Okami – Soluzione Completa

Questa soluzione si prende l’impegno di guidarvi nel corso del gioco trattenendo quanto possibile gli spoiler. Vi consigliamo comunque di leggere la guida solo nel procedere del gioco per evitare di venire a conoscenza di fatti fondamentali prima del tempo.

River of Heaven

Attraversate il ponte, rompete alcuni vasi e sfruttate il muro per raggiungere una sporgenza a destra. Risalite la collina e fermatevi nella stella segnalata incontrando Yomigami, dio dell’ Eterna Giovinezza. Ritornate in basso e quindi a destra; tenete premuto R1 e disegnate intorno alla stella con il tasto quadrato; tuffatevi in acqua e nuotate (nelle aree più sicure). Rompete le casse per ricevere l’ Astral Pouch.

Cave of Nagi

Saltate oltre il ruscello a est del segnale per trovare una cassa contenente una perlina, quindi raggiungete la statua all’interno della caverna. Fermatevi nella stella per incontrare Tachigami, maestro del Power Slash. Uscite adoperando questa tecnica sulle sbarre di legno ( orizzontalmente ) e sconfiggete le due creature attaccandole con il quadrato per ucciderle, e tenendo premuto R1 , per scagliare il Power Slash. Infine eliminate più avanti gli Imp e ritornate al Kamiki Village.

Kamiki Village              

Colpite il frutto notato all’inizio del gioco con un Power Slash ( il frutto vero e proprio, non il gambo ). Recatevi all’intersezione a destra, parlate con alcuni abitanti e ritornate in alto, seguendo la freccia a destra. Eseguite un cerchio col vostro pennello ( accertatevi che gli estremi si tocchino ) per rappresentare un sole: è questa la tecnica di pittura del Sunrise. Dopo il filmato, sconfiggete i tre Imp, attaccando con il quadrato e facendoli a pezzi con R1 . Scendete nuovamente la rampa e tornate al villaggio. Adesso potete avere una Lode: parlate col bambino vestito di blu presso la partenza e iniziate un minigioco. Premete a scatti il " triangolo " per scavare nella piantagione di Mama e dissotterrare dieci rape,  riportando l’ultima a Mushi. Quando la donna vi insegue,  colpitela con il Power Slash per rallentarla, ma tenete anche d’occhio l’inchiostro (evitatela per qualche secondo finchè non si rigenera).
Proseguite a sinistra per incontrare Mrs. Orange. Pitturate il palo per stendere fra i due sostegni di legno nel prato alle sue spalle. Eseguite un sole nel cielo a sinistra per avere Punti di Lode. Più avanti un Mercante spinge un enorme masso; parlate con lui e sconfiggete gli Imp, fra i quali c’è adesso un Imp rosso. Colpitelo con il Power Slash e rendetelo vulnerabile. Seguite la freccia che vi condurrà al bunker di Susano e rompete il grosso vaso per dirigervi alla stella. Svegliate il pigrone attaccandolo. Trascinatelo dal Mercante e recatevi al suo campo di allenamento. Andate da Kushi, la preparatrice di sakè ( oltre il ponte a sinistra ). Riparatele il mulino ridipingendo l’area col vostro pennello. All’interno della costruzione parlate con lei, premete il triangolo per prendere la bottiglia di sakè e consegnatela a Susano. Eliminate i nemici e i massi che Susano prova con scarso successo ad affrontare da solo ( la finestra di attivazione del pannello è di breve durata ). Uscite attraverso la roccia tagliata e raggiungete verso ovest la Hana Valley.

Hana Valley

Aprite la cassa a sinistra per avere il Traveller’s Charm. Distruggete gli Imp e colpite con un Power Slash la frutta dell’albero per rimandarla indietro. Affrontate uno Yellow Imp sulla destra, dopo il ponte. Saltate sulla sua testa e colpitelo con una combo, distruggendo il suo tamburo. Eseguite un sole sul muro in pietra, incidendo la parte dove è scesa la maledizione. Proseguite verso sinistra, sfasciando la porta di legno a sinistra e oltrepassandola. Aiutate ancora Susano, spingete via la sfera blu e portatevi alla pozzanghera della stanzetta da cui provenite. Dipingete un sole nel cielo alle vostre spalle per illuminare l’area e recatevi alle due stelle della successiva costellazione, dove c’è Sakigami. Imparerete la tecnica del Bloom Brush; mettetela subito in pratica, tracciando un cerchio sull’alberello. Uscite e fate lo stesso sull’altro all’esterno. Nutrite i castori e fate rifiorire il prato e gli alberi stregati.

Shinsu Field

Rimuovete il male dal Devil Gate (a destra dell’alberello), combattendo gli Imp all’interno, quindi scavate e fate rifiorire alcuni trifogli (la luce verde che fuoriesce dal terreno vi indica il punto esatto). Nutrite gli animali, offrite al postino i Traveller’s Charm e cercate di aumentare il vostro indicatore di Lode. Risalite la collina fino alla zona del Dojo e imparate il Fleetfoot, se potete permettervelo. Non appena scende la notte, seguite le indicazioni per raggiungere la casa del Pirotecnico. Tracciate una Bomba quando compare l’avvertimento (un cerchio con un trattino nell’angolo) e completate la costellazione con due stelle per incontrare Bakugami, dio della Forza Esplosiva. Usate la vostra nuova arma, la Cherry Bomb, e spostate la Statua del Topo all’esterno. Procedete adesso verso la Agata Forest: scendete la collina e dirigetevi al Tempio. Parlate nella capanna con Mika e prendete la Wanted Monsters List; all’uscita ne incontrerete subito uno (gli altri verranno affrontati di notte nelle aree circostanti). Ritornate al campo per scavare alcuni trifogli (uno rivela una cassa con all’interno una perlina) e bombardate il muro rovinato a est.

Kamiki Village ( Seconda Parte )

Parlate con l’uomo presso il ponte e fate rifiorire i 15 alberi neri avvolgendoli con una corda (eseguite un cerchio su di essi per riportarli in vita). Molti sono fra le casse, ma alcuni si trovano fuori dall’uscita a nord, verso la posizione di Mr. Orange (a destra dell’uscita). Parlate con lui e aiutatelo nei suoi passi di danza, eseguendo dei cerchi. Completate la costellazione a due stelle per incontrare Hasugami e avere il nuovo potere del Water Lily (se ne può usare solo uno per volta), immediatamente utile a raggiungere la cassa.

Agata Forest

Risalite la collina che porta verso l’ Agata Forest e usate una bomba sul terreno a lato del tunnel sommerso per avere un Coral Fragment. Procedete con il Lily Pad e scagliate una bomba contro il muro rovinato dalla parte opposta. Camminate lungo il lato destro dell’area maledetta fino a trovare una scala di legno a sinistra; scendete nella caverna con il chiromante e avrete una perlina. Uscite e andate dritti, mantenendovi lungo il muretto della spiaggia sino a raggiungere una sporgenza che vi condurrà a un tunnel e da qui a un muro rovinato. Tirate una bomba. Fate rifiorire l’alberello e aprite la cassa per avere la nuova arma, la Devout Beads. Trovate il bambino che pesca e giocate al minigioco. Tracciate una linea dall’amo alla bocca dell’ombra del pesce; fatto questo, spostate R3 a sinistra o destra (lievemente), per controllare il movimento. Quando il pesce emerge, usate il Power Slash per prenderlo; ripetete due volte l’operazione per avere il salmone gigante e prendete la chiave. Seguite le indicazioni per arrivare alle Tsuta Ruins usando la chiave per entrare.

Tsuta Ruins

Varcate la porta, respingete la frutta maledetta e fate rifiorire gli alberi quando li avete storditi. Saltate sul muro sino ad arrivare alla sporgenza e usate il Lily Pad per arrivare alla successiva. Verrete attaccati da un orco che dovrete trattare con bombe e Power Slash. Una volta stordito, tracciate un cerchio intorno al suo bocciolo ed esponetene il nucleo interno. Dopo averlo sconfitto, sistemate la sfera sulla rampa, in posizione utile per aprire la porta. Incontrerete altri due orchi: attaccateli uno per volta e distruggeteli. Usate R3 per vedere il cielo; tracciate un sole, saltate sui funghi sino alla sporgenza e superate il muro alla vostra destra, non appena lanciata una bomba. Attraversate di corsa il ponte (con il quadrato), ricadete sotto la porta chiusa e parlate con Blockhead. Attaccatelo e colpite con il pennello i punti che risplendono per un secondo. Presa la chiave, dirigetevi ai tronchi e da qui alla porta chiusa (bombardatela dalle ultime statue per avere una perlina all’interno della caverna). Proseguite sul ponte semidistrutto e scrivete nell’apertura per rimetterlo a posto. Nella stanza successiva affrontate le Bestie presso i Devil Gates. Fatto questo, tracciate un sole nel cielo, salite ancora sui funghi e oltrepassate l’angolo, sfasciando le statue. Prendete dalla cassa la mappa, saltate in acqua (se bombardate il muro avrete una perlina) e usate il Lily Pad, ricadete nel buco e infilate la porta. Scrivete nelle aree di prato stregate e create la costellazione che vi servirà a incontrare Tsutgami e ad acquisire il Vine (per usarlo dovrete accertarvi di essere collegati). Usatelo subito per raggiungere la porta in alto e issarvi alla testa della statua. Afferrate i boccioli volanti sui quattro ami gialli con il Vine e ricadete. Proseguite sul percorso con l’indicazione del Taka Pass e un minigioco su un tronco. Tracciate i Vine, collegando i boccioli del fiume agli agganci del tronco (cercando di essere precisi). L’azione si fa veloce e dovrete intuire in anticipo dove compare il bocciolo successivo (premendo un attimo prima R1). Procedete infine sul ponte.

Taka Pass

Continuate a sinistra e fate esplodere il muro per incontrare di nuovo Waka. Questa volta è un po’ più resistente e può anche teletrasportarsi, ma colpendolo e scagliandogli più volte contro le vostre bombe lo abbatterete. Risalite la rampa e andate a destra, seguite il bordo e colorate un ponte che conduce all’alberello. Fate rifiorire quest’ultimo e saltate al livello inferiore, dirigendovi a sinistra al Kusa Village.

Kusa Village

Salite di corsa le rampe sino alla grande casa con la donna all’esterno; parlatele e sconfiggete gli Imp. Vi chiederà ora di ritrovare cinque Canines (comprate al negozio della carne con cui nutrirli). Il primo è presso il bambino con i fiori rovinati; il secondo vicino Susano, sopra il muro con una scaletta; il terzo fra i bambù presso la casa di Mr. Bamboo (alla fine del percorso di Susano), dove all’interno troverete anche una perlina; il quarto sul percorso per la casa di Fuse; aggrappatevi al grano ed entrate nella caverna. Ritornate da Fuse e preparatevi a lottare per avere l’ultimo Canine. Continuate a saltare e a scagliare bombe fra voi e la sua linea di visuale: quando carica sentirà un bel botto!

Sasa Sanctuary

Parlate con i passeri a nord di Taka Pass. Ritornate qui e andate a sinistra presso la casa di Cutter (di notte). Balzate sul tetto di destra e bombardate le tegole, ricadete e trascinate la strega alla luce della luna afferrandola con il triangolo. Sconfiggete i vecchi malviventi (non occorrono i Power Slash) e riportate Chun al Santuario. Recatevi alla sorgente sulfurea a destra, dove c’è un minigioco. Scavate con il triangolo nei blocchi colorati e illuminati, usando le bombe e il Power Slash con gli altri in fondo. Compare il dio dell’ Acqua, Nuregami, dal quale potete imparare il Waterspout e il Power Springs. Guardate in basso, tracciate un flusso dalla sorgente alla grande canna di bambù e uscite dalla porta aperta. Salite le rampe, incontrate il passero che piange, sfasciate un bambù e sconfiggete il Canine. Fate sempre attenzione alle sue cariche: un attimo prima diventa giallo. Usate le bombe e il Power Slash, ma non cadete nelle sue buche. Ritornate al santuario, salite le scale e prendete l’ascensore per avere delle ricompense. In una delle stanze, punteggiando l’occhio della bambola, troverete una perlina. C’è anche un Mercante da cui comprare qualcosa.

Agata Forest (Seconda Parte)

Nord – est del Tala Pass, risalite la rampa a sinistra del muro per incontrare Kushi alla sorgente. Riempite il suo secchio tracciando flussi dalla sorgente sino all’oggetto. Aiutate Susano a uccidere gli Imp, quindi tornate da Kokari che pesca ancora al centro dell’area (frugate di notte il terreno in cerca di una luce: troverete una perlina). Un altro gioco di pesca, simile al precedente, quindi una costellazione di tre stelle. Incontrerete Yumigami, dio della luna, che vi insegnerà la tecnica del Crescent Brush (una linea curva dal cielo a terra). Affrontate un nuovo duello e recatevi all’antro della Chiromante, spegnendo il fuoco per avere una perlina. Uscite nello Shinsu Field e da qui recatevi al Kamiki Village.


Kamiki Village (Terza Parte)

Ricordate Hayabusa, l’ex sovrano scava – buche? Parlate con lui e affrontatelo; scava più buche degli altri, perciò fate attenzione a queste e alle rocce dissotterrate, usando lo Slash e le bombe per metterlo KO.

Gale Shrine

Parlate ancora con Fuse nel Kusa Village (che raggiungerete passando per la Agata Forest e il Taka Pass; usate la mappa o la Mermaid Spring presso il Dojo). Entrate e colpite le casse sul fondo della vasca per avere dei tesori. Recatevi a destra, affrontate la Chimera nel Devil Gate (finchè il suo colore non sbiadisce) e fatela a pezzi. Prendete la chiave e andate a destra, sulle passerelle con i mulini, sino a raggiungere la porta chiusa dell’ascensore. Gettate una Cherry Bomb al centro per risalire (se state lontani dalla pietra potrete andare sotto di questa per avere una perlina). Superato un secondo scontro con una Chimera, al primo piano troverete un’altra chiave: ritornate all’ascensore e risalite al secondo piano con l’oggetto, trascinandovi sulle strette scale fino in cima. Tracciate i mulinelli in direzione opposta (vedrete un avviso) e giungerete a un’altra costellazione tripla. Il dio del Vento, Kazegami, vi insegna la tecnica del Galestorm Brush. Usatela subito sulla cassa che vedete al ritorno e raggiungete di nuovo le passerelle ( fermatevi al primo piano e rompete la cassa per una perlina ). Usate ancora il Galestorm sul primo mulino (restate di lato per tracciare il percorso del vento) e uscite a sinistra. Proseguite sulla struttura di legno aggrappandovi ai boccioli, finchè non arriverete ai grandi stendardi. Fateli sventolare con il Galestorm e saltate sulle piattaforme. Proseguite a grandi balzi sino al boss.

Moon Cave

Visitate il festival al Kamiki Village. Dopo il filmato inseguite Kushi, conducetela alla caverna (a sud – est di Shinsu Field) e saltate nella voragine del destino. Alle vostre spalle, nella Caverna Calcificata, dovete trovare il Devil Gate e uccidere il Black Imp (a suon di combo e Power Slash). Tirate fuori la Maschera dalla cassa e personalizzatela. Gli Imp vi faranno passare. Andate nella cucina a destra e unite i due boccioli ai ganci del calderone. Prendete la chiave che vi consegna Ajimi e uscite dall’altra parte. Guardate in alto e issatevi sul bocciolo; dalla parte opposta se ne vedono altri, ma cadrete non appena li avrete raggiunti e dovrete essere rapidi a riattivare il pennello ( potete regolare la pittura con R3 per individuare il bocciolo successivo quando cadete ). Giunti in fondo, colpite l’occhio e andate avanti. Uno scontro al Devil Gate vi farà avere l’Ogre Liver. Ritornate a usare i boccioli e tracciate un Power Spring verso l’alto, partendo dalla piccola vasca. Salite sulla sporgenza, eseguite un altro Power Spring, andate a sinistra, attraversate il ponte e ritornateci sopra per farlo crollare. Troverete un altro Devil Gate, ma niente di impossibile. Tracciate come prima un Watersprout dalla vasca al bambù gigante, quindi un power Spring dalla vasca al foro per far defluire l’acqua. Affrontate una battaglia contro un Black Imp. Colpite l’occhio ed eseguite un Power Spring sulla vasca al suo fianco; balzate all’ascensore nella stanza principale e colpite senza reliquie l’Imp sino ad arrivare in fondo. Dirigetevi a sinistra per sostenere un altro scontro, quindi allineatevi agli occhi. Quando li avete tutti visibili, scagliate con R3 un vantaggioso Power Slash. Fronteggiate un altro Big Mouth: bombardatelo e colpitelo, morirà in pochi attimi. Un’altra costellazione tripla e troverete Moegami, dea delle Fiamme, che vi insegnerà la tecnica di pittura Inferno (una linea che va dal fuoco al ghiaccio). Sciogliete il muro di ghiaccio a sinistra della stanza successiva usando la fiamma della torcia, quindi bombardate il muro per avere qualche tesoro. Parlate con l’Imp dell’ascensore e risalite alla stanza con il Devil Gate; contiene due Ice Mouth (le bombe sono molto efficaci) e vi fa ottenere le Lips of Ice. Sciogliete la muraglia di ghiaccio con l’Inferno e sarete ancora nella cucina. Uscite dall’ingresso principale, aggirate un muro di ghiaccio dove c’è un bocciolo blu – verde che vi mangia e vi sputa verso una sporgenza; da questo punto, con un Power Spring , ritornerete alla stanza del ponte rotto. Rimettetelo in sesto a suon di pennellate e sciogliete il ghiaccio con l’Inferno. Sconfitta un’altra Ice and Fire Mouth (affidatevi ancora alle bombe), prendete l’Occhio dalla cassa e usate l’Inferno sul ghiaccio di fronte per avere una chiave. Attraversate il ponte con l’oggetto e andate a sinistra per sbloccare la porta chiusa. Prendete la sfera di roccia e guidatela verso destra (colpitela solo quando potete muoverla in direzione dritta). Centrate l’Occhio per vedere un percorso invisibile; usate il Galestorm per vederlo ancora, se necessario, e spostate di poco la palla verso destra, nel punto appropriato per aprire la porta. Arrampicatevi al bocciolo e azionate il Galestorm per muovere le bandiere e guadagnare le piattaforme che vi condurranno alla sporgenza successiva e al cannone. Usate l’Inferno sul fuso rotante per mettervi di fronte al muro nella hall dell’ingresso principale ( restate dietro di questa e illuminatela mentre è orientata alla vostra destra). Attraversate il muro diroccato, usate il Galestorm, fate cadere il globo di fuoco e proseguite lungo il tunnel. Selezionato l’Inferno contro il ghiaccio, varcate il Devil Gate; assicuratevi l’ultimo ingrediente per Ajimi e recateglielo. Uscite nell’atrio e colpite la campana laterale per otto volte, facendo salire l’ascensore.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento