Resident Evil 7 Guida alla difficoltà Manicomio

In questa guida vi mostrerò come sbloccare la difficoltà manicomio, e come affrontarla al meglio.

Resident Evil 7 Schermata di selezione della difficoltà
Resident Evil 7 Schermata di selezione della difficoltà

Prepararsi alla difficoltà Manicomio (conosciuta anche come Madhouse) in Resident Evil 7: Biohazard significa cercare la vera esperienza survival horror, cruda e spietata.

Questa modalità non si limita ad aumentare i danni dei nemici, ma cambia radicalmente le regole del gioco, rendendo l’avventura nella tenuta dei Baker un vero e proprio incubo.

Se sei pronto a metterti alla prova, ecco la guida completa su come sbloccare questa sfida e su cosa ti aspetta.

Come sbloccare la difficoltà manicomio

Esistono due strade principali per avere accesso a questa temibile modalità:

  • Il Metodo Classico (Gameplay): Per sbloccare la difficoltà Manicomio in modo del tutto gratuito e meritocratico, devi semplicemente completare la campagna principale del gioco una volta a qualsiasi livello di difficoltà (Facile o Normale). Una volta sconfitta l’ultima minaccia e dopo aver visto i titoli di coda, il gioco ti avviserà di aver sbloccato nuovi contenuti bonus, tra cui proprio la tanto temuta modalità Manicomio per la tua prossima “Nuova Partita”.

  • Il Metodo Rapido (DLC / Edizioni Speciali): Se non hai voglia di fare una prima run di riscaldamento e vuoi soffrire fin dal primo minuto, c’è una scorciatoia. La difficoltà Manicomio è sbloccata fin dall’inizio se possiedi o acquisti il Pacchetto Sopravvivenza (Survival Pack) (originariamente un bonus per il pre-ordine del gioco). Inoltre, se giochi tramite la Resident Evil 7 Gold Edition, questa modalità sarà già sbloccata e pronta per essere selezionata non appena avvierai il gioco per la prima volta.

Resident Evil 7 DLC per sbloccare la difficoltà manicomio istantaneamente
DLC per sbloccare la difficoltà manicomio istantaneamente

Cosa cambia nella difficoltà manicomio?

Affrontare il gioco a questa difficoltà non è una passeggiata, il titolo viene rimescolato per destabilizzare anche chi conosce a memoria la mappa, ecco le differenze principali:

  • Salvataggi Limitati (Nastri): Dimentica i comodi e frequenti salvataggi automatici. In Manicomio, i check-point automatici sono rarissimi. Per salvare la partita manualmente ai registratori dovrai trovare e utilizzare le Cassette, un chiaro e nostalgico omaggio ai famosi nastri d’inchiostro dei primissimi capitoli di Resident Evil. Gestire questi consumabili è vitale: se muori e non hai salvato da un po’, perderai moltissimi progressi.

  • Posizionamento degli Oggetti Alterato: Le armi, le munizioni e soprattutto gli oggetti chiave per proseguire nella storia non si trovano più dove li ricordavi. Questo ti costringe a esplorare di nuovo ogni anfratto e ad avventurarti in zone pericolose in momenti imprevisti.

  • Nemici Implacabili: I Micomorfi e i membri della famiglia Baker sono molto più aggressivi. Si muovono più velocemente, infliggono danni letali e ti individueranno con maggiore facilità. Il tempismo per fuggire o combattere deve essere perfetto.

  • Più Monete Antiche: Il numero di Monete Antiche sparse per il gioco passa dalle 18 della modalità Normale a ben 33. Inoltre, le gabbiette dove spenderle compaiono molto prima (già nel salone principale), permettendoti di acquistare potenziamenti e oggetti essenziali, come la Chiave dello Scorpione, in netto anticipo.

Resident Evil 7 Le cassette per salvare nella difficoltà manicomio
Le cassette per salvare nella difficoltà manicomio

Qualche consiglio per affrontarla al meglio

Se decidi di sbloccare il Manicomio completando prima il gioco, ti consiglio di puntare a finire la tua prima run in meno di 4 ore o di distruggere tutte le statuette di Mr. Everywhere.

Facendolo, sbloccherai oggetti bonus come la Sega Circolare e gli Occhiali a Raggi X. Portare questi oggetti (soprattutto la letale Sega Circolare) all’interno del baule nella tua partita a difficoltà Manicomio renderà l’esperienza decisamente più affrontabile, facendoti risparmiare preziosissime munizioni.

Detto questo vi lascio il link per acquistare il gioco da steam, ed il mio ultimo editoriale su Resident Evil 7, buona fortuna in questa temibile modalità

Vai alla scheda di Resident Evil 7 Gold Edition
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento