Final Fantasy Tactics: The War of the Lions – Soluzione Completa

Il capitolo riprende lì dove era finito il capitolo precedente con una scena tra Orran e Orlandu. Terminato il dialogo vi troverete nella World Map con un Ramza cambiato nuovamente: ha una nuova abilità Squire, Shout, che dovreste apprendere subito come avete fatto per le nuove abilità apparse all’inizio del terzo capitolo. Il job Squire non vi diventerà Master anche se otterrete tutte le abilità dato che ve ne mancherà una, Ultima, che potrete apprendere con l’aiuto di Luso nelle prossime battute del prossimo capitolo. Inizierete il viaggio a Riovanes dove dovrete fare alcuni acquisti: la Carabineer Mail vi darà 30 HP in più rispetto alla Platinum Armor e troverete anche il Platinum Shield che però avreste potuto prendere già a Luso in precedenza, come anche per la Icebrand. La Assassin’s Dagger va bene per i ladri e troverete in aggiunta delle nuove balestre e dei flagelli oltre alle Hermes Shoes che danno +1 in velocità. A Dorter invece troverete nuove Guns, Katane e armi per Ninja. Ci sono anche moltissime missioni secondarie.
Missioni secondarie disponibili: Riovanes – Gleddia Isles, Foundered Vessel, Fia’s Wish, Secret Society, Lettre d’amour; Eagros – Hellspawned Beast, Metamorphosed Misery; Dorter – Count Minimas 1, Count Minimas 2, Count Minimas 3; Gariland – Arithmeticks Tutor Wanted; Lionel – Father’s Nightmare; Goug – The Durga, Devil in the Dark; Warjlis – Rain-Swept Slopes, True Romance, In the Darkness, Wandering Gambler; Gollund – Coal Miners Wanted, More Coal Minsers Wanted, Lamzen the Adventurer; Lesasia – Frontier Expedition; Yardow – The Falcon.
All’inizio del capitolo IV avrete diverse, come anche durante tutto il capitolo, missioni parallele, per non definirle secondarie dato l’importanza maggiore. Alcune di queste vi permetteranno di prendere in squadra nuovi membri, ad esempio Cloud di Final Fantasy VII e Balthier di Final Fantasy XII. Per comodità queste missioni saranno elencate di seguito nei momenti più opportuni.

Agrias’ Birthday
Portare a termine questa missione significa ottenere una Tynar Rouge, un accessorio per personaggi femminili che dà status Shell, Protect e Haste immediati e illimitati oltre che un bonus di attacco magico e fisico. Per poter iniziare questa missione dovete andare in una città qualsiasi, non in un castello, il primo del mese Cancer, dopo il 29 dei Gemini, con 500.000 gil e Agrias, Mustadio, Alicia e Lavian, le due Knights che avete preso con voi all’inizio del secondo capitolo, in squadra: Mustadio spenderà 50.000 gil per comprare un regalo a Agrias, ovvero la Tynar Rouge. L’evento è infinito, cioè anche se perdete l’occasione dell’1 Cancer vi basterà attendere un altro anno per ripetere la missione: ovviamente una volta ottenuto l’oggetto non ci sarà più possibilità per averne un altro.

Gollund Coliery
Questa è la prima delle tre missioni che vi permetteranno di aggiungere validi membri al vostro party: questa vi farà reclutare Beowulf, Reis nelle sembianze di drago e Costrunct 8: sappiate che per portare queste missioni avanti dovete avere in squadra Mustadio quindi fate in modo che non muoia. Recatevi a Goug dove il padre di Mustadio, Besrudio, vi darà una sfera d’acciaio che ha trovato e dopo recatevi a Gollund. Entrate nella taverna e andate nella sezione Rumors e scegliete The Haunted Mine: dopo aver letto cosa dice recatevi a Lesasia dove Ramza entrerà automaticamente nella locanda e dopo un discorso un uomo si offrirà per accompagnarvi nella vostra ardua avventura. Rispondetegli con la seconda opzione chiedendogli quanto costerà la sua spada al vostro servizio: Beowulf verrà con voi come ospite. Assegnategli come seconda abilità le Arti Mistiche essendo Beowulf già al livello 6 del Mystic. Tornate a Gollund e preparatevi ad una lunga serie di battaglie simili a quelle di fine terzo capitolo.

Battaglia 1 Subquest – Gollund Colliery Floor

Nemici: 5 Chemist
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner (o 1 Black Mage); Beowulf
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 40
Sarete assaliti da un gruppo di 5 Chemist e la vostra squadra sarà divisa in due gruppi: in uno di questi ci saranno Ramza e altri due componenti, consigliati Mustadio e Agrias, nell’altro invece andranno il Ninja, o il Monk, e il Mage insieme a Beowulf. I Chemist sono equipaggiati con delle pistole che non falliscono mai, quindi la vostra evasione sarà nulla: attenzione al quinto Chemist nascosto dietro le scale. Alla fine vi verrà proposto di salvare e andrete alla seconda battaglia.
Trofeo di battaglia: Mythril Bow, Mythirl Shield

Battaglia 2 Subquest – Gollund Colliery Sloope

Nemici: 1 Chemist, 2 Thief, 1 Behemoth
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner (o 1 Black Mage); Beowulf
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 40
Il Behemoth parte da una zona a sinistra nascosto come anche uno dei due Thief che si troverà nel corridoio sotto un ponte. Uno dei Thief ha avuto l’infelice idea di partire vicino Beowulf che non se lo farà dire due volte di ucciderlo grazie alle sue grandi capacità d’attacco fisico. Attirate il Behemoth a voi e finitelo con le mosse del Monk o del Ninja aiutato da Agrias e Ramza mentre il Chemist, equipaggiato con una ice gun, può facilmente cadere sotto i colpi dalla distanza di Mustadio. Battaglia semplice e leggermente più difficile della precedente.

Battaglia 3 Subquest – Gollund Colliery Ridge

Nemici: 2 Chemist, 2 Blue Dragon, 1 Pig
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner (o 1 Black Mage); Beowulf
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 40
La squadra verrà divisa in due parti: in una andranno Ramza, Beowulf e altri due membri, preferibile Mustadio e Agrias, mentre nell’altra il Summoner e il Ninja/Monk. Attenti a non usare armi di ghiaccio, l’Iceblade ad esempio, contro i draghi che assorbono l’attacco: non dovrebbe essere un problema per voi sconfiggere tutti subito e non preoccupatevi del Pig che oltre che danzare avanti e indietro non farà altro di dannosso.
Trofeo di battaglia: Mythril Sword, Mythril Armor

Battaglia 4 Subquest – Gollund Colliery Coal

Nemici: 3 Plague Horror, 2 Ochu, Syneugh (Archaemaemon)
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja); Beowulf e Reis
Condizioni per la vittoria: Salvare Reis
Livello Raccomandato: 40
Reis è il drago viola che comparirà dal lato opposto al vostro e i suoi attacchi, micidiali, aiuteranno molto. Se avete la possibilità di saltare molto in alto potrete andare direttamente ad attaccare i Plague altrimenti dovrete prendere le scale e fare il giro più lungo: iniziate quindi con l’ammazzare queste piccole creature che possono causare problemi col loro attacco che infligge status Doom. Mentre avanzerete Reis dovrebbe mettere KO senza problemi i due Ochu lasciandovi la strada aperta verso Syneugh che non ha molti HP ma solo un potente Gigaflare come attacco.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Alla fine della subquest otterrete la Zodiac Stone del segno dell’acquario e Beowulf e Reis faranno richiesta per entrare nel vostro party: accettate, ovviamente e state certi di tenerli in vita fino alla fine. Ora che avete finito andate da Goug dal padre di Mustadio dandogli la Zodiac Stone che, inserita nella sfera d’acciaio, darà vita a Construct 8, una forte macchina da battaglia che entrerà nel vostro party.
Riprendete ora la trama principale dato che ci vorrà un altro po’ per completare altre missioni secondarie: andate quindi a nord verso l’unica strada disponibile e dovrete affrontare la solita battaglia mediocre contro i soliti cavalieri di inizio capitolo.

Battaglia 1 – Doguola Pass

Nemici: 2 Lancer, 2 Black Mage, 1 Archer, 1 Knight
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 40
Battaglia che non vi darà alcun problema: è la solita esercitazione di inizio capitolo che passerete senza problemi. Uccidete prima i Black Mage e poi concentratevi sui Lancer pericolosi dalla distanza. Per il resto non dovreste avere assolutamente problemi e alla fine risulterà essere una specie di esercitazione.
Trofeo di battaglia: 3000 gil, Diamond Armor

Proseguite avanti senza esitazione dato che non c’è nulla di nuovo in giro.

Battaglia 2 – Bervenia Free City

Nemici: Meliadoul (Divine Knight), 2 Archer, 2 Summoner, 1 Ninja
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere Meliadoul
Livello Raccomandato: 40
Andate subito all’attacco dei Summoner per evitare attacchi dalla distanza verso gran parte del vostro party e dopo sugli Archer e il Ninja. Se preferite però potete subito gettarvi contro Meliadoul senza badare agli altri e quindi sconfiggerla subito per concludere la battaglia: se volete però fare esperienza potete sempre usare Mustadio con i suoi Arm Aim e Leg Aim per bloccare tutti e quattro gli arti dell’avversario e concentrarvi ad uno ad uno sugli altri.
Trofeo di battaglia: 2 Remedy,  Jade Armlet

Alla fine della battaglia Meliadoul si teletrasporterà via lasciandovi la possibilità di visitare il negozio che però non ha nulla di nuovo, quindi comprate solo se avete bisogno di recuperare qualcosa di rotto o di rubato. Quando lascerete la città per la prima volta inizierà una scena di intermezzo con protagonisti Delita e Ovelia dopo di che potrete proseguire verso la prossima battaglia.

Battaglia 3 – Finath River

Nemici: ? Chocobo e Uribas
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 40
Nulla da dire riguardo questa battaglia: l’unica cosa particolare, mai successa per ora nella trama, è che i nemici compariranno in numero casuale, quindi non saprete mai con precisione quanti Chocobo e quanti Uribas potrete incontrare: per fortuna entrambi non vi daranno problemi e finirete il tutto con facilità.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Dopo la battaglia proseguendo assisterete ad un’altra scena con Delita protagonista che nella prossima battaglia vi aiuterà come Guest: è migliorato tantissimo da quando lo usavate al fianco di Ovelia e quindi è pronto ad aiutarvi contro il prossimo avversario che vi sbarrerà la strada verso l’obiettivo.

Battaglia 4 – Church Outside the Town

Nemici: Zalmo (Holy White Mage), 3 Knights, 2 Oracle
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner; Delita
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere Zalmo
Livello Raccomandato: 41
Potete concentrarvi subito su Zalmo ma sarà difficile visto che è lontano e ben nascosto dietro il comignolo. Concentratevi quindi su tutti gli avversari che vi verranno addosso linearmente fino ad arrivare a Zalmo che ha la cattiva, per voi, ottima per lui, abitudine di resuscitare i suoi compagni caduti con la magia Araise, che oltre a recuperare l’alleato restituisce tutti gli HP: per fortuna con un ninja, soprattutto se questo è Ramza, non sarà un problema sconfiggerlo col doppio attacco.
Trofeo di battaglia: Angel Ring

Conoscerete alla fine della battaglia Valmafra, compagna di Delita, e questi lascerà il party un’altra volta. I negozi, cosa molto strana, non hanno ancora nulla di nuovo quindi potete solo recuperare oggetti rotti o rubati. Proseguite pure il vostro cammino visto che non si presentano altre strade disponibili.

Battaglia 5 – Bed Desert

Nemici: Balk (Engineer), 3 Knights, 2 Archer, Black Mage
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere Balk
Livello Raccomandato: 42
Balk avvenelerà subito l’intero vostro party e quindi qui dovrete prendere una decisione: la prima consiste nel curare l’intero party in più turni e evitare un collasso a causa del veleno, mentre il secondo consiste nell’attaccare subito gli avversari e non curarsi degli HP che diminuiscono. Ovviamente la seconda scelta sembra più veloce e rapida ma anche più rischiosa. Come al solito potete dedicarvi solo a Balk evitando tutti gli altri e forse concentrarvi su di lui è la cosa migliore da fare se avete deciso di non curarvi dal veleno per accellerare la battaglia.
Trofeo di battaglia: 5000 gil

Dopo questa battaglia potete scegliere due diverse strade che portano a due diverse situazioni: vi troverete a dover scegliere tra il piano alto e il piano basso del castello. Nella guida seguiremo il piano basso per facilitarci il cammino altrimenti molto più complesso. Alla fine però, per la seconda battaglia, le strade si ricongiungono.

Battaglia 6 – South Wall of Bethla Garrison

Nemici: 3 Knight, 2 Archer, 1 Ninja
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 43
La battaglia non presenta nessuna particolarità se non che i vostri avversari sono sparsi per l’intero campo di battaglia: sfruttate le invocazioni del Summoner che colpiscono da molto lontano e i colpi di Agrias oppure gli Shuriken del Ninja.
Trofeo di battaglia: Circlet

Vi verrà proposto di salvare: fatelo e proseguite verso la prossima battaglia. Avrete anche la possibilità di fare dei cambiamenti nella vostra squadra: una volta finito tutto uscite dal menù e schierate il vostro party.

Battaglia 7 – Bethla Garrison’s Sluice

Nemici: 4 Knight, 2 Black Mage, 2 Archer
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner
Condizioni per la vittoria:  Aprire il cancello
Livello Raccomandato: 44
L’obiettivo è aprire il cancello premendo due pulsanti che sono coperti e protetti da due Knights: le strategie sono le solite due ovvero uccidere tutti e avere strada libera verso gli interruttori o andare direttamente ad uccidere i Knight. A voi la scelta, non dovreste trovare difficoltà con nessuna delle due strategie. Uccidendo tutti i nemici però otterrete comunque la vittoria senza aprire il cancello quindi a voi la scelta più facile per voi.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Alla fine della battaglia si aprirà il cancello e insieme ad Orran e Valmafra entrerete nel castello dove inizierete un dialogo con una persona che presto vi chiederà di entrare nel vostro party: Thunder God Cid Orlandu. Schierarlo da ora in poi significa avere la vittoria in pugno ovunque data la sua incredibile forza. Dopo assisterete ad una scena con Delita nei panni di giustiziere e seguirà una parte descrittiva della situazione prima di tornare nella world map. Ora è il caso di fare qualche missione secondaria.

Recruiting Balthier
La missione sarà disponibile dopo la battaglia a Bervenia ma portarla a termine ora potrebbe essere più facile visto che avete Orlandu in squadra. Recatevi a Gorlund e entrare nella locanza selezionando i Rumors: leggete il penultimo, ovvero Rash of the Thefts, e dopo recatevi a Dorter dove comparirà un altro Rumors solo se avete letto il precedente. Qui entrare nella locanda e leggete il Rumors A Call for a Guard, dopo di che uscite dalla locanda e appena proverete ad allontanarvi da Dorter si avvierà una battaglia nella quale si affiancherà al vostro party Balthier.

Battaglia 1 Subquest – Recruiting Balthier

Nemici: 3 Archer, 1 Monk, 1 White Mage, 1 Thief
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, T.G. Cid Orlandu; Balthier
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 38-42
Gli avversari partiranno molto distanti da voi quindi dovrete usare e concentrare le vostre mosse sulle armi a lungo raggio: le pistole di Mustadio, gli Shuriken di Ramza in job ninja e i colpi di spada di Agrias e Orlandu. Anche se non potete controllare Balthier e questo non si getterà nella mischia subito, anche un sol colpo dalla distanza con la sua arma sarà micidiale quindi accontentatevi perchè alla fine della battaglia vi sarà richiesto di farlo entrare nel party. Accettate. Balthier può tranquillamente sostituire Mustadio da ora in poi essendo non solo un pistolero/arciere più forte ma ha anche molte doti da Thief. Balthier sarà anche equipaggiato in maniera più forte di Mustadio dato che può equipaggiare le Heavy Armor come un Knight e al suo ingresso nel party sarà munito di Ras Algethi e Mirage Vest che non troverete da nessun’altra parte: se quindi decidete di non usare Balthier fateli indossare a qualcun altro nel party.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Nelveska Temple
È arrivato il momento di far tornare Reis un umano, anzi un’umana. La missione sarà possibile solo se avete ancora in squadra Beowulf e Reis. Andate al Zeltennia Castle, dove si era fermata la vostra storia, e avanzate verso la città di Sal Ghidos dove vi verrà chiesto, da una venditrice di fiori che ricorda Aeris, di comprare un fiore: scegliete la seconda opzione e pagate un gil. Se non comprerete il fiore potete dire addio alla missione secondaria, quindi attenti a scegliere la seconda risposta. Il vostro viaggio ora vi porta a Goug, molto distante, si, ma è l’unico modo per assistere ad un’altra scena con Besrudio che ora ha bisogno di un’altra Zodiac stone per un suo altro esperimento. Ora vi tocca rifare la strada a ritroso e tornare al Zeltennia Castle e alla taverna leggete il Rumors “The Cursed Isle of Nelveska” e una volta usciti dalla città noterete una nuova strada verso nord che porta a Nelveska: andate e inizierà una battaglia.

Battaglia 1 Subquest – Nelveska Temple

Nemici: Construct 7, 3 Cokatrice, 2 Hydra
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier, 1 Summoner
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 43
L’attacco pietrificante delle Hydra è molto pericoloso se non avete un mago che possa curarvi dalla pietra quindi attaccate subito le due Hydra sui due pilastri all’ingresso: usate sia Orlandu che Agrias con le loro armi che Balthier con la sua pistola. Le Cokatrice non sono un grande problema dato i loro pochi HP che possono essere portati a 0 senza problemi. L’unico avversario difficile potrebbe essere la Construct 7 che ha più di 500 HP e un potente attacco: colpitelo dalla distanza per evitare i suoi attacchi micidiali. Non avendo parametri Faith sarà immune alle magie che quindi diventano inutili: quando l’avrete ucciso la prima volta resusciterà con 1 HP, quindi uccidetelo di nuovo per porre fine alla battaglia. Ora che avete la Cancer Zodiac Stone provate a lasciare Nelveska e inizierà una scena dialogata tra Ramza, Beowulf e Reis che entrerà nel tempio uscendone in forma femminile. La coppia Beowulf – Reis è finalmente tornata alla normalità e voi potete tornare da Besrudio a Goug con la Cancer Zodiac Stone. Lo strano aggeggio del padre di Mustadio porterà nella stanza una persona conosciuta, Cloud, che parlerà del suo passato a Ramza: ovviamente si tratta del Cloud di Final Fantasy VII.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Recruiting Cloud
È tempo di andare in giro in compagnia anche di quest’altro famoso personaggio della saga di Final Fantasy: dopo la scena a casa di Mustadio seguite Cloud fin dove avete comprato il fiore da Aeris, ovvero a Sal Ghidos. Stavolta troverete la giovane fioraia accerchiata da dei ladri e Cloud proverà a salvarla: purtroppo avrà un altro attacco come quello a casa di Mustadio ricordando Sephiroth e sarete costretti ad aiutare entrambi: battaglia semplice e senza problemi.

Battaglia 1 Subquest – Recruiting Cloud

Nemici: 1 Squire, 1 Monk, 3 Thief
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Beowulf; Cloud
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 44
Battaglia facile che si baserà soprattutto sui colpi dalla distanza dato che i Thief si sparpaglieranno subito sui tetti. Cloud non vi darà nessun aiuto quindi non contate su di lui che rimarrà in disparte ad osservare. Una volta terminata questa più che semplice battaglia vi sarà chiesto di far entrare Cloud nel vostro party: è stato più facile di quanto potesse pensare. Bisogna anche dire però che Cloud entrerà nel vostro party col livello 1 e esperienza a 0, senza armi e con una sola abilità sbloccata: significherebbe iniziare a svilupparlo da 0 e poi le sue abilità, le Limit da Soldier, impiegano tantissimo tempo per caricarsi. Non è proprio il massimo che ci si poteva aspettare.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Finite le missioni secondarie tornate sul vostro percorso normale per seguire il procedere della trama. A Sal Ghidos fermatevi al negozio per acquistare, finalmente, nuovi equipaggiamenti: la Black Garb aumenta gli HP ma elimina il bonus d’attacco che potevate avere con la Power Garb, quindi sta a voi scegliere cosa fare; il Crystal Shield poi è equipaggiabile ai Knight e, visto che oramai dovreste portare avanti il vostro party solo con membri della trama, ottimo per Agrias. Infine i negozi ora hanno anche le Red Shoes di Mustadio in vendita: aumentano di 1 il movimento e di 1 anche la magia. Quando avete finito procedete verso sud per una battaglia alle Mount Germinas.

Battaglia 8 – Germinas Mount

Nemici: 3 Archer, 2 Thief, 1 Ninja
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Beowulf (o 1 Summoner)
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 44
La squadra sarà divisa in due: mettete Ramza con Orlandu e Beowulf nella prima squadra, nella seconda invece Agrias e Balthier per colpire dalla distanza con più facilità. Sconfiggete in ordine il Ninja poi i Thief e infine gli Archer: le loro frecce non daranno troppi problemi cosa che invece potrebbero dare i Thief con la loro abilità Steal Heart che vi farà cadere in mano al nemico. Ricordatevi di usare sempre la ShadowsBlade con Orlandu che recupera tanti HP quanti ne perde il nemico: mossa che lo rende praticamente invincibile.
Trofeo di battaglia: 7700 Gil, Winged Boots, Germinas Boots

Proseguite per l’unica strada disponibile verso la prossima battaglia.

Battaglia 9 – Poeskas Lake

Nemici: 2 Archer, 2 Revenant, 1 Summoner, 1 Oracle
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Beowulf (o 1 Summoner)
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 45
La battaglia ricorda molto quella del terzo capitolo dove avevate da poco Mustadio in squadra: usate il suo Seal Evil che pietrifica, se non avete più Mustadio in squadra usata Balthier che ha le stesse abilità. Altrimenti potete sempre sconfiggere tutti a suon di pugni e spadate, ma per fare subito e proseguire verso il prossimo finale la mossa di Balthier/Mustadio può essere fondamentale. I due Revenant sono facilmente eliminabili con Ramza e Orlandu, mentre gli altri, che si trovano abbastanza in alto, dovranno essere presi con armi a lunga distanza o con le abilità di Agrias.
Trofeo di battaglia: 2 Phoenix Down

Assisterete ad una scena con Dycegard dopo la fine della battaglia e solo dopo potrete avanzare per il Limberry Castle. Preparatevi ad una serie di battaglie quindi fate rifornimento di tutto quello di cui avete bisogno se volete: una volta arrivati a Limberry selezionate il Gate e iniziate questa nuova serie di scontri.

Battaglia 10 – Limberry Castle Gate

Nemici: Celia, Lettie (Assassins) 4 Apanda
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Beowulf (o 1 Summoner)
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 46
Non curatevi degli Apanda se non volete avere troppi problemi, sia perchè hanno attacchi abbastanza forti tra cui Bio e Bioga che infliggono status veleno. Gli stessi Assassins hanno attacchi micidiali come Ultima e lo stesso Stop che può fermarvi a lungo senza darvi scampo. Vi basta sconfiggere una delle due tra Celia e Lettie per proseguire quindi scegliete la vostra preda e proseguite il vostro viaggio. Fate attenzione a non sprecare i turni con Balthier che nel tentativo di colpire gli avversari sui ponticcioli sopraelevati potrebbe far sbattere il colpo sulle mura sottostanti: quindi scegliete un posto adeguato per colpire le Assassins. Alla fine la sorella rimasta viva scomparirà invitato la sorella sconfigga a seguirla.
Trofeo di battaglia: Echo Herbs

Assisterete ad un dialogo tra Elmdor e Folmarve prima della prossima battaglia nella quale potrete avere l’occasione per completare le abilità di Ramza mettendolo in job Squire e aspettando che uno degli avversari casti su di voi la magia Ultima.

Battaglia 11 – Inside Limberry Castle

Nemici: Celia, Lettie (Assassins), Elmdor (Arc Knight)
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Beowulf (o 1 Summoner)
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere Elmdor
Livello Raccomandato: 46
Il più facile da battere dei tre risulterà essere Elmdor al quale potete rubare l’equipaggiamento Genji dopo averlo rallentato con qualche magia oppure provandoci più volte con le abilità di Balthier. Uccidete subito le sorelle Celia e Lettie che hanno le stesse abilità della battaglia precedente, compresi gli HP e il livello: queste, una volta uccise, si trasformeranno in Ultima Demons. Non dovrebbe essere difficile col doppio attacco di Ramza in job Ninja atterrarle in pochi turni. Se non volete perdere tempo però concentratevi sul principale obiettivo, Elmdor, e sconfiggetelo in pochi colpi grazie ad Agrias o Balthier. Si teletrasporterà via e lancerà una sfida a Ramza nel scappare.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Vi sarà chiesto nuovamente di salvare: fatelo, sempre per sicurezza, in un altro slot soprattutto se non avete ottenuto la magia Ultima e volete raggiungere il master anche nel job Squire di Ramza. Ora vi aspetta un’altra battaglia contro una vecchia conoscenza.

Battaglia 12 – Limberry Castle Inner Court

Nemici: Argath, 4 Ultima Demons
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Beowulf (o 1 Summoner)
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere Argath
Livello Raccomandato: 46
I 4 demoni hanno pochi HP e per fortuna anche una scarsa forza, difatti casteranno raramente la magia Ultima su di voi. Dopo aver ucciso i 4 demoni concentratevi su Argath, oppure potreste farlo da subito se volete terminare senza problemi la battaglia. Argath è equipaggiato con un Mirror che vi respingerà le magie, quindi evitate di usarne: adoperate le skill di Orlandu e Agrias per terminarlo una volta per tutte. Invocherà la madre e sparirà.
Trofeo di battaglia: Nessuno

E ora vi tocca l’ultima battaglia della sequenza dopo un altro salvataggio: stavolta sarete contro Elmdor però trasformatosi dopo l’uso della Zodiac Stone.

Battaglia 12 – Limberry Castle Underground Cemetery

Nemici: Zalera the Death Seraph, 2 Knights, 1 Bone Snatch, 1 Living Bone, 1 Skeletron
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Beowulf (o 1 Summoner); Meliadoul
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere Zalera
Livello Raccomandato: 46
Questa è una battaglia molto simile a quella contro Belias alla fine del terzo capitolo: potete sia decidere di andare contro la degenerazione di Elmdor lasciando gli altri avversari liberi di attaccarvi oppure potete uccidere tutti quanti e scontrarvi solo con Zalera: a voi la scelta. Sappiate che se scegliete di attaccare subito Zalera questo ha circa 1100 HP, meno di Belias quindi, se invece volete uccidere tutti gli altri iniziate con i tre avversari che compariranno alle vostre spalle e davanti a Meliadoul. Hanno circa 300 HP l’uno e dei potenti attacchi, quindi è consigliabile provare ad ucciderli prima che possano muovere: la Shadowsblade di Orlandu non sarà d’aiuto anzi sarà svantaggiosa perchè regala HP a questi tre avversari, quindi dovrete adottare una diversa strategia. Balthier deve riuscire assolutamente a colpire al primo turno quindi evitate di far sbattere il colpo da qualche parte e Ramza deve essere bravo o lanciando qualche Shuriken o con l’Aurablast del Monk a sconfiggerne un altro. Attaccare Zalera è conveniente dato che sposterete tutti i membri verso il nord lasciando i tre Bone da soli con Meliadoul che comunque non potrebbe aiutarvi. Le mosse di Zalera si articolano sull’infliggere lo status Doom che dopo tre turni uccide il vostro alleato colpito. Orlandu con la Shadowsblade riesce a togliere 300 HP a colpo a Zalera quindi già in due turni gli avrete tolto metà HP, quindi togliere l’altra metà non sarà difficile se unite le forze di tutti gli altri. Zalera esploderà lasciando la Zodiac Stone alle sue spalle.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Meliadoul prima di chiedervi di venire con voi nell’ultima parte del viaggio vi donerà, oltre alla Zodiac stone dei Gemelli di Zalera, anche la sua Zodiac stone del Sagittario. Cercate di lasciare il Limberry Castle e inizierà una lunga scena con protagonista Ovelia e Orran che vedrà sopraggiungere Delita. La scena poi si sposterà altrove e poi voi tornerete nella world map per riprendere il cammino. Se non avete intenzione di schierare nelle prossime battaglie Meliadoul equipaggiate la sua Save the Queen ad Agrias. La vostra prossima tappa è Eagros Castle, dall’altra patre della mappa: un viaggio lungo ma obbligatorio. Se passerete da Dorter si avvierà una battaglia opzionale con Cletienne: la battaglia si avvierà solo se avete Meliadoul nel party, quindi se non avete accettato il suo invito a viaggiare con voi o è morta durante il tragitto, la battaglia non si avvierà.

Battaglia 13 – Dorter

Nemici: Cletienne, 1 Black Mage, 1 Time Mage, 2 Summoner
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Beowulf (o 1 Summoner); Meliadoul
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere Cletienne
Livello Raccomandato: 46
Meliadoul comparirà sul terreno automaticamente e dovrete fronteggiare un party avversario completamente magico. Quindi non preoccupatevi per eventuali contrattacchi e della difesa fisica degli avversari: attaccate a più non posso partendo dai Summoner. Con una Judgement Blade di Orlandu o Agrias il vostro avversario cadrà al suolo come una foglia in autunno e la vittoria sarà vostra per poi sparire dopo la domanda di Meliadould sul padre e le sue origini.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Ora proseguite per Eagros Castle e preparetevi mentalmente ad un nuovo scontro. Ramza alzerà il cancello, stavolta senza l’aiuto di una battaglia, e si troverà dinanzi ad uno scontro tra Dycegard e Zalbaag.

Battaglia 14 – Inside Eagros Castle

Nemici: Dycegard, 5 Knights / Adrammelech
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Beowulf (o 1 Summoner); Zalbaag
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere Dycegard
Livello Raccomandato: 47
Fate attenzione a non confondere Zalbaag con Dycegard e uccidere la persona sbagliata: Zalbaag inizia da sinistra e Dycegard gli è sul fronte opposto. I personaggi si manterranno tutti sul ponte in alto quindi scordatevi un contatto corpo a corpo e impegnatevi sulle armi dalla distanza e le abilità di Orlandu e Agrias per colpire anche senza dover salire le scale che si trovano dal lato opposto al punto in cui partirà il vostro party. Dycegard cadrà a terra rilasciando la Zodiac Stone che lo trasformerà in Adrammelech, un altro demone da sconfiggere. Stavolta la battaglia è decisamente più facile, nonostante Adrammelech abbia poco più di 1450HP, quindi più di Belias e più di Zalera, ma combatterà da solo contro voi 5. L’avversario è anche molto lento e quindi riuscirà ad attaccare al massimo due volte prima di crollare, ma quella volta che attaccherà state certi che manderà almeno uno dei vostri alleati in status Confuse.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Termina così la casata dei Beoulve che lascia in vita solo Ramza e Alma, la parte buona insomma. Ora tornate a Gariland e noterete che in basso è disponibile ora una nuova strada che conduce a Mullonde dove dovrete affrontare un’altra serie di battaglie.

Battaglia 15 – St. Mullonde Temple

Nemici: 1 White Mage, 1 Summoner, 2 Geomancer, 2 Mediator
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Beowulf (o 1 Summoner); Zalbaag
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 48
Non c’è difficoltà per questa battaglia se non quella di dover privare gli avversari dei molti HP che hanno. Sconfiggete subito il White Mage per evitare che alcuni nemici possano essere curati o resuscitate e poi passate oltre.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Battaglia 16 – St. Mullonde Temple Hall

Nemici: Vormav (Divine Knight), Rofel (Divine Knight), Cletienne (Sorcerer)
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier, Beowulf (o 1 Summoner)
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere Vormar
Livello Raccomandato: 48
Concentratevi subito su Vormar così da risolvere subito la battaglia senza curarsi sugli altri. Contrattacca ad ogni attacco con una mossa che toglie non più di 50HP. Alla fine la battaglia non è affatto difficile e ve la caverete in pochissimo tempo. Se schierate in campo Meliadoul avrete delle scene bonus dialogate tra lei e Cletienne.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Battaglia 17 – St. Mullonde Temple Chapel

Nemici: Zalbaag (Arc Knight), 2 Archaic Demon, 1 Ultima Demon
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Beowulf (o 1 Summoner)
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere Zalbaag
Livello Raccomandato: 48
Ora tocca a Zalbaag, aiutato poco tempo fa contro Dycegard, cadere nella vostra morsa: è sotto sortilegio e quindi non riconoscerà il fratello Ramza tantomeno capirà cosa sta facendo. Concentratevi su di lui senza perdere tempo con gli altri Demon e dato che ha solo 500 HP dovrebbe cadere dopo un turno solo.
Trofeo di battaglia: Elixir

Il prossimo obiettivo è raggiungere Orbonne Monastery dove avverrà l’ultimo capitolo della vostra storia: attenzione però perchè entrando nel monastero non potrete più uscirne e non avrete più la possibilità di tornare indietro per completare delle missioni non portate a termine. Una di queste potrebbe essere l’attesa del compleanno di Agrias se avete preferito aspettare il giorno esatto invece di far passare il tempo viaggiando di città in città. Quando avete finito recatevi al Monastero per per l’inizio della fine. Selezionate il Quarto Piano, Fourth Level, e si avvieranno subito le battaglie conclusive della vostra avventura.

Battaglia 18 – Underground Book Storage. Fourth Floor

Nemici: 3 Knights, 2 Monk, 1 Archer
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Beowulf (o 1 Summoner)
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 50
Battaglia senza precise strategie dato che avrete difronte dei semplici umani con dei job diversi da quello di base. Fate solo attenzione dato che sono abbastanza forti e hanno diversi HP.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Dopo questa battaglia di introduzione doverte affrontarne quattro di fila contro gli ultimi quattro veri baluardi rimasti in vita.

Battaglia 19 – Underground Book Storage. Fifth Floor

Nemici: Loffrey (Divine Knight), 2 Summoner, 2 Black Mage, 1 Time Mage
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Beowulf (o 1 Summoner)
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere Loffrey
Livello Raccomandato: 51
Rofel è il vostro obiettivo principale e primario. La sua abilità, la Hellecry Punch, è molto pericolosa sia se si tratta della forza d’attacco che per la possibilità di rompere alcuni equipaggiamenti che in questo punto del gioco non possono essere sostituiti a meno che non avete fatto ampia scorta di questi. La difesa di Rofel è molto alta e difficilmente riuscirete ad ucciderlo in poco tempo, ma se siete abituati alle battaglie di logoramento e avete dei personaggi con molti HP che colpiscono anche dalla distanza, vedi Balthier, con grande maestria non dovreste avere problemi.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Battaglia 20 – The Necrohol of Mullonde

Nemici: Cletienne, 2 Samurai, 2 Ninja, 2 Time Mage
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Beowulf (o 1 Summoner)
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere Loffrey
Livello Raccomandato: 52
Mettete nella seconda squadra Agrias e Balthier che colpiscono dalla distanza senza problemi e nella prima Ramza, Beowulf e Orlandu. Potete sia concentrarvi su Cletienne che prima sugli altri che non saranno avversari ostici e la battaglia alla fine si rivelerà molto più facile della precedente contro Loffrey.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Battaglia 21 – Lost Halidom

Nemici: Barich, 1 Chemist, 1 Hyruda, 1 Hydra, 1 Tiamat, 1 Dark Behemot
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Beowulf (o 1 Summoner)
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere Barich
Livello Raccomandato: 53
Barich non ha una gran difesa ma solo un buon contrattacco che colpisce con la magia Thunder che però dovreste essere capaci di contenere: se vi capita a tiro il Chemist fatelo fuori per evitare che possa curare le bestie già abbastanza fastidiose. Il terreno per questa volta sembrerebbe favorevole alla vostra squadra dato che terrà tutti i derivati dei Behemoth dall’altro lato: dovete solo sperare che Barich non si allontani troppo, altrimenti sarete costretti a seguirlo tramite il ponte sull’altra sponda.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Battaglia 22 – Airships Graveyard

Nemici: Hasmal
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Meliadould
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere Hasmal
Livello Raccomandato: 54
Hasmal ha 1500HP quindi un bersaglio per voi, adesso, facile considerato anche che è l’unico in campo da sconfiggere. Fate attenzione però al suo attacco Quake che toglie parecchi HP ma non dovrebbe mandarvi KO: attacca spesso anche con Stop e potrebbe attaccare diversi membri del vostro gruppo. Alla fine della battaglia otterete la Ragnarok, l’arma più potente che potete affidare ad un job derivato dal Knight.
Trofeo di battaglia: ragnarok

Riceverete la Zodiac stone e sarete inviati alla battaglia finale: equipaggiate la ragnarok a Agrias e mettete a posto il party per l’ultima volta.

Battaglia 23 – Airships Graveyard

Nemici: Ultima, 4 Ultima Deamons / Ultima Deamon
Membri del Party: Ramza, Agrias, T.G. Cid Orlandu, Balthier,Meliadould; Alma
Condizioni per la vittoria:  Sconfiggere Ultima
Livello Raccomandato: 55
Ultima nella sua prima forma ha solo 1000HP: iniziate con Balthier, proseguite con Orlandu che potrebbe, se non è stato privato dell’Haste automatico della Excalibur, andare a colpire Ultima e due Ultima Deamons con una delle sue abilità che colpiscono uno spazio più ampio dell’unico riquadro. Continuate a colpire il boss con Ramza e Agrias aspettando che anche Alma faccia la sua parte castando l’Aegis su qualcuno. I demoni spariranno e Ultima raggiungerà la sua ultima forma con un attacco molto potente che rischia di mandare il vostro intero party in status Confuse: quando accadrà fate in modo che sia prossima alla fine. Per fortuna Alma è una maga che può provare a curarvi, ma non fate troppo affidamento su di lei che tenderà a castare l’Aegis su di se e curerà principalmente il fratello Ramza. Ultima ha 3200HP quindi sarà difficile da battere, ma tranquilli perchè è molto lento, è da solo contro cinque e voi potete togliere 500HP ogni volta che è il turno di Orlandu. La battaglia non ha storia e se avrete un livello 55 o superiore ucciderete Ultima in pochissimo tempo.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Dopo la dipartita di Ultima godetevi le ultime battute di Final Fantasy Tactics: The Lion War e i filmati finali che lasciano presagire una fine tragica che però non lo è affatto.
Complimenti: avete finito Final Fantasy Tactics: The Lion War.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento