Final Fantasy Tactics: The War of the Lions – Soluzione Completa

Avrete lo stesso party del primo capitolo anche se ora siete nel presente, di nuovo al Monastero dove Ovelia è stata rapita: mancherà Delita ma con voi ora ci saranno Gaffgarion e Agrias come ospiti. Ramza ha un nuovo aspetto, sono passati anni da quando era un semplice soldato e ha sviluppato una nuova abilità nel job Squire,:Steel, che vi permette di aumentare il vostro coraggio quando attivata: aumentando il coraggio avete la possibilità di attaccare in maniera più potente e respingere i colpi con più probabilità, nonchè parare e bloccare i colpi avversari più spesso; purtroppo l’effetto dura solo per una battaglia e raramente persiste anche in quella successiva: rimane comunque un’abilità da sbloccare. Pare sia anche arrivato il momento di cambiare qualche job: la prima cosa da fare se non l’avete fatta prima d’ora è portare il vostro Knight, che intanto avrebbe dovuto imparare le varie abilità di equipaggiamento, al job di Monk. Dite addio anche al Chemist se volete e portatelo a White Mage. Per ora non potrete fare altro: andate a nord a Dorter e avrà inizio la prima battaglia del nuovo capitolo.


Battaglia 1 – Dorter

Nemici: 2 Thief, 2 Black Mage, 2 Archer
Membri del Party consigliato: Ramza, 1 Monk, 1 Archer, 1 Black Mage; Gaffgarion e Agrias
Condizioni per la vittoria: Uccidi tutti i nemici
Livello Raccomandato: 10

All’inizio i due ospiti potranno sembrare utilissimi, ma i loro attacchi non saranno dei più potenti: impostate Ramza sul job di Knight, se non l’avete già fatto nel primo capitolo e iniziate a picchiare accompagnati dal Monk, che purtroppo non è stato ancora degnamente equipaggiato. Non sarà una battaglia difficile se avete un buon livello e quindi avrete vita facile.
Trofeo di battaglia: 1000 gil, Mage Masher, Mythril Knife, Phoenix Down

C’è qualcosa di nuovo alla taverna: le Errands ossia le missioni secondarie. Nella guida segnaleremo sempre le missioni secondarie quando saranno disponibili, ma per sapere cosa fare e come farlo siete rimandati alla guida delle missioni secondarie.

Missione secondaria disponibile: Dorter – Bandits
Ci sono compere da fare al castello di Eagrose, come ad esempio l’Ice Bow per l’Archer, i Barbut per i Knight e le Mythril Armor e i Round Shield sempre per i cavalieri: rifornitevi anche di Hi-Potion e Phoenix Down.
Missione secondaria disponibile: Eagros – Mount Gulg Mother Lode
Missione secondaria disponibile: Gariland – Miner’s Tale, Shorelin Defense, Gariland Magick Melee
Terminate le missioni secondarie per ora disponibili procedete e, dopo aver fatto le modifiche che desiderate, recatevi ad est verso le Araguay Woods dove ci sarà la seconda battaglia del secondo capitolo.


Battaglia 2 – Araguay Woods

Nemici: 5 Goblin, 1 Black Goblin
Membri del Party consigliato: Ramza, 1 Knight (o 1 White Mage), 1 Archer, 1 Black Mage; Gaffgarion e Agrias
Condizioni per la vittoria: Uccidi tutti i nemici – Salvare il Chocobo
Livello Raccomandato: 11

Come nella battaglia d’inizio capitolo, non avrete fin troppi problemi se la affrontate con un livello 11 o superiore e con l’aiuto dei due ospiti. I Goblin sono deboli al ghiaccio ed è consigliabile quindi usare il Black Mage con la magia Blizzard, o ancora meglio Blizzaga. Dovrete fare una scelta durante questa battaglia: salvare o no il Chocobo. Scegliendo di non salvarlo perdere 10 punti di coraggio per ogni membro del party presente sul campo di battaglia, invece decidendo di proteggerlo dovrete evitare che il Chocobo arrivi al KO per colpa dei vostri nemici e una volta finita la battaglia lo avrete nel vostro party. Ovviamente scegliere di salvare il Chocobo vi complicherà leggermente la vita, ma non troppo se avete un buon livello di combattimento. Fate voi la scelta: avere un Chocobo nel party non comporta niente di speciale in aggiunta al normale. Alla fine della battaglia Boco entrerà nel vostro party con un livello 10 e due abilità già impostate: Choco Beak e Choco Cure.
Trofeo di battaglia: Hi-Potion

Il Chocobo non può essere equipaggiato, non può cambiare job e non può imparare altre abilità oltre le due che già ha: un membro che difficilmente vi tornerà utile purtroppo se non per le missioni secondarie. Non ci sono novità nei negozi, tantomeno nuove battaglie secondarie da portare a termine, quindi dovete solo procedere avanti verso la nuova destinazione a est: Zeirchele Falls. Ma c’è una piccola nota da segnalare: nella prossima battaglia Gaffgarion vi tradirà quindi è giusto che voi, prima di scendere in battaglia, lo priviate di tutto l’equipaggiamento e cambiate il suo job a Chemist o Time Mage, così da potergli offrire una morte veloce e indolore.


Battaglia 3 – Zeirchele Falls

Nemici: Gaffgarion, 5 Knights
Membri del Party consigliato: Ramza, 1 Knight (o 1 White Mage), 1 Archer, 1 Black Mage;  Agrias, Delita e Ovelia
Condizioni per la vittoria: Proteggere la principessa Ovelia
Livello Raccomandato: 12

Come già detto Gaffgarion tradirà il vostro party unendosi ai suoi Knights: se l’avete spogliato e liberato dal suo job non sarà difficile sconfiggerlo. I vostri ospiti, che aumentano a tre con il ritorno di Delita e l’avvento della principessa Ovelia, si daranno molto da fare: Delita è diventato un Holy Knight e ha le stesse mosse di Agrias, invece la principessa Ovelia ha più tendenze di quelle di un White Mage e casterà in un sol colpo magie come Hast, Shell, Procect e Regen su lei e alcuni membri del party. La battaglia, fin troppo facile se avete anche Ramza ad un livello 12 o superiore, finirà senza troppi problemi.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Alla fine della battaglia partirà una scena animata con Ramza, Delita, Ovelia e gli altri membri del party sullo stesso ponte sul quale avete sconfitto i cavalieri di Gaffgarion: Delita deciderà di lasciare la principessa nelle mani dell’amico Ramza, sperando che quello non sarà il loro ultimo incontro, abbandonerà il luogo per una meta diversa da quella del nostro protagonista. Fort Besselat sparirà dalla vostra mappa e ora la vostra nuova meta sarà il Lionel Castle. Ci sono novità nei negozi nelle città precedenti, quindi è consigliabile tornare indietro. Iniziamo da Dorter dove comprerete i Mythril Shield per i vostri Knight, Wizard’s Hat e Admant Vest per i Mage e Serpent Staff per il White Mage. Ad Eadros comprate i Mythril Helm, le Coral Sword e le Plate Mail per i Knight. Una volta terminato anche l’aggiornamento delle abilità per i vostri membri del party recatevi a Zaland dove ci sarà una difficile battaglia alla quale dovreste prepararvi per bene. Ovelia non prenderà parte alle battaglie sebbene sia una vostra ospite del party.


Battaglia 4 – Zaland

Nemici: 2 Knights, 2 Black Mage, 2 Archer
Membri del Party consigliato: Ramza, 1 Knight (o 1 White Mage), 1 Archer, 1 Black Mage;  Agrias, Mustadio
Condizioni per la vittoria: Proteggere Mustadio
Livello Raccomandato: 13

Il vostro impegno non dovrebbe risultare difficile: difendete l’uomo con la chioma bionda che si allontanerà dai cavalieri che lo inseguono. Anche in questa battaglia avrete due possibilità: non aiutare Mustadio o movimentare la situazione e portare in salvo l’uomo in pericolo. La seconda significa perdere 10 punti coraggio ma rendervi la vita più facile, la seconda vi darà 10 punti coraggio in più, ma tutto sommato non sarà molto difficile adempire al vostro compito.
Trofeo di battaglia: 2000 gil, Mythril Sword

Mustadio vi ringrazierà per averlo salvato e vi mostrerà la sua arma, una pistola, mentre discuterà di fatti riguardanti la principessa Ovelia, che, affascinata dall’uomo appena salvato, lo inviterà a non inchinarsi dinanzi alla sua signoria. Agrias e Ramza discuteranno con Mustadio delle prossime mete. Ora potete visitare il negozio di Zaland che però non ha niente di nuovo se non qualche oggetto già trovato in precedenza ad un prezzo minore: troverete però alla taverna nuove voci Errands. Appena proverete ad allontanarvi da Zaland assisterete ad una scena dialogica tra i quattro cardini della situazione: Ovelia, Mustadio, Agrias e Ramza.
Missione secondaria disponibile: Zaland – The Hindenburg, Zaland Embassy Antiques

Battaglia 5 – Balias Tor

Nemici: 2 Knights, 2 Summoner, 2 Archer
Membri del Party consigliato: Ramza, 1 Knight, 1 Archer, 1 Black Mage (o 1 Summoner);  Agrias, Mustadio
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 16

Iniziate con l’eliminare i Summoner che hanno pochi HP ma che possono creare parecchi problemi con le loro invocazioni. Mustadio vi darà una grande mano dato che, nettamente in contrapposizione agli altri, attaccherà subito uno dei due Summoner: concentratevi sugli altri combattenti nemici, aiutati anche da Agrias e la sua mossa speciale. Anche se i nemici sono alquanto fastidiosi non dovreste avere troppi problemi.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Finita la battaglia si avvierà una scena dialogica tra Dycedarg e Gaffgarion alla fine della quale tornerete nella world map: recatevi a sud, alla vostra meta iniziale, Lionel Castle, dove però non c’è una battaglia ad aspettarvi. Partirà un altro discorso tra Agrias, che si presenterà in pompa magna alle guardie del castello, e Delacroix riguardante le Pietre dello Zodiaco. Alla fine del dialogo che vi mostrerà anche qualcosa in più su Mustadio potrete, anzi dovreste, fare acquisti nel negozio di Lionel. Lightnight Bow per gli Archer, Golden Helm e la Golden Armor per i Knights. Fate compere adesso perchè non potrete tornare a Lionel per molto tempo: ma c’è una buona, anzi ottima notizia come controparte, potrete infatti usare da questo momento in poi 5 membri del party in battaglia anche nelle battaglie della storia e non solo in quelle casuali.
A Zaland ci sono novità: il negozio vende i Green Beret e i Wizard Clothing per i Black Mage e Archer.
Missione secondaria disponibile: My Little Carret
Proseguite verso Goug e vi dovrete fermare a Tchigolith.


Battaglia 6 – Tchigolith Fenlands

Nemici: 2 Ghould, 2 Skeleton, 1 Snatch, 1 Floatiball
Membri del Party consigliato: Ramza, 1 Knight, 1 Archer, 1 Black Mage, 1 Summoner (o 1 Orator); Mustadio
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 16

Prima di iniziare sbloccate l’abilità Steal Evil per Mustadio che inizierà ad usarla a più non posso pietrificando i nemici. Per il resto non ci sono indicazioni precise per questa battaglia che dovrebbe essere più che semplice se avete raggiunto un livello pari o superiore a 16. Attenti solo alle zone paludose che infliggono stato poison sia a voi che ai vostri avversari. Nota importante è che i nemici pietrificati, ma anche i vostri alleati, sono considerati morti se non liberati dallo status, per questo l’abilità Steal Evil di Mustadio diventa importantissima.
Trofeo di battaglia: Nessuno

A Goug inizierà una scena di intermezzo tra Mustadio e Ramza sullo sfondo di una cittadina abitata e tranquilla. Alla fine di questa Mustadio lascierà il party e voi vi ritroverete di nuovo nella world map.
MIssione secondaria disponibile: Miner Shortage – Artefichers’ Contest
Andate nel negozio a fare compere e scoprire le novità che vi offrono: la Romandan Pistol per Mustadio o qualsiasi altro Mechanic del party. Per il resto ci sono solo oggetti già visti. Appena proverete ad uscire da Goug inizierà la battaglia.


Battaglia 7 – Goug Lowtown

Nemici: 2 Thief, 2 Summoner, 2 Archer
Membri del Party consigliato: Ramza, 1 Knight, 1 Archer, 1 Black Mage, 1 Summoner (o 1 Orator); Mustadio
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 17

Mustadio apparirà prigioniero insieme al padre sotto le grinfie di Ludovich. Rivelato il posto segreto della Zodiac Stone avverrà lo scambio per liberare Mustadio che tornerà nel party: Delacroix vi ha traditi. Iniziate ad attaccare i Summoner nemici, come avete fatto nella battaglia 5, per evitare che vi lancino contro pericolose invocazioni. Fate di tutto per eliminarne uno dopo il primo o al massimo il secondo turno, così da passare subito all’altro e avere una battaglia facile da terminare.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Alla fine della battaglia Mustadio potrà entrare nel vostro party, ma potete anche rifiutare: ovviamente è consigliato accettarlo. Ha perso l’equipaggiamento e le abilità, quindi ridategli tutto: fate attenzione però adesso perchè Mustadio può morire in maniera permanente, a differenza di quando era un ospite, ed essendo un membro fondamentale avanti nel gioco, impegnatevi per non farlo morire inutilmente. Verrete a sapere anche che la Zodiac Stone data a Ludovich è falsa. Recatevi dunque circumnagivando l’oceano a Warjilis dove assisterete ad una scena d’intermezzo con Delita. Il negozio di Marjilis non vende niente di nuovo se non delle Katane: appena tenterete di lasciare la città assisterete ad una scena dialogica tra Gaffgarion, Ludovich e Delacroix.
Missione secondaria disponibile: The Highwind
Recatevi a Balias Swale una volta finiti i vostri compiti secondari.


Battaglia 8 – Balias Swale

Nemici: 2 Knights, 2 Black Mage, 2 Archer
Membri del Party consigliato: Ramza, Mustadio, 1 Knight, 1 Archer, 1 Black Mage (o 1 White Mage); Agrias
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici e salvare Agrias
Livello Raccomandato: 18

Agrias ha saputo del tradimento di Delacroix e sta tornando al castello per recuperare la principessa Ovelia, ma viene colto da un’imboscata. Il party verrà diviso in due: mettete da una parte Ramza, il Black Mage e il Knight, dall’altro lato Mustadio e l’Archer. Con questi ultimi due colpiranno i nemici dalla distanza, quelli che cercheranno di salire sulla collina in particolare, mentre gli altri si dedicheranno ai restanti aiutati anche dalle mosse da Holy Knight di Agrias.
Trofeo di battaglia: Echo Herb

Terminata la battaglia che non dovrebbe darvi troppi problemi, potrete mettere nel vostro party Agrias, non come ospite, ma come membro giocabile come accaduto per Mustadio poc’anzi. C’è un nuovo oggetto nei negozi di Warjilis, il Diamond Bracelet che donerà un bonus di 1 in attacco, magia e immunità a Slow, cosa che vi servirà molto dato che state per affrontare una battaglia contro dei pericolosi Time Mage, ma calcolate che equipaggiare un oggetto del genere vi costringerà a disequipaggiare i Battle Boost che donano +1 nel movimento. Quando siete pronti andate a Golgollada per la battaglia contro una vecchia conoscenza. Vi avviso che la battaglia sarà molto difficile ed impegnativa quindi è consigliato expare per arrivare almeno ad un livello 20 con Ramza e il Monk, 18 col Black Mage e 17 circa con Mustadio e Agrias per poter avere vita facile contro Gaffgarion.


Battaglia 9 – Golgollada Gallows

Nemici: Gaffgarion, 3 Knights, 2 Time Mage, 2 Archer
Membri del Party consigliato: Ramza, Mustadio, 1 Monk,  Agrias, 1 Black Mage
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 21

Avete due strategie da  poter adottare in questa ardua battaglia: la prima consiste nell’uccidere immediatamente Gaffgarion, mentre la seconda consiste nel lasciare il nemico di punta per ultimo. Le differenze che troverete a seconda della strategia che userete sta nel fatto che Gaffgarion colpisce con la Shadowsblade, una mossa che colpisce chiunque e ovunque e permette al cavaliere di recuperare tanti HP quanti sono i danni inflitti all’avversario: pensateci, decidete se vale la pena ucciderlo subito e quindi concentrarvi per almeno 3 turni su di lui, che scapperà non appena arriverà a sotto i 50 HP, o se concentrarvi sugli altri. In ogni caso, se doveste adottare la seconda strategia, mandate subito Ramza e il Monk contro i due cavalieri avanti e dietro la passerella del patibolo, supportati da Mustadio che colpirà dalla distanza. Nel mentre usate Agrias con le mosse da Holy Knight che colpiscono a distanza e il Black Mage con Firaga per colpire i Time Mage sul ponte. Gli Archer hanno una debole difesa e un buon colpo alle spalle di Ramza o del Monk a livello 21 o superiore basterà per mandarli K.O. Date ad almeno due dei membri del vostro party l’abilità Raise del White Mage o l’abilità Phoenix Down del Chemist.
Trofeo di battaglia: nessuno

Alla fine della battaglia assisterete ad una scena dialogata tra Delita, Ovelia e Delacroix nelle segrete di un castello. Una volta finita la scena tornerete sulla mappa: l’unica direzione disponibile è verso le Balias Swale e appena vi arriverete assisterete ad un’altra scena con protagonista Wiegraf piangente sulla spada di Milleuda. Finita la scena la prossima locazione da raggiungere serà Lionel Castle che porrà fine al secondo capitolo: se volete però solo superare il castello senza fermarvi potrete farlo e entrerete nella battaglia solo nel caso in cui premerete direttamente sul castello. Preparatevi bene alla battaglia finale che non sarà difficile come quella contro Gaffgarion ma quasi: siate certi che Ramza abbia le abilità o Chakra, del Monk, o Teleport, del Time Mage che vi saranno molto utili nel corso dell’ultima battaglia. Se durante la battaglia con Gaffgarion vi sono stati distrutti alcuni pezzi dell’equipaggiamento, armatura o elmi o armi, è necessario tornare molto indietro, fino ad Eagros Castle e andarne e a comprare delle altre. Quando siete pronti puntate su Lionel Castle e premete su Lionel Castle Gate.


Battaglia 10 – Lionel Castle Gate

Nemici: Gaffgarion, 3 Knights, 3 Archer, 1 Summoner
Membri del Party consigliato: Ramza, Mustadio, 1 Monk,  Agrias, 1 Black Mage
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 21

Mustadio e Agrias necessitano la visuale libera per poter colpire subito i nemici, quindi posizionate il Black Mage dietro di loro o di lato: lasciate Ramza da solo nel primo gruppo del party. Gaffgarion è sempre lo stesso nemico ostico che colpirà con la Shadowsblade e voi potrete adottare la strategia di mandare Ramza contro di lui: ingaggerete una sfida uno contro uno mentre gli altri membri del party si impegneranno al di fuori delle mura dove si trova un Summoner che può darvi non pochi problemi con le sue invocazioni: dev’essere il vostro primo obiettivo da distruggere. Quando avrete finito il lavoro fuori le mura raggiungete Ramza che dovrà avvicinarsi al pulsante per alzare il cancello: circondate Gaffgarion e uccidetelo una volta per sempre.
Trofeo di battaglia: nessuno.

Vi sarà data la possibilità di salvare la vostra partita: salvatela su un altro slot per sicurezza, nel caso in cui voleste andare ad expare prima della battaglia decisiva con Gaffgarion. Vi troverete nel mezzo di un’altra scena dialogata tra Delita e Ovelia e avrà inizio una nuova battaglia.


Battaglia 11 – Zierchele Falls

Nemici: 1 Knight, 1 Archer, 1 Black Mage
Membri del Party consigliato: Delita; Ovelia
Condizioni per la vittoria: Proteggere Ovelia
Livello Raccomandato: 25 (già impostato)

Una battaglia fin troppo facile dato che Delita sarà più potente di quando l’avevate usato nell’ultima volta, con tutte le abilità sbloccate e un ottimo livello 25: i tre nemici cadranno con un colpo a testa mentre Ovelia cercherà di proteggervi con la sua magia bianca. Un semplice passatempo dopo due battaglie fin troppo impegnative.

Avrete un’altra occasione per salvare la partita e entrerete nel menù del party per cambiare eventualmente l’equipaggiamento rotto nelle battaglie precedenti o per apprendere nuove abilità con i vostri membri del party. Quando siete pronti, uscite dal menù e sarete catapultati sul campo di battaglia per l’ultimo scontro del secondo capitolo contro un nemico ancora più ostico di Gaffgarion, ma che almeno questa volta sarà da solo.


Battaglia 12 – Inside Lionel Castle

Nemici: Cuchulainn
Membri del Party consigliato: Ramza, 1 Monk, 1 Black Mage, Mustadio, Agrias
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere Cuchulainn
Livello Raccomandato: 23

Dopo la parentesi con Delita rieccoci col nostro party all’interno del castello di Lionel faccia a faccia con Delacroix che evocherà questa sua strana strasformazione: Cuchulainn l’Impuro. Colpite il nemico con magie bianche e le mosse da Holy Knight di Agrias: concentrate il Monk sull’abilità Revive e il Black Mage con Firaga, mentre Mustadio e Ramza avranno un ruolo di rifinitura. Non ha HP visibili quindi dovrete andare a fiducia. Fate attenzione agli attacchi Sleep, Nightmare e Stop e non dovreste avere problemi a finire l’avversario. Delacroix sparirà lasciando la Zodiac Stone.

La scena riprenderà al cospetto del Duca Goltanna, Delita, Glevanne, il vescovo Canne-Beurich e Cidolfas Orlandu. Il gesto estremo di Delita darà il la per una narrazione su schermo dell’incoronazione a regina della principessa Ovelia e del contrasto col Duke Larg che incoronerà Orinus autoinvestendosi del ruolo di reggente. Con l’entrata a piedi uniti nella War of the Lions finisce il secondo capitolo: vi sarà data un’altra possibilità di salvare. Avete superato la metà del gioco.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento