Forza Horizon 5: Hot Wheels – Recensione

Recensito su PC

Velocità, divertimento e un pizzico di follia. Queste sono le prerogative di Forza Horizon 5 che dopo diversi mesi conferma questi valori fondanti nella prima grande espansione dedicata alle Hot Wheels.

Cosa succede nei cieli del Messico? Scopritelo in questa recensione di Forza Horizon 5: Hot Wheels.

3 Hot Wheels sopra il cielo

Le premesse che ci porteranno in questa nuova avventura Horizon sono molto semplici: Haley (uno dei personaggi secondari del Festival) sta organizzando una celebrazione per le Hot Wheels in grande stile. Come da tradizione, l’inizio di questa espansione è accompagnato da una sequenza introduttiva al cardiopalma, sulla falsariga di quanto avviene quando avvierete per la prima volta Forza Horizon 5 (di cui se ne è parlato approfonditamente nella nostra recensione).

Hot Wheels

Il team di Playground Games è riuscito a confezionare una corposa mappa divisa in tre grandi macro aree che vengono legate a loro volta dalle numerose ed iconiche piste arancioni di Hot Wheels. 

In termini di gameplay non vi sono cambiamenti radicali, la formula di gioco del resto funzionava già egregiamente con il gioco base ed è per tale motivo che le uniche differenze di gioco vengono applicate alla tipologia di pista su cui le nostre quattro ruote sfrecceranno.

Hot Wheels

Se nelle strade del Messico si percepiva la velocità dei bolidi dell’Horizon Festival ecco che nei cieli delle piste di Hot Wheels si possono raggiungere i 600 km/h senza troppi problemi. Infatti oltre alle tradizionali piste arancioni saranno presenti anche piste ghiacciate, acquatiche, antigravità e turbo. Queste piccole variazioni diventano la chiave di volta per alcune delle sfide più originali che si potranno affrontare nella nuova avventura targata Horizon.

Hot Wheels

Nel corso dell’avventura principale di Forza Horizon 5 abbiamo apprezzato il sistema di progressione che riusciva a fornire al giocatore un nuovo obiettivo da raggiungere con la sapiente combinazione di sfide speciali e gare tradizionali. In Forza Horizon 5: Hot Wheels saranno sempre presenti le gare tradizionali (come le gare Sprint) ma anche alcuni eventi originali legati naturalmente ai piccoli bolidi di Mattel. 

Hot Wheels

Se in Messico lo scopo del gioco era quello di sbloccare tutti i Festival, in questo primo DLC bisognerà sbloccare le varie licenze che permetteranno al giocatore di utilizzare i veicoli delle rispettive classi prestazionali in una scalata verso i veicoli più veloci. Una scelta sicuramente interessante che limita anche i giocatori più navigati costringendoli a partire dalle macchine meno performanti di classe B, analogamente a quanto accadrebbe con un giocatore entrato da poco nel mondo di Forza Horizon 5.

La storia delle Hot Wheels

L’unica nota dolente di questo DLC è il numero abbastanza esiguo di eventi originali che facciano uso delle Hot Wheels. Avremmo apprezzato un blocco totale di qualsiasi veicolo che non fosse parte del set Hot Wheels al fine di garantire una coerenza ludica con il mondo di gioco e l’esposizione del tema portante di questa prima espansione. 

A colmare questo difetto vi è però una serie di gare che consigliamo assolutamente di affrontare per scoprire di più sul mondo dei piccoli bolidi Mattel, ovvero: il documentario.

Hot Wheels
La nostra amica Haley non si ferma di certo al creare un’intero sistema di piattaforme volanti con tracciati antigravità e biomi spettacolari: nei suoi piani c’è infatti il progetto di creare un documentario dedicato alle Hot Wheels. Per coloro che hanno giocato almeno a un capitolo della serie, queste missioni sono analoghe alle altre produzioni cinematografiche in cui il protagonista di Forza Horizon è stato messo alla prova, con la differenza che qui non si è stunt professionisti ma ascoltatori diretti di vere nozioni sull’origine di questi giocattoli da collezione.

Non nascondiamo lo stupore nell’aver appreso che dietro a queste piccole macchine vi sono alcune menti tra cui quelle di un ingegnere missilistico… ma evitiamo spoiler invitandovi a scoprire tutti i dettagli mentre percorrerete i folli percorsi di Forza Horizon 5: Hot Wheels.

Hot Wheels


Forza Horizon 5: Hot Wheels trasporta perfettamente l’intera esperienza del gioco base in una mappa che esalta sempre di più la precisione tecnica di Playground Games. Il tema delle Hot Wheels è sì al centro di questa espansione, che però offre un esiguo numero di contenuti veramente esclusivi. Tra documentari e licenze che sono capaci di offrire uno stimolante sistema di progressione, Forza Horizon 5: Hot Wheels è un DLC che punta al cuore di chiunque abbia giocato almeno una volta con uno dei piccoli veicoli firmati Mattel, facendo abilmente uso di un sistema di gioco ben rodato con il titolo principale.

8

Pro

  • Una nuova mappa da poter esplorare
  • Sistema di progressione accattivante e funzionale
  • Ottime le aggiunte sulla storia del franchise

Contro

  • Non accessibile fin da subito se è la prima volta che giocate
  • Poche gare "originali"
Vai alla scheda di Forza Horizon 5
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento