Il creatore di Oddworld e i perché dietro al suo abbandono e ritorno
In un’intervista sulle pagine della testata britannica Metro, Lore Lanning, co-fondatore di Oddworld Inhabitants e creatore dell’omonimo franchise, ha spiegato le motivazioni dietro il suo abbandono e successivo ritorno nell’industria videoludica.
Nello specifico si è soffermato sulla mancata retribuzione delle royalty (quota spettante allo sviluppatore per ogni copia venduta, ndr) dopo la vendita di 5 milioni di copie.
Lanning ha rivelato che lui e il suo socio fondatore Sherry McKenna avevano l’intenzione di creare un universo vivo e pulsante come già George Lucas o Walt Disney avevano fatto prima di loro.
Credevamo che se avessimo creato un universo ben fatto, il successo sarebbe arrivato. Il problema è che con 5 milioni di copie vendute, ad ora non ho visto una singola royalty. Se andate e domandate, agli sviluppatori che dicono ‘Abbia mo venduto un milione di copie!’, quante royalty hanno ricevuto per il lavoro svolto, sarà come girare il coltello nella piaga.
ha dichiarato Lanning.
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Siamo stati in grado di provare che le cose non so andate come dovevano e abbiamo semplicemente detto ‘dateci i soldi o ridateci la compagnia’. Ed è così che l’abbiamo riottenuta, al 100%.
Nel corso degli anni la compagnia ha rilasciato ben 4 capitoli della saga, fino alla sua chiusura nel 2005 a causa di una situazione poco favorevole per gli indie e a dispute con i publisher, come Electronic Arts.
Ne avevamo abbastanza. Fondamentalmente se volevi intraprendere un grosso progetto, e il publisher ti finanziava, stavi vendendo la compagnia. Non ero stanco di creare giochi, ero stanco di essere uno schiavo. E non voglio essere uno schiavo per persone che fanno tonnellate di soldi, mentre i veri sviluppatori no.

Dal 2010 la compagnia è tornata all’opera, al momento sta lavorando con lo sviluppatore indipendente Just Add Water a Oddworld: Abe’s Oddysee New ‘n’ Tasty e ai port di Munch’s Oddysee e Stranger’s Wrath.
Oddworld: Abe’s Oddysee New ‘n’ Tasty è atteso il 22 Luglio su PS4, PS3, PSVita, Wii U, PC, Mac e Linux.