Professor Layton and the Curious Village – Soluzione

Capitolo 7: Il parco abbandonato

Tornate quindi in Piazza ed entrate nel Municipio. Parlate con Rodney, il quale vi spiegherà che non è compito suo occuparsi del parco poichè è una mansione del custode. Chi sarà mai? E dove sarà in questo momento? Sembra che si occupi pure delle fogne, andate a cercarlo lì. Per quanto possa essere sgradevole, sarete costretti a passare di lì. Nel paese avete visto un solo tombino, quello sulla strada che conduce al giardino. Recatevi lì.
Tornate indietro a via del parco e premete sul tombino.
 
22. Fogne
Premete sulla luce che proviene dalle scalette da dove siete entrati per un puzzle nascosto: Enigma 120.
Raccogliete tre monete aiuto qui: una nell’acqua a sinistra, una nella parte centrale del muro a sinistra e l’ultima sotto la scaletta a pioli.
Parlate quindi con l’uomo vestito di bianco. Si chiama Pavel ed è un ricercatore. Sostiene di aver visto un uomo con una tuta da lavoro, ma non ricorda in che direzione sia andato. Prendete la strada verso sinistra. Questa via porterà verso l’uscita delle fogne. Lì troverete Foltbaffen, parlateci: Enigma 084.
Avanzate verso il Canale. Vedrete dall’altra sponda del fiume la vostra Laytonmobile. Premeteci sopra per un enigma: Enigma 085.
Riceverete un "Fossile" come ricompensa, datelo a Layton.
Premete sull’acqua sotto di voi, sugli alberi nello sfondo e sulla finestra più a sinistra per prendere tre monete aiuto. Tornate quindi da dove siete venuti.
Stavolta prendete la strada a destra, è un vicolo cieco. Raccogliete le tre monete aiuto che si trovano in questo luogo: una sulla parete centrale del muro a destra, un’altra sul fondo della cascata e l’ultima vicino al cancello in fondo.
Parlate infine con Sylvain. E’ lui il custode del parco! Sostiene che c’è prima da riparare qualcosa. Vi mostrerà un enigma: Enigma 086.
Otterrete un frammento del dipinto per la corretta risoluzione di questo. Adesso che il suo problema non c’è più, vi aprirà il cancello!

23. Piazzale del parco
Ci sono quattro monete aiuto da prendere: una nel cestino della spazzatura, un’altra nell’albero al centro, un’altra ancora sul palo di sinistra che regge la mappa e l’ultima sul palo della luce a sinistra.
Premete sul manifesto a sinistra. Vedrete un’immagine identica a quella che c’è sul biglietto. La ragazza raffigurata è sicuramente la piccola Flora. Forse il barone ha costruito il luna park solo per il divertimento della figlia.
Andate avanti. Premi sulla parete della bancarella a destra per un puzzle nascosto: Enigma 115.
Premete sul cavalluccio a sinistra, sul sassolino proprio al centro della strada, sui bicchieri sul bancale del negozio e il lampione a sinistra per quattro monete aiuto.
Dirigetevi a destra adesso. Premete sulla ruota panoramica per un enigma: Enigma 087.
Riceverete un frammento del dipinto. Premete sull’insegna a destra, sull’insegna in basso a destra, sul bancale della bancarella a sinistra per raccogliere tre monete aiuto.
Muovetevi verso destra. Raggiungerete una casupola che convoglia nelle acque delle fogne, purtroppo per voi è chiusa. Quindi dirigetevi in basso. Troverete Sylvian, parlategli per un minigioco: Enigma 088.
Riceverete il "Violino" come ricompensa, datelo a Luke. La sua stanza adesso è al completo. Premete sulla spazzatura vicino alla casa a sinistra: Enigma 116.
A questo punto raccogliete le monete aiuto: una nel cestino della spazzatura, un’altra sul camino e l’ultima sul tetto blu.
Tornate indietro, dalla ruota panoramica. Incredibilmente la ruota incomincierà a rotolare per terra, quasi inseguendovi. Questa finirà nel lago, dopo aver distrutto quella casupola chiusa che si connetteva alle fogne. Ma adesso è agibile, scendete quindi nel sotterraneo.
Premete su quella mattonella in fondo al muro centrale: Enigma 089.
Riceverete la "Teiera artigianale", datela a Layton. Proseguite quindi verso sinistra e premete sulla porta di legno. Per aprirla dovete risolvere l’enigma proposto: Enigma 090.
Raccogli le quattro monete aiuto: una sul muro a destra, una su quella macchietta nell’estremità inferiore dello schermo, un’altra ancora sul muschio in basso a sinistra e l’ultima sul sassolino vicino al muro di sinistra.
Aprite quindi la porta, entrerete in una stanza. Premete sul quadro appeso alla parete di fronte a voi. Dietro nasconde una sorta di chiave che ha una forma simile alla Torre! Tornate al vicolo cieco che a nord di Saint-Mystère, forse non è affatto un vicolo cieco.

Fine capitolo 7

Premete sul quadro appeso al muro di destra per un puzzle: Enigma 091.
Riceverete la "Tazza di porcellana", datela a Layton. Prendete le quattro monete aiuto (sul mobile a destra, sull’ultimo gradino delle scalette, sotto la candela del muro a destra e infine vicino al secchio a sinistra), quindi tornate al cancello del parco. Prima di dirigervi al vicolo cieco tornate alla Locanda. Layton presume che ci sia qualcuno che non gradisca la vostra presenza, forse è proprio quel tizio che è scappato, senza pagare, dalla Locanda.

Capitolo 8: L’intruso misterioso

Scendete di nuovo nelle fogne e prendete la strada a destra, troverete Sylvian. Parlategli per un nuovo enigma: Enigma 092.
Adesso andate pure alla Locanda e parlate con Beatrice. Chiedele i giornali degli ultimi due giorni, ma stranamente non li trova. Arriverà quindi Ramòn, che vi dirà di andare a Villa Reinhold, poichè l’ispettore vi aspetta lì. Arrivando a via della villa, incontrerete di nuovo quella signorina che vi chiederà se avrete trovato la chiave della torre. Vi consiglierà anche lei di stare alla larga da quell’edificio. Dopo ciò, sparirà di nuovo.
Proseguite verso il giardino, dove troverete Ramòn con un nuovo enigma: Enigma 093.
Riceverete l’ultimo frammento del dipinto! Potrete completare facilmente il quadro.

23. Villa Reinhold
Entrate quindi nella villa e, dopo una piccola conversazione con Matthew, salite le scale ed entrate nel salone. L’ispettore Chelmey vi ha chiamato perchè crede che voi siate i colpevoli del delitto! Nella scena del crimine ha rinvenuto quello stupendo vaso, che vi era stato regalato dalla persona che non vi gradisce, con sopra le vostre impronte digitali. Vi accusa di aver ucciso Simon Reinhold per impossessarvi della Mela d’Oro. Layton, a sua volta, accuserà l’ispettore di nascondere qualcosa. Domanderà a Luke la seguente domanda, seguendo l’articolo che avevate trovato per terra:
Domanda: "Qual è il piatto preferito dell’ispettore Chelmey?"
Risposta: 3) Plum cake.
In effetti s’è infuriato l’ispettore quando Matthew gli aveva servito dei dolci. Sull’articolo scoprirete che la moglie si chiama Amilie, non Emma. Quest’uomo non è altro che un impostore! Non è solo il nome di sua moglie che ha portato a dubitare di quest’uomo, bensì anche la scomparsa della manovella per abbassare il ponte levatoio. Senza quella non avreste mai potuto lasciare il villaggio, eravate in trappola.
Domanda: "Quando ha smesso di funzionare il ponte levatoio?"
Risposta :1) Durante la ricerca di Claudia.
E come faceva a sapere che avevate trovato la chiave della torre? L’unica possibilità era che vi stesse spiando di nascosto. S’è spacciato come ispettore Chelmey e ha causato la morte di Simon per entrare nella Villa e sottrarre la Mela d’Oro.
A questo punto vi svelerà la sua vera identità: è Don Pablo, un conoscitore incredibile delle scienze, un genio di rara malvagità, che nutre profondo rancore nei confronti di Layton.
Dirigetevi al vicolo cieco e concentratevi sulla Mela d’Oro.

Fine capitolo 8

Parlate con Lady Dahlia. Sembra che non si senta molto bene, dice di aver fatto un brutto sogno.
Uscite quindi dalla villa e dirigetevi verso il vicolo cieco.
Una volta arrivati alla torre dell’orologio, entrate nella casa a destra, la casa di Archibald. L’uomo ha bisogno di voi nella risoluzione di un enigma: Enigma 109.
Adesso uscite dalla casa e muovetevi verso la Biforcazione, quindi prendete la strada a destra. Entrate nella casa di Mangiòn e parlategli per un enigma: Enigma 104.
Otterrete la "Statua del barone", datela a Layton. Se avete seguito bene la guida, questo pezzo dovrebbe completare la stanza di Layton e dovreste aver sbloccato anche un altro bonus!
Uscite quindi dalla casa di Mangiòn. Tornate dalla Biforcazione, quindi prendete la strada a sinistra questa volta, per andare verso il Mercato. Procedete sempre dritti, oltrepassando il cammino coperto in precedenza, e arrivando alla via della torre poi, dove troverete Martha. Parlatele per un nuovo enigma: Enigma 105.
Procedete dritti verso il vicolo cieco. Nel muro che ostruisce la strada, c’è una piccola fessura in cui sicuramente va infilata la chiave. Mettetecela e giratela! Vedrete che il muro si aprirà, mostrandovi l’entrata della torre.

Capitolo 9: Il segreto della torre

Avanzate ed entrate nella torre!
Premete in basso a destra (sul muschio) per raccogliere una moneta aiuto. Quindi premete sulla porta ed entrate. 

24. La Torre
Appena entrati sprofonderete, fino a cadere, in una stanza con tante macchine. La cosa più strana che noterete, però, sono le foto in un riquadro di tutti gli abitanti di Saint-Mistère. Ognuna ha al suo fianco una chiave.
Premete sul taccuino sul tavolo a destra. Sembra che tutte le pagine che avete trovato durante la vostra avventura siano proprio di quel taccuino. Salite le scale a sinistra. Durante l’ascesa, incontrerete Bruno, il vecchio rapitore di abitanti. Costui ha il compito di indicare la via a coloro che cercano la Mela d’Oro, che si trova all’ultimo piano. L’uomo lavora da anni per la famiglia Reinhold e gestisce tutta Saint-Mystère, comprese le vite di ogni abitante del paese. Tutti gli abitanti della cittadina non sono altro che robot creati da Bruno, lo dimostra il fatto che ogni abitante che moriva, lasciava un ingranaggio per terra.
In sostanza Saint-Mystère non è altro che un luogo creato dal barone e da Bruno per custodire il suo tesoro. Ma perchè fare tutto questo per proteggere le proprie ricchezze? Beh, lo scoprirete solo arrivando all’ultimo piano della torre.

Primo piano
Premete sui barili a sinistra per raccogliere una moneta aiuto. Quindi premete sul cancello per l’enigma: Enigma 094.
Potete quindi salire le scale per raggiungere il secondo piano.

Secondo piano
Premete su quella pila di sassi, al centro della schermata, per prendere una moneta aiuto. Quindi premete sul cancello per il puzzle: Enigma 095.
Salite quindi al terzo piano.

Terzo piano
Parlate con Pavel per un minigioco: Enigma 096.
Salite al quarto piano.

Quarto piano
Premete in basso a destra: c’è un buchetto che nasconde una moneta aiuto tra il pavimento e il muro. Quindi premete sul cancello per l’enigma: Enigma 097.
Salite quindi al quinto piano.

Quinto piano
Premete sulla panchina in fondo a sinistra, per una moneta aiuto. Quindi parlate con Martha per risolvere il puzzle: Enigma 098.
Salite al sesto piano.

Sesto piano
Premete sulla finestra proprio sopra alla testa di Layton. Pigiate anche sulla porta per guardare il minigioco: Enigma 099.
Apritela e salite quindi al settimo piano, l’ultimo!
 
Settimo piano
Premete sul cancello per l’enigma finale: Enigma 100.
Salite le scalinate e vi ritroverete in una stanza con una scala a chiocciola. Percorrete i gradini e arriverete in cima al terrazzo, dove c’è una casetta.

Fine capitolo 9

Se entrate nella casetta non potrete più tornare indietro! Quindi, se avete dimenticato o perso qualcosa prima, tornate indietro.

L’interno della casetta è incredibilmente stupendo. Comparirà quindi di fronte a voi la ragazzina che in precedenza avete già incontrato un paio di volte. Ebbene è lei la Mela d’Oro, Flora Reinhold!
Flora ha dovuto aspettare per tutto quel tempo in quella stanza finchè non arrivasse qualcuno a prenderla, qualcuno in grado di superare tutte le avversità del luogo.
Ma Don Pablo, con una specie di elicottero, vi interrompe, cercando di far crollare la torre. Dovete quindi scappare!
Godetevi quindi il filmato finale, avete completato il gioco!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento