Pokémon Mystery Dungeon DX – Come ottenere Jirachi

Come arrivare al cospetto di Jirachi, il Pokémon che esaudisce i desideri in Mystery Dungeon DX.

Si narra di un Pokémon capace di esaudire ogni desiderio, che può essere destato dal suo sonno millenario cantando con una voce pura e cristallina. Il suo nome è Jirachi e nonostante sia un Pokémon misterioso, quindi legato a eventi, è normalmente catturabile in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX.

Fedele alla sua descrizione, anche nel gioco ha il potere di dare corpo ai desideri. Lo scopo di questa guida è guidarvi alla cattura di questo Pokémon unico.

Pokémon mystery dungeon dx jirachi

Come ottenere Jirachi

Per avere la possibilità di esplorare il dungeon casa di Jirachi bisogna aver reclutato Latios e Latias, rispettivamente nel post game nei dungeon Catena Nordica e Valle Voragine, che appariranno dopo aver completato la Grotta Solare. Medicham ed Ekans appariranno nei pressi del Laghetto Whiscash, e dopo aver parlato con loro qualche giorno, si verrà chiamati a salvare proprio Medicham, finito in un dungeon nuovo di zecca, la Grotta Sogno.

La Grotta Sogno è composta da 99 piani ed è decisamente caratteristica: i Pokémon che vi entrano vengono declassati al livello 5 (tranquilli: ritornano al loro livello di sempre una volta abbandonato il dungeon). Ciò lo rende uno dei dungeon più impegnativi del gioco, poiché sono influenzate anche le mosse. A differenza dei giochi originali, in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX non vi è bisogno di alcuna MN per accedervi.

pokemon mystery dungeon squadra soccorso DX switch

Medicham si trova al piano 20, e completare la missione garantisce di avere l’oggetto Pietrasogno, con cui richiamare Jirachi nelle profondità della Grotta Sogno. Il dungeon andrà ripetuto dall’inizio dopo il salvataggio e una volta raggiunto il Pokémon, questo si difenderà ancora addormentato e andrà quindi sconfitto come un normale boss.

Battuto, Jirachi si unirà al team, non prima di aver esaudito uno dei seguenti desideri grazie alla Pietrasogno donatagli:

  • “Molti soldi”: Jirachi darà al giocatore tra 20.000 Pokémonete
  • “Molti strumenti”: Jirachi darà al giocatore 16 strumenti scelti casualmente tra quelli che si possono trovare a Grotta Sogno.
  • “Campo Base”: Jirachi darà alla Squadra di Soccorso un campo base che ancora non ha. In caso si abbiano tutti i campi base, Jirachi chiederà di scegliere un altro desiderio.
  • “Più forza”: Jirachi darà al giocatore molti Gaudioseme e vitamine. Il Gaudioseme è come una Caramella Rara, e aumenta di uno il livello del Pokémon.
  • “Qualcosa di buono”: un Pokémon che non è ancora stato reclutato si unirà alla squadra (con rispettivo campo base).

Ritornare al piano 99 della Grotta Sogno comporta il ritorno temporaneo di Jirachi nel dungeon e un altro desiderio (la Pietrasogno si al piano 50 stavolta).

Pokémon mystery dungeon dx jirachi

Prepararsi per il dungeon di Jirachi

Vista la lunghezza del dungeon è fondamentale portare un Pokémon che abbia come specialità Appetito Saziabile (Small Stomach in inglese): essa prevede la pancia del Pokémon si riempia al massimo indipendentemente da ciò che ha mangiato – anche un Semebase!. Utile in combo anche la specialità Melatrovo (Food Finder), che aumenta la probabilità di trovare mele piccole nei dungeon.

Una strategia che ha un certo successo è quello di utilizzare un Pokémon di tipo Spettro con l’abilità Appetito Saziabile, attraversare le mura tramite la loro abilità naturale e raggiungere rapidamente l’ultimo piano evitando le battaglie. Stesso effetto lo si può avere con qualunque Pokémon che abbia l’oggetto Velomobile. Il costo di attraversare un muro, pero’, è che la pancia si svuota di 5 punti per ogni casella. Si arriverà così ad affrontare Jirachi al livello 5. Uno scontro sicuramente impari, che può essere riequilibrato con una Aiutosfera (Helper Orb) che chiama una Squadra di Soccorso extra di livello appropriato sul piano di utilizzo.

Altri oggetti importanti sono:

  • Mele Perfette (aumentano la pancia a 200)
  • Lenti X
  • Revitalsemi
  • Baccarance
  • Strumenti da lancio come i rami (es. Scacciaramo, Pietrificaramo, Teleramo).

Alcuni Pokémon problematici che è possibile trovare nel dungeon sono la linea evolutive di Geodude, Dugtrio, Magcargo, Illumise, Dusclops, Metagross e Salamence. A renderli tali sono gli attacchi ad ampio raggio come Magnitudo o Lavasbuffo, o nel caso di Dusclops il fatto di poter attraversare i muri e l’attacco Pedinombra.

È bene inoltre ricordare che Jirachi è un Pokémon di tipo Acciaio/Psico, per cui è debole a Fuoco, Terra, Buio e Spettro.

pokemon mystery dungeon dx

Questo era tutto ciò che c’era da sapere su come ottenere Jirachi in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX. Speriamo che questa guida vi sia stata utile per ottenere una delle creature più uniche del gioco con la sua abilità di accontentare I desideri. Non ci resta che invitarvi alla lettura della recensione del valido Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX per Nintendo Switch e augurarci che il titolo abbia sempre meno misteri per voi.

Altri trucchi Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX

Pokémon Mystery Dungeon DX – Ottenere Articuno, Zapdos, Moltres

Altri trucchi Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX

Pokémon Mystery Dungeon DX – Come ottenere Kecleon

Altri trucchi Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX

Pokémon Mystery Dungeon DX – Ottenere Mewtwo e Mew

Altri trucchi Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX

Pokémon Mystery Dungeon DX – Come ottenere Lucario

Altri trucchi Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX

Pokémon Mystery Dungeon: Rescue Team DX – Gelatine e Campi squadra

Altri trucchi Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX

Pokémon Mystery Dungeon DX – Reclutare i Pokémon

Altri trucchi Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX

Pokémon Mystery Dungeon DX – Guida ai Pokémon Shiny

Altri trucchi Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX

Pokémon Mystery Dungeon DX – Guida alle specialità

Altri trucchi Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX

Pokémon Mystery Dungeon DX – Evolvere i Pokémon

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments