Rockstar Games banna le missioni su Charlie Kirk create in GTA ONLINE

Rockstar Games rimuove i contenuti che ricreavano l'uccisione di Charlie Kirk e limita l'uso del nome nel mission creator

rockstar games rimuove le missioni su charlie kirk
Rockstar Games rimuove le missioni ispirate all'uccisione di Charlie Kirk di settembre 2025

Grazie all’aggiornamento di dicembre 2025, i giocatori di GTA V adesso possono creare delle vere e proprie missioni in Grand Theft Auto Online. Tuttavia, iniziano a spuntare le prime controversie: alcuni utenti hanno utilizzato il nuovo strumento di creazione missioni per realizzare scenari ispirati all’uccisione di Charlie Kirk, episodio avvenuto nel settembre 2025.

Rockstar Games ha iniziato a rimuovere qualsiasi contenuto relativo alla morte di Kirk dai server di GTA Online. In particolare si sta diffondendo il video su X di una missione, già rimossa da Rockstar, intitolata “We are Charlie Kirk” (riprendendo il meme virale dei social). La missione vedeva i giocatori assumere il ruolo di un cecchino posizionato su un tetto, con l’obiettivo di sparare una figura richiamante Charlie Kirk. È stata ricreata anche la “tenda” da cui Kirk ha parlato quando è stato assassinato.

charlie kirk missione gta online
Una sezione della breve missione, rimossa poi da Rockstar

Inoltre, Rockstar Games ha aggiunto “Charlie Kirk” all’elenco dei termini bloccati dal sistema di filtro contenuti, rendendo impossibile cercare o inserire il nome nelle missioni o nelle descrizioni. Altre parole che potrebbero aggirare la censura, come “Charlie” e “Kirk” separatamente, risultano ancora ricercabili.

Questo non è l’unico caso di sviluppatori che prendono provvedimenti contro i contenuti generati da utenti riguardo Charlie Kirk. Già a settembre 2025, Roblox aveva iniziato a rimuovere alcuni contenuti riferiti all’assassinio. Centinaia di contenuti sono stati cancellati dai server di Roblox, con la dichiarazione di violazione degli Standard della community del gioco.

La missione di assassinio è stata resa possibile con il rilascio dell’aggiornamento di dicembre 2025 di GTA Online, intitolato “A Safehouse in the Hills”. Che oltre ad aggiungere nuove ville e missioni, ha introdotto il Mission Creator. Fedele al suo nome, il Mission Creator consente ai giocatori di GTA Online di creare e pubblicare varie missioni da far giocare ad altri.

Vai alla scheda di Grand Theft Auto V
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!