Nostradamus: The Last Prophecy – Soluzione

Martedì 26 Marzo 1566

Nel cuore della notte, la regina chiederà l’aiuto all’astrologo Nostradamus; sembra che una quartina da lui scritta stia minacciando il futuro della famiglia reale. Il vostro compito sarà scoprire il mistero celato dietro questa funesta predizione.

Mercoledì 27 Marzo 1566

Sopra il comodino prendete il panno e bagnatelo nella bacinella lì, andate poi verso il caminetto e spostate la visuale verso il letto per poter raccogliere le scarpe da donna. Aprite poi l’armadio e prendete il vostro vestito. Uscite dalla stanza e percorrete il corridoio per entrare nella stanza a sinistra, la camera da letto di vostro fratello Cesar. Raccogliete i suoi stivali da terra e i suoi indumenti sul letto. Osservate il quadro sopra il giaciglio per vedere un ritratto di vostro fratello Cesar. Fate caso alla costellazione in alto a destra, anche se in questo punto del gioco non vi interesserà particolarmente. Scendete le scale ed andate nella stanza di Nostradamus. Prima di iniziare la conversazione con lui, vestitevi.
Nostradamus vi darà un kit composto da forbici, lenti d’ingrandimento ed altri oggetti che vi aiuteranno a camuffarvi in vostro fratello. Fatto ciò, andate verso il piccolo mobile, che vedete all’interno della stanza, e prendete l’accendino. Osservate poi le pergamene affisse sopra di esso per ricevere alcune nozioni di astrologia riguardanti i segni zodiacali, e le parti del corpo che influenzano. Muovetevi verso la stanza vicina in cui potrete vedere un tavolino con sopra una parrucca. Raccoglietela ed aprite il cassetto sottostante per ottenere una maschera per il viso, trucco che permetterà di avere una carnagione più scura, caratteristica principale di vostro fratello. Aggiungete all’apposita sezione del diario la ricetta e poi esaminate, con la lente d’ingrandimento, il toupet appena preso. Tagliate via delle ciocche di capelli con le forbici per procurarvi baffi e barba.
Andate verso il comodino vicino al letto e raccogliete il rotolo di tessuto e le spalline. Tornate indietro e scendete per le scale, che si trovano nel corridoio principale della casa, quello dal quale potrete muovervi verso i piani superiori e la stanza di Nostradamus. Appena arrivati giù, prendete il cappello appeso alla vostra sinistra e gli occhiali sulla scrivania per poi uscire dalla porta di fronte. Prendete le mele nel secchio e il contenitore vuoto a sua volta. Raccogliete anche le zucche, che si trovano sullo scaffale di legno davanti a voi, e poi giratevi a destra e proseguite avanti di un ambiente. Guardate a terra e prendete la corda, andate avanti verso la porta, che vedete in fondo, e raccogliete 3 pezzi di argilla. Andate verso il pozzo, che vedete nel cortile, e girate la manovella a sinistra per far scendere il secchio una volta ed esaminate la corda (questo non vi farà perdere punti). Fate risalire il recipiente pieno d’acqua ed andate nella cucina, per prendere i contenitori di varie dimensioni e capienza. Tornate al pozzo e prendete diverse unità di acqua per evitare di dover ripetere più e più volte il processo durante il gioco.
Tornate in cuicina e sopra la pentola sul fuoco troverete un foglio con su scritto la ricetta per fare la marmellata. Per prima cosa, alimentate il fuoco sotto la pentola aggiungendo un pezzo di legna, che potrete trovare nelle vicinanze. Mettete nella pentola le mele e la zucca e, con il cucchiaio sul tavolo dietro di voi, aggiungete 3 dosi di zucchero e una di zenzero. Fate cuocere per pochi secondi e poi prendete le due unità di marmellata utilizzando i contenitori che avete raccolto prima, e che avete già utilizzato per l’acqua. Adesso rivolgete lo sguardo verso il tavolo e potrete leggere la ricetta per il pane. Esaminate il macchinario a terra per accorgervi che una componente principale è rotta; prendete quindi il pezzo di ferro da sostituire. Tornate al piano di sopra e andate verso la stanza dell’alchimia, ambiente vicino al salotto in cui avete parlato con Nostradamus. Spostatevi verso il tavolo da lavoro e prendete dei rametti dal contenitore della legna. Inseriteli nella piccola stufa che vedete vicino a voi, per fare in modo che il calore sia sufficiente per far bollire le varie componenti che adesso utilizzeremo.

Preparazione della crema per il viso:
– Mettete l’argilla nel mortaio e schiacciatela poi con il pestello;
– Prendete il cucchiaio e raccoglietela per versarla nell’alambicco sopra la stufa.
– Sempre con l’utensile usato prima, aggiungete la cera d’api e una dose di acqua nell’alambicco
– Con la pipetta prendete dell’olio e poi scaldate il tutto spostando la manopola della stufa, che interrompe e consente il flusso di calore.
– Quando vedrete il vapore fuoriuscire dal contenitore, raccogliete il melange con un contenitore.

Adesso è tempo di assomigliare a Cesar. Mettetevi in testa la parrucca ed applicatevi i baffi e la barba sul viso.
Indossate il cappello, gli occhiali, il rotolo di tessuto, le spalline, gli stivali e il vestito.
Una volta completato il travestimento, andate a parlare con Nostradamus ed esaurite tutti gli argomenti. Vi dirà che l’astrologia vi sarà molto utile in questa avventura e sarà, quindi, un bene per voi ripassare almeno le nozioni base. Aprite la sezione degli appunti nel vostro inventario per trovarvi di fronte alla prima serie di enigmi del gioco.

Enigmi degli astri

ENIGMA 1
Questo semplice enigma deve essere risolto facendo corrispondere tra loro i segni zodiacali ed i pianeti di appartenenza. Potrete interagire solo con gli ultimi due slot che si trovano in due colonne distinte. Se cliccate su quello a destra, invertirete la posizione del pianeta e del segno zodiacale sullo stesso piano (ad esempio SEGNO ARIETE /  NOME TORO – NOME TORO / SEGNO ARIETE)  mentre, interagendo con il segno a sinistra, farete scorrere l’intera colonna di una posizione (se ad esempio come primo accostamento c’era SEGNO PESCI / NOME BILANCIA e come secondo NOME GEMELLI / SEGNO CANCRO vi ritroverete prima NOME GEMELLI /  SEGNO CANCRO e poi SEGNO PESCI /  NOME BILANCIA).
L’unica difficoltà dell’enigma è capire il suo funzionamento ma con queste informazioni non dovreste più avere problemi.

ENIGMA 2
Il secondo enigma si trova nella stessa pagina del primo, ed è davvero molto semplice. Dovrete solo abbinare i segni ai pianeti utilizzando due icone rispettivamente di scorrimento ed inversione per i due elementi che in quel momento si trovano al centro.

Esempio:

Al centro:
Venere – Ariete
Uno slot sopra il centro:
Marte – Pesci
Utilizzando l’icona di inversione sugli elementi centrali:
Ariete – Venere
Utilizzando l’icona di scorrimento sugli elementi centrali:
Marte – Pesci

Inoltre, ogni segno ha delle linee lungo il bordo e le stesse linee si trovano sul suo corrispondente pianeta.
Esempio:
Il segno dell’Ariete ha al bordo sinistro due linee tra loro parallele.
Il pianeta corrispondente, supponiamo Giove, ha le stesse linee parallele al suo bordo.
Sfruttando queste linee guida, risolvete l’enigma.

ENIGMA 3
Utilizzate il compasso, del kit di vostro padre, sulla pagina a destra e fatelo girare per ottenere un cerchio. Ripetete l’operazione un’altra volta per ottenere un secondo cerchio. Utilizzate poi la penna sul disegno per risolvere il tutto.

Adesso parlate con Nostradamus per iniziare un piccolo minigioco: dovrete regolare il vostro timbro di voce per assomigliare a Cesar. Per evitare di perdere punti (non sono sicuro se il punteggio si abbassi o meno, ma è bene essere previdenti) salvate il gioco e fate le varie prove per il timbro di voce: il primo indicatore a sinistra va spostato tutto in basso, mentre quello a destra va impostato al limite massimo.
Dovrete rispondere ad alcune domande: attenti a tenere i cursori sempre bene impostati !

Le risposte sono:
– ARIETE;
– LEONE;
– L’ACETO;
– IN FUNZIONE DELLA POSIZIONE DEL SOLE NEL SUO CIELO NATALE;
– L’AMBRA GRIGIA.

Finite il discorso con Nostradamus e concluderete questa giornata.

Giorno

Appena svegli, Nostradamus vi chiederà un panino. Se non l’avete mangiato, lo avrete ancora nell’inventario; in caso contrario, ripetete la procedura per fare il pane. Arrivati al castello, andate verso la libreria e noterete un uomo che sta leggendo alcuni manoscritti sopra il tavolo sul quale è stato rinvenuto il cadavere dello studioso. Noterete al suo fianco una chiave, ma non riuscirete a distrarre costui vestiti in quel modo. Giratevi e parlate con il frate che si trova dietro di voi. Poi ritornate a casa e mettetevi i vestiti da donna, per poter essere in grado di distogliere l’attenzione di Jean Aimè dall’oggetto lì vicino. Fategli alcune domande sui libri e poi, utilizzando un pezzo di argilla, fate il calco della chiave che si trova lì vicino, e parlate nuovamente con il frate. Ritornate a casa e mettetevi i vestiti da uomo.
Andate adesso dal fabbro che, come pagamento per riprodurre la chiave, vorrà un rimedio contro la peste, pozione che avreste già dovuto preparare la notte precedente, quando Nostradamus vi chiese i filtri per l’ipnosi. Lasciate tutto sul davanzale, tornate dopo pochi minuti e otterrete la chiave. Tornate al castello e aprite la stanza di Jean, la seconda che vedete sulla destra quando attraversate il corridoio. Esaminate il libro che vedete davanti a voi e prendete la nota all’interno, dopo aprite lo scrittoio sulla destra ed esaminatelo meglio, utilizzando la lente d’ingrandimento. Usate lo scalpello, che avete nel kit, sull’unica zona attiva del tavolo e poi, con la pinza, tirate via il foglio nascosto lì dentro. Verrete scoperti, ma per fortuna gli elementi importanti di questa stanza erano finiti. Concludete il dialogo ed uscite fuori: una guardia è morta, un altro omicidio a corte. Aggiungete tutto ciò che avete raccolto agli appunti. Sulla pagina strappata utilizzate il compasso due volte per avere due cerchi concentrici e la penna, nella zona in alto a destra, per scoprire una scritta. Andate poi verso il corpo della guardia.

 LA MORTE DELLA GUARDIA

– Avvicinatevi al corpo e spostatelo per poterlo esaminare meglio;
– prendete la lettera che la guardia ha attaccata alla cintura;
– esaminate le macchie di sangue;
– utilizzate il compasso per prendere la misura della larghezza dell’impronta che si trova a terra.
Nell’inventario, utilizzate la forbice sulla lettera per scoprire il suo contenuto: una rosa rossa. Adesso dirigetevi nella stanza oltre il corpo (zona prima inaccessibile proprio a causa dell’attenta sorveglianza della defunta guardia): prendete il panno sul letto, esaminate la bottiglia. Osservate poi il contenitore delle armi: sembra che manchi un coltello.
Andate verso la stanza della regina e parlate con la guardia lì davanti: vi parlerà di una dama di corte probabilmente innamorata dell’ex comandante: il suo nome è Costance e la sua stanza si trova proprio oltre la porta nell’ambiente stesso in cui state parlando. Entrate ed esaurite il dialogo, ma verrete cacciati via senza aver ottenuto nessuna informazione. La dama vi richiamerà per chiedervi qualcosa in cambio della sua collaborazione: un filtro afrodisiaco.

Notte

Parlate con Nostradamus per ottenere la chiave del cassetto del laboratorio. Vi dirà che la ricetta del filtro afrodisiaco si trova da qualche parte nella stanza di vostro fratello Cesar. Arrivati nella stanza, alzate il velo sopra il baule vicino al letto ed esaminate lo scrigno più da vicino. Utilizzate lo scalpello contenuto nel vostro kit, sulla robusta serratura per togliere il perno. Prendete poi la piccola asta di metallo, utilizzando la pinza, per trovarvi davanti ad un nuovo congegno, questa volta basato sui segni zodiacali.

Enigma del baule di Cesar

Risolvere questo enigma sarà piuttosto semplice: vi basterà inserire nell’ordine corretto i segni zodiacali negli appositi spazi per sbloccare l’intero meccanismo. Vi ricordate il quadro di Cesar sopra il letto? La soluzione dell’enigma di trova lì. Nella parte in alto a destra del ritratto, si vedono alcune stelle più luminose che vanno a formare delle costellazioni. Annotate il tutto e andate nello studio astronomico, vicino alla stanza in cui vi trovate, per poter osservare le stelle e capire di quali segni zodiacali si tratta.
L’ordine corretto, ad ogni modo, è il seguente (da inserire da sinistra verso destra):

– Bilancia;
– Acquario;
– Gemelli.
Adesso fuoriuscirà un’altra asta di metallo, che dovrete sfilare come avete fatto in precedenza. Aprite il baule e troverete la ricetta del filtro afrodisiaco. Aggiungete il tutto all’inventario, e poi scendete nella sala dell’alchimia. Prima di iniziare a preparare il filtro, però, andate verso il tavolo che si trova nella parte destra della stanza, e aprite il cassetto con la chiave che vi ha dato Nostradamus. Aggiungete tutte le nuove informazioni nella sezione Appunti dell’inventario, e poi avvicinatevi al tavolo di lavoro. Seguite attentamente tutte le procedure e salite poi all’osservatorio al piano superiore. Inserite nel vano del tavolo a destra il foglio, che avete trovato nella stanza di Jean Aimè nel castello. Per sapere come si utilizza questo macchinario potete leggere le istruzioni lì vicino. Adesso dovrete calcolare il tema astrale e quindi predire il futuro di Enrico di Navarra.

Enigma del tema astrale

– Premete sul tasto "?" in alto per conoscere i dati di Enrico.
– Ora dovrete spostare il cursore che vedete da SINISTRA a DESTRA, contando le caselle in senso ANTIORARIO.
– Fate arrivare la Luna al 26 in Ariete;
– Mercurio al 6 in Capricorno;
– Venere al 24 in Scorpione;
– Marte al 16 in Capricorno;
– GIove al 4 in Bilancia;
– Saturno al 10 nei Pesci.
Adesso sentirete un suono. Impostate sopra gli anni di Enrico, dal Dicembre 1553 al Marzo 1566 sono 12 anni.

Spostate la visuale ravvicinata a girate la manovella, poi aprite il cassetto e otterrete il tema astrale. Aggiungetelo all’inventario e leggetelo.
Andate in camera vostra e dormite.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento