Next gen Xbox, arrivano nuove conferme da Microsoft

La presidente di Xbox Sarah Bond conferma lo sviluppo di un nuovo hardware

Next-gen Xbox: Arrivano nuove conferme da Microsoft
L'attuale generazione di console che sarà sostituita dalla prossima generazione introno al 2027-2028

La presidentessa di Xbox ha confermato ufficialmente che è in sviluppo la nuova generazione di console Xbox, ponendo fine alle numerose speculazioni su un possibile abbandono del mercato hardware da parte dell’azienda. Negli ultimi mesi, infatti, si era diffusa l’ipotesi che, con la “next gen Xbox”, Microsoft volesse concentrarsi esclusivamente sui servizi di streaming, come Xbox Cloud Gaming e Xbox Game Pass, e sullo sviluppo di software e videogiochi, tralasciando la produzione di nuove console.

Molti analisti ritenevano che Microsoft fosse intenzionata a lasciare il mercato delle console a causa dei risultati economici inferiori alle aspettative ottenuti con la generazione Xbox Series X|S. Tuttavia, Sarah Bond ha smentito queste voci in due interviste rilasciate, una a Variety e una a Good Morning America, confermando la volontà di realizzare una nuova console, sviluppata in collaborazione con AMD, che sta progettando l’APU più potente di sempre per Xbox:

Siamo concentrati al 100% sulla realizzazione di prodotti per il futuro. Stiamo sviluppando il nostro hardware di nuova generazione. Stiamo valutando la prototipazione e la progettazione. Abbiamo annunciato una partnership con AMD a riguardo. Quello che abbiamo visto è stata un’opportunità per innovare in modo nuovo e per offrire ai giocatori un’altra scelta, oltre al nostro hardware di nuova generazione. Ascoltiamo sempre le esigenze di giocatori e creatori. Quando c’è richiesta di innovazione, la realizziamo“.

Nel corso dell’intervista si è parlato principalmente di ASUS ROG Ally Xbox Edition e della nuova ROG Ally X. Sarah Bond ha ribadito la volontà di proseguire nello sviluppo delle console portatili, sottolineando come il team stia lavorando per migliorare la componente software e la retrocompatibilità. Inoltre, non ha escluso la possibilità di una seconda generazione di dispositivi prodotta interamente da Xbox.

Ci sono ancora molte innovazioni in arrivo, tra cui un’ulteriore ottimizzazione dell’esperienza, l’ampliamento del programma di compatibilità con i dispositivi portatili, l’offerta di maggiori vantaggi e miglioramenti all’esperienza e altre funzionalità e aggiunte che daremo alle persone, oltre a più scelte e più giochi.

Next-gen Xbox: Arrivano nuove conferme da Microsoft
l’interno del nuovo Building 87 nello stabilimento di Xbox, dove al suo interno si sta progettando la nuova generazione di console Xbox

Next Gen Xbox, a Good Morning America arriva la conferma ufficiale

Durante una puntata di Good Morning America, la presidentessa di Xbox Sarah Bond e il responsabile del design hardware Carl Ledbetter hanno accompagnato la troupe del celebre programma statunitense all’interno del nuovo Microsoft Building 87, mostrando le aree in cui viene progettata la prossima console Xbox. L’intervista ha confermato come l’interesse di Xbox nello sviluppo della nuova generazione sia più vivo che mai.

Sebbene la console non sia stata ancora svelata ufficialmente, il lancio potrebbe avvenire verso la fine del 2027. Il dispositivo monterà l’APU più potente mai realizzata, sviluppata in collaborazione con AMD.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!