Final Fantasy Tactics: The War of the Lions – Soluzione Completa

Dopo la discussione tra Goltanna e Larg vi ritroverete con Ramza a Dorter. Recatevi subito al negozio dato che non fate compere da un bel po’ e ci sono molte novità: un interessante pezzo d’equipaggiamento è la Croakadile Bag, equipaggiabile come arma ai Knight e agli Archer; ci sono anche i Flame e Ice Shield per chiunque equipaggi uno scudo. Le Headband danno un bonus di HP ma tolgono gli MP che il Wizard Hat aveva dato, quindi decidete voi cosa fare. La Wizard Robe andrebbe bene per Mustadio che non indossa grandi armature e anche per il vostro Black Mage che però perderà un po’ di HP. Troverete anche le X-Potion ora disponibili. Prima di passare agli altri negozi della zona fate una visita al Poarchers’ Den dove per ora, ovviamente, non troverete niente. Il funzionamento di questo luogo che troverete qui a Dorter e a Warjilis è molto semplice: il Thief con l’abilità Poach quando uccide un mostro manda immediatamente i resti di questo a Den che li converte in oggetti e soldi e quando tornerete da lui potrete recuperare la conversione. Potete entrare in questo edificio solo con un Thief con questa abilità. Dirigetevi ad Eagros per altri acquisti: l’Ancient Sword è la spada più forte per il momento quindi acquistatene tre per sicurezza, unendovi anche un Mythril Bow. Fate scorta anche dei Clos Helmet. Prima di proseguire con le Errands, che sono davvero molte, concentratevi sull’apprendere alcune interessanti abilità, nuove e vecchie che vi saranno molto utili: Ramza dovrebbe avere Focus per il job Squire, Brawler del Monk se avete intenzione di mantenere un alto livello di attacco, cosa che il Monk solo può offrirvi. Ramza in questo punto della storia svilupperà delle abilità per lo Squire che non avranno gli altri membri del party e che saranno alquanto utili in battaglia. Preparatevi ora a decidere se andare in missioni secondarie, che sono davvero tante, o se proseguire con la storia.
Missione secondaria disponibile: Dorter – Fronthier Marathon, Second Fronthier Marathon, Third Fronthier Marathon
Missione secondaria disponibile: Gariland – Stolen Tomes; Eagros – Minstrel in Distress, Nameco the Minstrel; Zalade – Lorraide Mine; Lionel – The Dawn Queen, Zerro’s Challenge; Goug – Mesa’s Legacy, Clockwork Faire; Warjilis – Merchant’s Regret


Battaglia 1 – Goland Coal City

Nemici: Mediator, 2 Chemist, 3 Thief
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Time Mage (o 1 Black Mage); Orran
Condizioni per la vittoria: Salvare Orran
Livello Raccomandato: 24
Se vi siete allenati parecchio nell’attesa che le missioni secondarie venissero completate sarà una passeggiata questa battaglia e anche tutte le altre che verranno. Concentratevi sui Thief, poi passate al Mediator lasciando i 2 Chemist per ultimo dato che non potranno darvi troppo fastidio nemmeno con le loro pozioni rigeneratrici: il potentissimo Olan vi darà una mano davvero consistente. Attenti solo all’abilità Steal Heart del Thief che vi farà perdere un membro del party per un po’ di tempo
Trofeo di battaglia: nessuno

Alla fine della battaglia Ramza parlerà con Orran che rifiuterà l’invito di Ramza di entrare nel party e fare la strada assieme a voi: con l’invito di fare attenzione durante il vostro viaggio saluterete l’appena salvato Orran e tornerete nella world map. Nulla di nuovo al negozio di Goland tranne il Mage’s Staff per il Time Mage e il White Mage alla modica cifra di 4000 gil, cifra irrisoria per voi che a questo punto del gioco dovreste essere milionari.
Missione secondaria disponibile: Gollund – Old Toppa’s Will
Recatevi a Lesalia dove non ci sarà una battaglia ad attendervi per la prima volta: inizierà un discorso con Zalbaag alla fine del quale vi ritroverete di nuovo nella world map e appena cercherete di lasciare Lesalia inizierà una battaglia.
Missione secondaria disponibile: Lesalia – Salvage Expedition, Abandoned Mine


Battaglia 2 – Back Gate of Lesalia Castle

Nemici: Zalmo (Holy White Mage), 3 Knights, 2 Monk
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner (o 1 Black Mage); Alma
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere Zalmo
Livello Raccomandato: 25
Il party sarà diviso in due parti: nella prima mettete Ramza, Mustadio e Agrias che possono colpire dalla distanza anche se coperti da Ramza, nel secondo invece il Monk e il Summoner. Alma casterà su Ramza l’abilità MBarrier che vi darà il Re-raise, ovvero la possibilità di resuscitare appena morite senza l’intervento di nessuno. Vi basterà far arrivare Zalmo sotto i 30 HP, come accadeva con Gaffgarion nel capitolo 2 e lui sparirà regalandovi la vittoria.
Trofeo di battaglia: nessuno

Ora recatevi a fare compere per negozi prima a Lesalia e dopo a Dorter: nel negozio della capitale troverete delle Heavy Armor da comprare come la Diamond Armor e le Germinas Boots che daranno un bonus +2 al movimento; a Dorter invece troverete il Celebrant’s Miter equipaggiabile al Black Mage, all’Archer e ai White Mage con tutte le eventuali degenerazioni, stessa cosa per il Jujitsu Gi che però aumenta di parecchio gli HP ma non gli MP. A goug invece è disponibile una nuova pistola per Mustadio, la seconda più forte del gioco. Quando siete pronti andate ad Orbonne Monastery selezionando First Level: sarete coinvolti in una serie di tre battaglie quindi preparatevi a dovere. Dopo un lungo discorso tra Ramza, Alma e Simon vi sarà data la possibilità di salvare: non declinate l’offerta e dopo mettete a posto il vostro party, quando avete finito chiudete tutto e preparatevi alla battaglia.


Battaglia 3 – Underground Book Storage Second Floor

Nemici: 3 Lancer, 2 Time Mage, 1Chemist
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner (o 1 Black Mage)
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 29
Stavolta i nemici da eliminare sono i Chemist e i Time Mage prima di tutti dato che possono far recuperare gli HP che difficilmente avrete tolto agli altri avversari: dopodiche con Mustadio e Agrias colpite da lontano i Lancer che sono molto potenti sia dalla breve che dalla lunga distanza. Con Ramza e il Ninja/Monk, terminate il lavoro. Vi sarà chiesto se volete salvare alla fine della battaglia: è consigliabile farlo su un altro slot.


Battaglia 4 – Underground Book Storage Third Floor

Nemici: Isilud (Knight Blade), 2 Archer, 2 Knights, 1 Summoner
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner (o 1 Black Mage)
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere Isilud
Livello Raccomandato: 29
La battaglia potrebbe sembrare difficile e lunga data la presenza di un Summoner alquanto forte e due Archer che colpiscono con grande forza dalla distanza: per fortuna l’obiettivo della battaglia è sconfiggere Isilud quindi concentrate le vostre mosse su di lui, è l’uomo in verde sulla vostra sinistra affiancato da un Knight, e concludete l’opera con un Flare del Black Mage, se l’avete già sbloccato, così da costringerlo alla resa e a fuggire come tutti i boss ultimi. Vi sarà data un’altra possibilità di salvataggio e di nuovo potretre mettere a posto il vostro party prima dell’ultima battaglia con una vecchia conoscenza.


Battaglia 5 – Underground Book Storage First Floor

Nemici: Wiegraf (White Knight), 2 Archer, 2 Knights, 1 Black Mage
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner (o 1 Black Mage)
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere Wiegraf
Livello Raccomandato: 29
Come per Isilud, uccidete subito Wiegraf per non rischiare troppo contro i vostri avversari abbastanza ostici. Wiegraf attaccherà subito un membro del vostro party causando quasi sicuramente uno status alterato: per abbatterlo c’è bisogno di una grande collaborazione e coesione di abilità, il Flare del Black Mage, la Holy Explosion di Agrias e l’Aim +4 di Mustadio possono servivi e vi daranno una grande mano per sconfiggere questo boss da 376 HP. Gli altri avversari non dovrebbero avere tempo di attaccarvi.
Trofeo di battaglia: 2500 gil

All’uscita del castello vedrete Isilud fuggire con Alma e Wiegraf, dopo aver giocato con la Zodiac Stone, trasformarsi in Belias. Dopo Simon vi donerà un libro scritto da un tale Germonique e cadrà al suolo davanti ai vostri piedi. Tornerete nella world map. Andate nel menù delle Chronicle e selezionate Artefact e quindi la guida di Germonique; una volta finita la lettura recatevi a Dorter dove ci sarà una scena dialogata con Outland Mage che vi chiederà dell’artefatto: alla domanda se avete letto o no la scrittura rispondete come volete, non avrà alcuna ripercussione sul seguito e finita la scena provate a lasciare Dorter premendo in qualsiasi zona della mappa per far partire una scena con Delita e Ovelia. Alla fine della scena andate al negozio di Dorter dove ci sono nuovi acquisti interessanti da fare prima di partire per il nord. Il Diamond Shield è l’ultima frontiera degli scudi, come anche il Black Cowl che però aumentando gli HP diminuisce di parecchio gli MP, e il Power Garb che aumenta gli HP e l’attacco ed è indossabile da tutti tranne che dai Knight e chi indossa armature pesanti.
Missione secondaria disponibile: Eagros – Guard Duty; Zaland – The Siedge Weald; Lionel – Trick of the Light, Fenland Mystery
Dirigetevi a nord e appena sarete nel Zeklaus Desert si avvierà una scena con protagonista Luso, un personaggio vestito a mo’ di Thief, che viene attaccato da delle bestie alquanto pericolose: vi getterete nella battaglia per aiutare Luso.


Battaglia 6 – Zeklaus Desert

Nemici: 3 Behemoth, 2 King Behemoth, 1 Dark Behemoth
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner (o 1 Black Mage); Luso
Condizioni per la vittoria: Proteggere Luso
Livello Raccomandato: 30
Luso ha una buona difesa e un buon attacco, quindi potrà darvi una grande mano, ma ricordate che i Behemoth, in quanto bestie, hanno il contrattacco attivato quindi sarebbe poco prudente lasciare il giovane da solo nel canyon. Aiutatevi con Mustadio e Agrias dalla distanza aggiungendovi il Black Mage con Flare e con Ramza e il Monk completate l’opera che non dovrebbe essere difficile con dei personaggi a livello 30. Ricordate che se avete l’abilità Poach col Thief potrete prendere un Behemoth e mandarlo al negozio di Dan a Dorter: un Behemoth in squadra non fa male e si riproduce proprio come un Chocobo, e a questo punto del gioco, se avete all’inizio della vostra avventura, salvato quel Chocobo dovreste vedere i risultati che ha portato allevare un Giallo Chocobo.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Vi sarà proposto l’ingresso di Luso nel vostro party: ovviamente accettate. Luso ha un buon equipaggiamento che potete prendere e far indossare a qualcun altro oppure lasciare a Luso mettendolo in squadra quando scenderete in battaglia prossimamente: però ricordate che dovrete sacrificare un membro del party per mettere in campo Luso, quindi fate una scelta giusta, calcolando anche che per adesso Luso ha solo le abilità di un normale Squire solo che sono sotto il nome di Game Hunter. Proseguite verso nord.


Battaglia 7 – Grog Hill

Nemici: 2 Squire, 2 Chemist, 1 Thief, 1 Archer
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner (o 1 Black Mage)
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 30
Una battaglia abbastanza facile visti gli avversari che avanzano ancora con dei job retrogradi. Concentratevi sui Chemist colpendoli dalla distaza con Agrias e Mustadio e dopo passate all’Archer e al Thief, che come abilità più pericolosa, come sempre, ha lo Steal Heart.
Trofeo di battaglia: Mythril Gun

Alla fine della battaglia incontrerete di nuovo Orran, il giovane aiutato precedentemente. Finita la discussione con Orran procedete verso nord e arrivate a Yardow dove ci sarà un’altra battaglia ad attendervi: prima dell’avvio però assisterete ad una scena dialogata tra Rapha e Marach, l’uomo che vi aveva fermato a Dorter per chiedervi se avevate letto il libro di Domenique, che vedrà la povera Rapha in difficoltà. Sarà vostro compito proteggerla dalle truppe di Marach.


Battaglia 8 – Yardow Fort City

Nemici: Marach (Hell Knight), 3 Ninja, 2 Summoner
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner (o 1 Black Mage); Rapha
Condizioni per la vittoria: Proteggere Rapha
Livello Raccomandato: 31
Malach si allinerà a due Ninja quindi dovete assolutamente usare col Monk l’abilità Shockwast che colpisce tutti i nemici che si trovano su una determinata linea, poi basterà solo un altro colpo per far cadere Marach a terra. Concentratevi subito sui Ninja, sempre allineati, con la Divine Ruination, poi chiudendo la porta d’uscita per evitare che Rapha possa essere attaccata. I due Summoner hanno solo molti HP ma poche abilità, quindi potete anche lasciarli per ultimi.
Trofeo di battaglia: 20000 gil, Holy Water

Rapha vi spiegherà cosa stava accadendo e dopo entrerà nel vostro party come Guest. Fermatevi a Yaword dove ci sarà l’ultima missione secondaria del terzo capitolo e un negozio abbasta assortito: forse sarete tentati dal comprare qualche equipaggiamento per il vostro nuovo ospite ma è consigliabile non spendere troppo perchè perderete tutto ciò che le equipaggerete quando diventerà un membro del party regolare invece di un semplice guest. La Gold Hairpin donerà non solo un bonus in HP ma anche in MP, stessa cosa per il Black Robe che vi darà più MP di quanti ve ne possa dare il Power Grab. Ora dovrete affrontare una nuova battaglia con Delita e Ovelia.
Missione secondaria disponibile: Yardow – Diving Expedition


Battaglia 9 – Zeltennia Castle

Nemici: 1 Ninja (Male), 1 Ninja (Female)
Membri del Party: Delita; Ovelia
Condizioni per la vittoria: Proteggere Ovelia
Livello Raccomandato: Nessuno
Come la prima battaglia affrontata nei panni di Delita anche questa non vi darà alcun problema: con Ovelia, come sempre in vesti di guest quindi incontrollabile, che vi curerà ogni qualvolta subirete un colpo, e un Delita dalle mosse più che forti non sarà difficile vincere contro questi due Ninja che dalla loro hanno solo il doppio attacco. Usate il Divine Ruination di Delita per uccidere entrambi i Ninja in due colpi.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Dopo questa battaglia tornerete nei panni di Ramza e potrete tornare indietro a Lesalia per fare acquisti nel negozio che si è aggiornato di parecchio, soprattutto con le armi e con le protezioni. Troverete la Diamond e la Platinum Sword, ovviamente quest’ultima è migliore della prima e quindi vi conviene comprarla per poi equipaggiarla ai Knight; il Windslash Bow andrà bene per i vostri Archer. La Platinum Armor e il Circlet aumenteranno di parecchio gli HP dei vostri personaggi. Andate avanti sempre a nord e vi sarà un’altra battaglia.


Battaglia 10 – Yuguo Woods

Nemici: 2 Black Mage, 2 Time Mage, 1 Ghoul, 1 Revnant, 1 Gust
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner (o 1 Black Mage); Rapha
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 32
Eliminate immediatamente i 2 Black Mage e i non morti con l’abilità Seal Evil di Mustadio, che pietrificheranno i nemici e non potranno essere riportati in vita essendo non morti e la magia bianca ha effetto contrario su di loro. Finite i restanti con le abilità Sacre di Agrias e Ramza.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Preparatevi ora alla fine del terzo capitolo del gioco: saranno delle battaglie molto impegnative all’interno del castello quindi preparatevi a dovere e andate pure a fare un po’ di esperienza in giro per la mappa se volete; comprate poi tutti gli oggetti che vi abbiamo consigliato nel corso della guida per poter arrivare al massimo delle possibilità al combattimento. Quando siete pronti andate al Riovanes Castle, l’ultima destinazione disponibile per ora, e cliccate su Riovanes Castle. Assisterete ad una scena tra il Gran Duca Barrington, Folmarv e Isilud dopo al quale vi sarà data la possibilità di salvare: fatelo su un altro slot disponibile. Inizierete la serie di battaglie finali.


Battaglia 11 – At the Gate of Riovanes Castle

Nemici: Marach (Hell Knight), 3 Knight, 3 Archer
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner (o 1 Black Mage); Rapha
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere tutti i nemici
Livello Raccomandato: 37
Posizionate Ramza e Agrias vicino al castello quindi nel primo gruppo, e i restanti tre del party, compreso Mustadio, nel secondo gruppo vicino alle mura. Sarà una battaglia difficile, iniziate quindi subito con Marach che dovrebbe cadere dopo due colpi, Ramza e Agrias, e appena sarà sotto i 30 HP scomparirà seguito da Rapha. Passate poi agli Archer sul tetto con Ramza e Agrias mentre gli altri tre si concentrano sugli Knights. Ci vorrà un po’ ma se avete abbastanza HP e anche l’abilità Lifefont non sarà difficile vincere.
Trofeo di battaglia: Hi-Potion, X-Potion

Seguirà una scena con Alma che invoca il fratello Ramza e vi sarà data un’altra possibilità di salvare, dopo di che tornerete nel menù del party per poi andare alla seconda battaglia della serie.


Battaglia 12 – Inside Riovanes Castle

Nemici: Wiegraf (White Knight); Belias (Warlock), 3 Archaic Demon
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o 1 Ninja), 1 Summoner (o 1 Black Mage)
Condizioni per la vittoria: Sconfiggere Wiegraf e Belias
Livello Raccomandato: 37
La battaglia si divide in due momenti: nel primo avrete uno scontro tra Wiegraf e Ramza senza aiuti nè per l’uno nè per l’altro, quindi affidatevi alla vostra forza e alle vostre abilità di recupero HP e attacco. Mettete a Ramza le abilità Lifefont e Critical: HP per aiutarlo nel recupero automatico di energie. Quando sarà arrivato a meno di 100 HP Wiegraf si trasformerà in Belias e dovrete sconfiggerlo: nel frattempo invocherà i suoi alleati e anche i vostri arriveranno. La battaglia non sarà facile infatti Belias attaccherà tutti i vostri alleati e dopo lascerà il compito ai suoi tre demoni alleati che attaccheranno con fortissime magie individuali che manderanno sicuramente KO il vostro alleato, a meno che non abbiate più di 400 HP. Non lasciate i vostri membri del party tutti vicini ma divideteli al centro, a sinistra e destra, lasciando vuota la zona da cui avevate iniziato. Le strategie da adottare sono due e starà a voi decidere: la prima consiste nel gettarsi contro i tre demoni per ucciderli subito (hanno 200 HP circa a testa) con tutti i membri che attaccano senza turni di pausa, quindi non il Black Mage, e lasciare Belias da solo. La seconda strategia invece è quella di concentrarsi solo su Belias e ucciderlo quanto prima per far finire subito la battaglia: il problema è che se non riuscirete ad ucciderlo subito dovrete subire anche i danni inflittivi dai demoni venuti in suo soccorso. Belias dispone di 1200HP quindi sta a voi decidere cosa fare. Ovviamente anche la scorta di MP di Belias può scendere a 0 e a meno che non gli darete la possibilità di recuperarli andando a recuperare un cristallo scaturito dalla morte di uno dei tre demoni sarà costretto ad attaccarvi: gli attacchi sono molto più dolorosi delle invocazioni ma se vi tenete a debita distanza non avrete problemi. Dopo un po’ inizierà anche a pietrificare i vostri alleati e quindi dovrete fare in modo di sbloccare subito il malus.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Seguirà un dialogo tra Alma e Folmarv e poi l’ultima battaglia nel castello e del capitolo.


Battaglia 13 – Roof of Riovanes Castle

Nemici: Elmdor (Arc Knight), Celia (Assassin(), Lede (Assassin)
Membri del Party: Ramza, Agrias, Mustadio, 1 Monk (o1 Summoner); Rafa
Condizioni per la vittoria: Salvare Rafa
Livello Raccomandato: 37
Una battaglia che può sembrare facile ma che necessità una buona dose di fortuna e casualità: lo scontro inizia con Elmdor che attaccherà Rafa e se questa contrattaccherà verrà uccisa dandovi il game over, se invece scapperà avrete la possibilità di concentrarvi sugli altri avversari. Vi basta sconfiggere uno solo tra Celia e Lede per vincere la battaglia, quindi buttatevi contro uno di loro senza curarvi dei colpi che potrete subire: a questo punto del gioco dovreste avere gli HP necessari per non morire contro avversari di questo genere. Terminata la battaglia assisterete ad un dialogo con Elmdor e Rafa userà la Zodiac Stone per far tornare in vita Marach.
Trofeo di battaglia: Nessuno

Vi sarà chiesto se volete far entrare nel party Rafa e Marach: accettate anche se non vi arrecheranno alcun aiuto dato che oramai la vostra squadra dovrebbe essere saldamente completa. Assisterete ad un’altra scena nella quale Ramza otterrà una Zodiac stone e il capitolo terminerà. Ora vi manca solo l’ultimo capitolo della vostra avventura.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento