0); Broad Sword/Hi-Potion (4-4); Rod/Antidote (4-12); Oak Staff/Eye Drop (8-6)

 

 

Strategia:

 

 

– La battaglia si può rivelare o molto facile o molto difficile: se avete come obiettivo di salvare Algus dovete correre in massa verso di lui, perchè i nemici attaccheranno proprio lui e rischierete di perdere la battaglia nel giro del primo turno! Nel secondo caso, vi beccherete solo un rimproverò da parte di Delita, ma la bataglia risulterà più facile (in entrambi i casi le ricompense saranno le stesse). Questa battaglia non richiede grande strategia: l’importante è che vi dovete muovere tutti in massa ed attaccare un nemico alla volta e nel giro di pochi turni avrete la meglio (Ps: lasciate pure il thief come ultimo bersaglio: anche se di livello 2 è il meno pericoloso).

Dopo la battaglia, avrete l’occassione di conoscere Algus: anche lui è un cadetto ed è inviaggio verso Igros per chiedere aiuto agli Hokuten a causa del rapimento del Marchese Elmdor. Appena scopre che Ramza è un Beoulves, ne rimane stupito e chiede a Ramza di accompagnarlo. La scena si sposta in una stanza del Castello di Igros: qui Algus chiede a Dycedarg 100 uomini per stanare i rapitori e liberare il Marchese Elmdor, ma Dycedarg, dato che Algus è ancora un cadetto come Ramza ma soprattutto dato che è ancora in corso la guerra contro i Black Lion , rifiuta di dare aiuto ad Algus. Successivamente, la scena si sposta fuori dal castallo di Igros, dove Algus, Ramza e Delita incontrano Zalbag, Alma e Teta (la sorella di Delita) che raccomandano prudenza ai corrispettivi fratelli. Attenzione a quello che ha da dirvi Zalbag a proposito del Marchese Elmdor: è tenuto prigioniere dai Death Corps che hanno chiesto un riscatto in cambio della sua liberazione, anche se le cose non sembrerebbero cosi chiare a prima vista… Ora potete mettervi di nuovo in viaggio, e dirigervi verso il luogo dove è stato visto per l’ultima volta il Marchese: Sweegy Woods. Prima di partire compratevi equipaggiamenti dalla città di Igros.

 

 

 

 

BATTLE 3: Sweegy Woods

 

 

Condizioni di Vittoria: Uccidere tutti i nemici

 

 

Livello Consigliato: Indifferente, dato che i nemici avranno lo stesso livello di Ramza. 

 

 

Nemici: 2 Bomb; 2 Goblin; 1 Red Phanter; e 1 Black Goblin.

 

 

Guest: Delita, Algus

 

 

Strategia:

 

 

– Dato che in questa battaglia i nemici saranno di livello variabile a seconda del livello di Ramza (come nelle battaglie casuali), spero voi non abbiate fatto salire a sproposito il suo livello lasciando gli altri personaggi a livelli decisamente inferiori, se no questa battaglia potrebbe rivelarsi molto ardua. Come prima cosa portatevi dietro un Chemist o un Priest con seconda opzione Item, ma soprattutto mettete nel Team un Wizard con le magie a base Ice, dato che per i Goblin e i Bomb risulterà essere l’elemento che più causerà danni. Se poi avete la possibilità di colpire i nemici a distanza (tipo gli Archer, o l’abilità Throw Stone) ancora meglio. Sempre la solità raccomandazione: tenete unito il party e utilizzate al meglio il tipo di terreno e le protezione che esso può darvi. In pochi turni dovreste superare la battaglia senza troppe difficoltà.

 

 

 

 

Finita la battaglia preparatevi alla prima battaglia impegnativa del gioco: la battaglia di Dorter se presa sotto gamba potrà risultarvi fatale. Portatevi dietro un Wizard e un Chemist, e date a Ramza un job abbastanza potente e con molti Hp. Dato che in questa battaglia potrete portarvi dietro solo 4 personaggi (Ramza compreso) scegliete bene che job dare all’ultimo personaggio: a mio avviso un Thief o un Monk sarebbero molto utili, in quanto veloci e potenti.

 

 

 

 

All’inizio della Battaglia vedrete un cavaliere, Wiegraf, che minaccia il capo dei Death Corps Gustav, per farsi dire dove ha nascosto il Marchese Elmdor. Ottenula la sua informazione si dilegua prima che la battaglia abbia inizio.

 BATTLE 4: Dorter Trade City

 

 

Condizioni di Vittoria: Uccidere tutti i nemici

 

 

Livello Consigliato: 4-5 

 

 

Nemici: 2 Wizard (Liv.1-2); 3 Archer (Liv.3); 1 Knight (Liv.4)

 

 

Guest: Delita, Algus

 

 

Strategia:

 

 

– La battaglia si rivelerà molto dura se non presa con le dovute maniere. Inanzi tutto lasciate perdere e non contate su Delita e Algus: Essi andranno verso l’Archer sopra la casa. Quello che rende durissima la battaglia è il fatto che i nemici sono relativamente lontani ed hanno la possibilità di attaccare a distanza senza farvi permettere di contrattaccare. Inanzi tutto concentratevi sui maghi: essi hanno la possibilità di colpire piu personaggi con una magia. Purtroppo i nemici cercheranno di colpirvi il personaggio che ha la possibilità di curare (Chemist e i Maghi). Appena ne avrete la possibilità gettatevi sui maghi tutti insieme, hanno una difesa molto bassa e in 2-3 colpi periranno sotto i vostri fendenti (Atk come l'”Earth Slash” sono amolto utili). Poi passate agli archer. Distrutti i maghi la battaglia diverrà molto più semplice. Lasciate perdere se Algus e Delita vengono uccisi, il loro scopo dev’essere quello di essere colpiti al vostro posto.

Finita la battaglia vedrete una scena dove Algus interroga un prigioniero per farsi dire il nascondiglio dove hanno portato il Marchese Elmdor.  Prossima metà: Cellar of Sand Mouse.

 

 

 

 

BATTLE 5: Cellar of Sand mouse

 

 

Condizioni di Vittoria: Uccidere tutti i nemici

 

 

Livello Consigliato: 5

 

 

Nemici: 2 Monk (Liv.3-4); 3 Knight (Liv.3-4-5); 1 Archer (Liv.3)

 

 

Guest: Delita, Algus

 

 

Strategia:

 

 

– Tutti i nemici si trovano all’interno di un edificio. Se riuscite a bloccare le 2 uscite la battaglia si rivelerà più semplice del previsto. L’importante è che mettiate almeno un monk o un Knight in entrambe le squadre. Se poi oltre ad un Wizard, avete gia anche un Summoner, potete bloccare i nemici dentro e bombardarli con Magie potenti senza rischiare di essere colpito. Potrete portare solo 4 personaggi (oltre a Delita e Algus come guest), quindi date a Ramza un Job con grande attacco fisico.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento