Final Fantasy XIV Online – Guida allo sviluppo del personaggio

La guida seguente si propone di informare i giocatori sulle meccaniche di sviluppo del personaggio e delle classi.

In Final Fantasy XIV si dovranno sviluppare due diversi parametri: il Rank e il Physical Level.

Rank

Il Rank è il livello della classe attiva del vostro personaggio. Ogni qual volta eseguirete un’azione tipica della classe attiva potrete guadagnare skill points necessari per salire di Rank ed imparare nuove abilità, spells e skills che, per essere utilizzate in battaglia, dovranno essere inserite nella Skillbar. Per fare questo selezionate la voce “Actions & Traits” nel menù.
Il Class Rank è importante anche per l’avanzamento della storyline. Parlando con il capo della vostra Adventurer’s Guild, dopo che avrete raggiunto i rank 5 e 15, avrete la possibilità di iniziare una nuova missione legata alla trama. In più, una volta raggiunto il rank 20 in una classe, potrete iniziare le Class Quests assegnatevi dalla rispettiva gilda, così da guadagnare Guildmarks utilizzabili per acquistare nuove abilità e oggetti presso di essa.

Physical Level

Il Physical Level è il livello complessivo del vostro personaggio. Ogni volta che sconfiggerete un mostro, coltiverete o produrrete oggetti guadagnerete punti esperienza. Ad ogni level up otterrete:

  • HP, MP e punti strength, dexterity, vitality, intelligence, mind e piety;
  • punti da distribuire fra le vostre statistiche;
  • punti da distribuire fra le resistenze elementali;
  • action slots nei quali inserire le abilità ottenute con il rank up.

Fatigue

Un particolare aspetto dello sviluppo del personaggio è la Fatigue ovvero un sistema diviso in 15 “livelli soglia” studiato per impedire uno sviluppo eccessivamente veloce del personaggio. Un livello soglia equivale agli exp points che un giocatore può guadagnare combattendo ininterrottamente in vari scontri per un’ora.
Il personaggio otterrà exp points normalmente fino a quando non si supererà il limite dell’ottava soglia: a questo punto gli exp points guadagnati cominceranno gradualmente a diminuire di numero fino al quindicesimo livello raggiunto il quale non si potrà più guadagnare esperienza.
Quando si smette di combattere, il livello soglia comincia lentamente ad abbassarsi e si potrà nuovamente guadagnare exp points; inoltre, la Fatigue si resetta una volta a settimana permettendo ai giocatori di guadagnare il valore pieno di exp points disponibile.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento