OverVolt

A parte qualche brillante garzone dei primi anni ’90, non tutti riescono a ricordarsi delle macchine su pista elettrica e delle sfrenate corse fra amici. Quei grandi scatoloni pieni di modellini e pezzi di circuito da dover montare. Il fascino della pressione sull’acceleratore che divorava con ingordigia tutti i pensieri e dava libero sfogo alla sola e sana competizione. Un passatempo ormai anziano, che nell’era digitale non ha più alcun riscontro commerciale. Ma che stranamente non è dimenticato.

OverVolt 1

Le slot cars infatti continuano ad affascinare i possessori di dispositivi mobile, grazie al duro lavoro dei nostrani ragazzi di Interactive Project e del loro OverVolt: un titolo attualmente disponibile per Windows Phone, attraverso cui avremo la possibilità di guidare le nostre macchine sui circuiti, sfidando una cruenta IA oppure i nostri amici.

Il gioco si divide appunto in due modalità principali: single player e multiplayer. La modalità singolo giocatore è divisa in tre mondi, due dei quali sono accessibili in seguito all’acquisto Premium della applicazione. Fin dai primi livelli l’IA inizia a diventare abbastanza pretenziosa, motivo per cui una casuale accelerazione non garantisce la vittoria. Prima di ogni curva sarà quindi necessario rallentare per evitare di uscire fuori strada: apparirà una barra sopra la slot car che vi indicherà il pericolo attraverso le diverse gradazioni di colore. Quando il colore diventerà rosso, state ben certi che il veicolo potrebbe sbandare fuori dalla pista. Non vi sono ostacoli rilevanti, anche perché la difficoltà di controllo basta e avanza per creare del filo da torcere.

OverVolt 3

Le macchine in OverVolt potranno essere acquistate tramite il menù apposito, e scelte fra un totale di 25 veicoli. Alcuni di essi saranno comunque sbloccabili durante le corse e non sarà necessario utilizzare i crediti. Quest’ultimi si otterranno dalla fine di ogni corsa, ma possono essere acquistati anche attraverso delle microtransazioni. Vi sono anche dei power up, come il missile o il nitro, indispensabili per superare senza difficoltà i livelli più avanzati. La modalità multigiocatore invece permette di sfidare casualmente degli avversari in rete, ma anche di scontrarsi contro gli amici, collegandoci ai nostri profili di Facebook; c’è da dire che i tracciati multiplayer sono dannatamente competitivi, e  per vincere servirà molta pazienza.

overvolt 3

Nonostante si parli di un gioco per smartphone, il dettaglio grafico di OverVolt è gestito a regola d’arte, a iniziare dalla gestione della telecamera (che permette di seguire la gara da ben cinque diverse angolazioni) per terminare con le tenere stanze virtuali all’interno delle quali si enuncia l’azione. Per non parlare della personalizzazione delle auto, che risulta essere una scelta inusuale, eppur elegante: utilizzando la fotocamera e scattando una foto a una superficie qualsiasi, la macchina prenderà il colore dell’oggetto fotografato, ricreandone gli effetti di luce e le varie sfaccettature.

[signoff icon=”quote-circled”]A parte qualche limitazione, l’acquisto premium di OverVolt non è mai forzato: senza di esso sarà comunque possibile concludere tre sfide multiplayer al giorno, e personalizzare le proprie auto. Ciononostante lo consigliamo, soprattutto a quei nostalgici che vogliono perdersi nei ricordi e che si accontentato di un buon senso di sfida. Assemblare il circuito è ben diverso, certo! Ma pensiamo al lato positivo: alla fine di ogni partita non siamo costretti a rimettere tutti i pezzi in ordine nello scatolone.[/signoff]

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento