I migliori deck con Surge di Marvel Snap
Una lista dei migliori deck con Surge, la prima carta della stagione Nuovi X-Men di Marvel Snap.

Con l’arrivo della stagione dedicata ai Nuovi X-Men, Marvel Snap introduce un nuovo set di carte nel suo repertorio. La prima carta ad approdare sui campi di Snap è Surge, assieme alla carta del pass stagione Esme Cuckoo. Prima di vedere nel dettaglio i migliori deck con Surge, analizziamo il meccanismo di questa nuova carta.
Analisi della carta
Surge è una carta con effetto Alla Scoperta, il che significa che si attiva nel momento in cui viene giocata e capovolta. La descrizione del testo riporta: -1 costo e +1 Forza alla prima carta in cima al tuo mazzo. Dopo averla giocata ,ripeti questa abilità. Spieghiamola meglio:
Quando giochi Surge, la prossima carta che peschi costa 1 in meno e ha 1 Forza in più. Se la carta potenziata viene giocata, la carta che pescheremo successivamente riceverà lo stesso bonus, andando a creare un effetto a cascata. L’effetto di Surge rimane attivo finché è in gioco, in maniera molto simile alle carte con un Effetto Continuo.
La prima carta potenziata di Surge non deve essere per forza giocata subito, ma può essere posizionata anche nei turni successivi, mantenendo attiva l’abilità. Questa meccanica dal doppio effetto (sconto e potenziamento della carta) la rendono un pezzo estremamente forte in early game, specialmente per via del suo Costo di 2 e la sua Forza di 2 punti.
La lista dei migliori deck con Surge
La carta è recente, pertanto ci sono ancora margini di miglioramento. Ho cercato di utilizzare diverse combinazioni al fine di rendere la creazione dei mazzi il più semplice possibile. Potrebbero mancarvi diverse carte, in particolar modo le Serie 5 che adesso potete recuperare con i pacchetti, ma ho cercato di trovare alcune soluzioni alternative per determinati pezzi. Vediamo insieme quelli che sono per me i migliori deck con Surge.

Sera Control Alternativo
Il primo mazzo che vi propongo, e che sto utilizzando attualmente, è un Sera Control alternativo. A livello puramente soggettivo, devo dire che mi ci sto trovando molto bene: funziona, fa punti e gioca tanti pezzi a fine partita. Si tratta di un mazzo che utilizza molte carte della Serie 3, quindi potete provare a costruirlo. Vediamo i pezzi di cui è composto questo deck:
- American Chavez (sostituibile)
- Surge (carta del deck)
- Forge
- Okoye
- Brood
- Silver Surfer
- Nakia
- Makkari
- Phastos
- Sebastian Shaw
- Gwenpool
- Sera
Davvero Okoye, Nakia e Forge in un mazzo Surge? Assolutamente si! Tolta American Chavez, che potete sostituire con un altro drop a 2 (Sam Wilson Captain America), a 3 (Copycat, Captain Carter) oppure a 4 (Galacta), il resto del mazzo ruota intorno ai buff delle carte. Anche se Surge è una carta chiave, vi assicuro che il mazzo funziona alla perfezione anche senza averla messa in campo, e l’imprevedibilità delle combo può spesso cogliere di sorpresa l’avversario.
Okoye, Nakia e Gwenpool hanno il compito di potenziare la Forza delle carte (in mano e nel mazzo). Stessa cosa Phastos, ma il suo effetto è un 50/50, quindi o vi potenzia le carte nel mazzo o ve le sconta di uno. Brood, Makkari e Sebastian Shaw sono le carte che fanno davvero la differenza. Brood può arrivare a mettere 30 punti Forza con la sua abilità Alla Scoperta; Sebastian Shaw accumula +2 di forza ogni volta che viene buffato (ed ecco il perché di Okoye e Nakia); chiude il cerchio Makkari, un drop da 3 che si gioca da sola ed in grado di farvi prendere priorità quando è necessario.

La strategia di questo deck è molto semplice: se avete American Chavez in mano al primo turno, giocatela; successivamente, giocate Surge e da qui in poi è tutta in discesa. Giocate i pezzi buffati da Surge a esclusione di Sebastian Shaw – cercate di potenziarlo il più possibile prima di metterlo in gioco. Ricordatevi poi che avete anche Sera nel mazzo da poter sfruttare, anche se non è sempre necessario.
Mazzo Toxic con Ajax
Ho visto questa lista e non potevo non portarvela. Surge entra in sinergia con moltissime carte, rendendola di fatto una carta evergreen che sta bene ovunque. Questo significa che tra i migliori deck con Surge troviamo anche il toxic nella variante con Ajax. Vediamo insieme questo mazzo:
- Zabu
- Surge (carta del deck)
- Hazmat (obbligatoria)
- Lizard
- Scorpion
- Luke Cage (obbligatoria)
- Diamondback
- Laufey
- Malekith
- Man-Thing
- Anti-Venom
- Ajax
Il mazzo sfrutta l’effetto di Surge per scontare principalmente le carte di costo 2 in modo tale da giocare Ajax + altra carta all’ultimo turno. Da questo mazzo purtroppo ci sono poche carte che possono essere sostituite ma andiamo con ordine.
Zabu vi sconta le carte di costo 4, quindi è obbligatoria all’interno del mazzo. A seguire troviamo una serie di carte di costo 2: Hazmat è una carta troppo forte nel toxic e non è sostituibile, mentre Lizard e Scorpion si giocano più come tempo che altro (Lizard ha comunque una Forza importante per essere una 2 mana). Se preferite potete sostituire una delle due con USA Agent che comunque è un ottimo pezzo contro i mazzi con carte big.
Ovviamente, trattandosi di un toxic deck, la presenza di Luke Cage è obbligatoria, specialmente perché avete nel mazzo Anti-Venom che vi azzera la Forza della prossima carta che pescate. Malekith serve a sfoltire il mazzo, quindi è consigliabile averla; potete provare a sostituirla con Jubilee o Iron Lad ma chiaramente non è la stessa cosa. Altra carta forte nel toxic è sicuramente Diamondback che riesce a contestare una location con la sua sola presenza.

Mana Cheat Avanzato
L’ultimo mazzo che vi propongo è un po’ vintage ma funziona ancora alla grande: il deck mana cheat. Questo mazzo sfrutta le sinergie delle carte per ottenere mana extra nel corso della partita e al tempo stesso potenzia le carte che giochiamo. Vediamolo qui di seguito:
- Zabu
- Kitty Pride
- Surge (carta del deck)
- Angela
- Hawkeye
- Jeff
- Elsa Bloodstone
- Hope Summers
- Galacta
- Gwenpool
- Enchantress (si può sostituire con Shang-Chi)
- Scarlet Spider
Questo è probabilmente tra i migliori deck con Surge del momento. Avere più mana in un gioco come Snap è un vantaggio non da poco. Questo mazzo sfrutta la vecchia combo tra Kitty Pride, Angela e Hope Summers per buffare le carte e ottenere anche quel punto di mana in più per il prossimo turno.
Surge va sempre posizionata appena pescata. Successivamente cercate di posizionare Hope Summers per avere quel mana in più grazie all’aiuto di carte come Kitty Pride – che ritorna in mano a fine turno – e Jeff, carta che può essere spostata in modo non chiudere una location.
Gwenpool, Elsa e Galacta sono ottime carte buff, specialmente in combo con Kitty Pride o Scarlet Spider. Per finire avete anche un counter card, ovvero Enchantress. Volendo potete sostituire quest’ultima con Shang-Chi, ma a livello di Forza Enchantress è nettamente superiore e funziona meglio contro le carte Effetto Continuo. Dovrete fare qualche tentativo per entrare nell’ottica di questo mazzo, ma una volta presa la mano diventa inarrestabile e imprevidibile.

Counter Card di Surge
Questi mazzi sono davvero forti – provate per credere – ma fate attenzione ai diversi counter che girano: il primo è sicuramente Shadow King che vi ripristina le statistiche delle carte a quelle originali; la seconda è chiaramente Shang-Chi, carta meta ormai e che difficilmente lo vedremo sparire dal gioco (troverete sempre contro un mazzo con lui); infine, Mobius che non vi permette di scontare le carte, rendendo meno potenti gli effetti di Surge, Phastos e Sera.
Surge è una carta da prendere?
Vedendo l’average cubes ottenuti negli ultimi giorni, Surge è una carta da prendere assolutamente. Il suo costo basso la rendono una carta perfetta per l’early game, mentre il suo effetto è talmente versatile da poterla inserire in qualsiasi archetipo – forse solo il Junk puro ne risentirebbe un pochino.
Data la sua duplice abilità e il costo basso, ho paura che potrebbe ricevere un nerf molto presto. Vedremo se anche dalla prossima settimana sarà una carta molto giocata o finirà nel dimenticatoio insieme ad altre Serie 5 che hanno fatto il suo stesso percorso. Se ci dovessero essere delle modifiche alla carta, sicuramente la Second Dinner rilascerà un comunicato in-game o sul sito ufficiale di Marvel Snap.