Remnant 2 – 10 consigli per iniziare

In questa guida troverai alcuni consigli da tenere in considerazione per iniziare al meglio il tuo viaggio all'interno del terribile mondo di Remnant 2.

Remnant 2
Remnant 2 (2023)

Al momento della stesura di questa guida, Remnant 2 è uno dei più temibili videogiochi in circolazione. Tuttavia, nonostante le enormi difficoltà che ti troverai ad affrontare al fine di completare la campagna e la modalità avventura, soprattutto se affrontate a modalità Incubo o Apocalisse, scoprirai che il titolo sviluppato da Gunfire Games è uno di quei rari casi in cui un videogioco può veramente creare genuina assuefazione.

Questa breve guida è pensata per chi si approccia per la prima volta al seguito di Remnant: from the ashes, magari senza aver mai giocato quest’ultimo. Ciononostante, i consigli che riportiamo potrebbero risultare utili a chiunque, anche a quei veterani del genere soulslike in cerca di uno spunto aggiuntivo per calarsi al meglio nel labirintico universo di Remnant 2.

I suggerimenti potrebbero essere davvero sconfinati considerando la natura procedurale e criptica del gioco, ci concentreremo quindi su quelle poche dritte spesso poco considerate perché ritenute (erroneamente) banali o scontate: gestione delle risorse, approccio al combattimento, scelta della build e focus sul mondo di gioco.

Remnant 2: 10 consigli per affrontare il gioco al meglio

Scegli l’Archetipo più adatto a te

Dopo aver raggiunto il Ward13 per la prima volta ti verrà chiesto di fare visita a Wallace, un ragazzo accampato in cima a una gru in grado di vedere attraverso il tessuto dello spazio e del tempo.

Interagendo con lui ti verrà chiesto di scegliere il tuo Archetipo iniziale, la classe di gioco. Inizialmente potrai scegliere solamente tra Medico, Cacciatore, Sfidante e Domatore ma non preoccuparti, avanzando nel gioco potrai sbloccare lo slot per un Archetipo secondario e trovarne molti altri davvero particolari e potenti.

Rispetto al primo capitolo dove le classi rappresentavano solamente un mero punto di partenza ed erano connotate da pochissime differenze di dotazione, in Remnant 2 gli Archetipi possono davvero risultare determinanti, donando al giocatore abilità assolutamente utili e uniche, consulta quindi con attenzione tutte le caratteristiche della classe prima di fare la tua decisione.

Il Medico per esempio sarà caratterizzato da abilità di cura, il Cacciatore potrà evidenziare i nemici in arrivo per evitare di esser colto alla sprovvista, l’evocatore potrà invece contare su un fedele aiutante pronto a distrarre i nemici. Le possibilità sono molte, fai la scelta più consona al tuo stile di gioco e tieni conto che un secondo slot Archetipo non sarà disponibile prima di svariate ore di gioco.

Mantieni le armi sempre cariche

Sembra una banalità ma è veramente importante assircurarsi che i caricatori siano sempre al massimo della loro capienza. Remnant 2 non ti risparmierà mai e ti lancerà addosso orde di nemici pronti a caricarti senza pietà, poter contare sulle proprie armi è quindi fondamentale. Ricarica sempre appena possibile, anche dopo aver sparato soli due colpi, e attendi il momento giusto per farlo se ti trovi in battaglia.

Ogni arma è caratterizzata inoltre da un proprio tempo di ricarica, assicurati quindi di conoscere bene la tua dotazione e di considerare attentamente questa finestra temporale durante i combattimenti più complessi, i nemici, soprattutto i boss, raramente ti lasceranno spazio per ricaricare le munizioni o curarti.

Non abusare delle Mod

In Remnant 2 potrai usufruire i particolari modifiche per le armi in grado di aumentare il potere di fuoco o di bloccaggio dei nemici. L’uso di questi speciali potenziamenti sarà tuttavia limitato a causa di un tempo di ricarica più o meno lungo in base al tipo di abilità.

Per questo motivo il nostro consiglio è di provare a utilizzarle solamente quando strettamente necessario, evitando di rimanere scoperti in caso appaiano in scena in tempi ravvicinati molteplici miniboss, uno più potente dell’altro.

Colpisci i punti deboli

Probabilmente te ne sarai già accorto ma tutti i nemici possiedono un punto debole, come per esempio la testa o l’addome in caso di mostri dotati di armature. Colpire nel punto giusto sarà quindi determinante per vincere le battaglie più rapidamente e risparmiare un gran quantitativo di proiettili.

I colpi critici o ai punti deboli andati a segno ti saranno indicati dal quantitativo di danno riportato in rosso.

Esplora a tappeto

Anche se ogni singola mappa di Remnant 2 è un labirinto pronto a inghiottirti nel caos non lasciarti sopraffare dalla paura ed esplora; fallo sempre e con la massima attenzione perché il gioco è letteralmente costellato di moltissimi segreti da scoprire, oggetti chiave nascosti ma necessari per completare missioni secondarie, utili consumabili e nemici secondari in grado di offrire ricompense uniche.

Gestione parsimoniosa delle risorse e dei punti caratteristica

Remnant 2 non è un gioco particolarmente didascalico e ti dirà veramente poco su cosa fare e come, per questo assicurati di risparmiare il più possibile risorse e valuta attentamente come utilizzarle, potrebbero infatti risultare fondamentali per l’acquisto di potenziamenti decisamente preziosi una volta raggiunta una fase più avanzata della storia.

Tieni in particolare considerazione i Simulacri e i Cristalli di Luminite, entrambi utili per potenziare in maniera unica le Reliquie, le armi e le armature.

Mentre i Cristalli di Luminite però saranno facilmente accumulabili sconfiggendo gli svariati miniboss dei dungeon, i Simulacri risulteranno invece assolutamente rari (uno è acquistabile da Cass per 1500 scarti presso il Ward13), fanne quindi buon uso perché come in Remnant: from the ashes ogni singola run non te ne concederà più di qualcuno.

Gioca concentrato

Un altro consiglio banale: gioca concentrato e focalizzati sia sulle tue mosse che sull’ambiente. Il mondo di Remnant 2 è davvero feroce, anche più di quanto visto in Remnant: from the ashes, per questo è importantissimo tenere costantemente sotto controllo ogni angolo della mappa.

Giocare in cuffia ti permetterà inoltre di trarre vantaggio dall’ottimo sound design del titolo e di capire da quale direzione ti verrà sferrato l’attacco successivo.

Non aver paura di morire

La morte è parte di Remnant 2, che lo si voglia o no. Affrontare il gioco e arrivare alla sua fine senza mai esser stati colpiti o uccisi è veramente un’impresa da duri, praticamente impossibile, per cui mettiti pure il cuore in pace e riprendi dall’ultimo checkpoint. Remnant 2 però, fortunatamente, è crudele al punto giusto ed essere uccisi non causerà la perdita di alcun oggetto o esperienza, rendendo il tutto meno frustrante.

Ripeti i dungeon

Ebbene sì, un altro consiglio scontato. Trattandosi di uno dei titoli più difficili dell’anno, se non degli ultimi 10 anni, assicurati di aver raggiunto il giusto sviluppo del personaggio prima di affrontare le aree più avanzate del gioco, questo ti permetterà di procedere con più “tranquillità” e godere maggiormente dell’azione di gioco.

Tutti i nemici di Remnant 2 torneranno al loro posto ogni volta che interagirai con i checkpoint o le Pietre del mondo, azzerando di fatto il progresso all’interno della mappa, che verrà però visualizzata come già esplorata.

Gli oggetti raccolti non ci saranno più ma uccidere nemici ti permetterà di livellare il personaggio e accumulare preziosissime risorse per il crafting di potenziamenti.

Consiglio bonus: ripeti la campagna e la modalità avventura molte volte

Va bene, questo non è proprio un consiglio per iniziare, però può essere una dritta per chi non conosce il mondo di Remnant 2, un titolo che gode di mappe di gioco pregevolmente costruite in maniera procedurale. Ciò significa che ogni run presenterà labirinti diversi fra loro con oggetti e nemici posizionati in luoghi differenti della mappa, ma non solo.

Come nel primo capitolo, alcuni oggetti saranno rinvenibili esclusivamente a determinate condizioni e all’interno di precise iterazioni del mondo, aumentando in maniera esponenziale la rigiocabilità del titolo, sia in single player che in cooperativa. Non preoccuparti quindi se non riuscirai a trovare immediatamente il tale oggetto utilizzato dal tuo amico, riavvia il mondo e potresti trovarlo!

Remnant 2 è disponibile dal 25 luglio 2023 su PC, Xbox Series X|S e PS5.

Vai alla scheda di Remnant II
Altri trucchi Remnant II

Remnant 2 – Come cambiare archetipo

Altri trucchi Remnant II

Remnant 2 – Guida al Platino

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento