E3 2017: Anthem – Anteprima

Lo stupore e la gioia del pubblico si è palesata subito quando Anthem ha fatto capolino sugli schermi della conferenza E3 di Electronic Arts. Ancora più sorprendente è stato poi il dover attendere la conferenza E3 2017 di Xbox One per avere maggiori dettagli sul nuovo titolo BioWare. Non siamo di fronte a un’esclusiva per la console di casa Microsoft ma a una scelta dettata dal potenziale della nuova Xbox One X.

Il motivo per cui si è scelto di mostrare Anthem, più nel dettaglio, dal palco Microsoft è quindi chiarito: il 4K di Xbox One X mostra a pieno i muscoli del nuovo titolo BioWare. Per quanto il panorama videoludico stia allargando i suoi orizzonti con tendenze, in fase di sviluppo, che vanno a concentrare molti sforzi su aspetti più concettuali e meno d’impatto, di fronte a “mostri” grafici come Anthem non si può che rimanere a estasiati.

Panorami mozzafiato, interazioni atmosferiche e ambientali, iper realismo e soprattutto una fluidità sorprendentemente vera, nonostante la sua ambientazione futuristica e fantascientifica. Questo è ciò che subito ha colpito l’occhio guardando i primi video di Anthem.

anthem

Da questo punto di vista Frostbite si rivela fin da subito una scelta ottimale soprattutto per la nota capacità, dell’engine sviluppato da Dice, di poter gestire grandi ambientazioni. E infatti Anthem ci viene presentato come un vasto action-rpg ambientato in un mondo condiviso in cui muoveranno i passi i Freelancer, gli unici in grado di poter affrontare le ostilità che si trovano all’esterno della zona civilizzata.

I Freelancer hanno a loro disposizione gli esoscheletri Javelin che, oltre a dotarli di forza sovrumana, potranno essere anche pesantemente personalizzabili. Fin da subito l’attenzione, a livello di gameplay, è stata inoltre focalizzata sul lato co-operativo del titolo BioWare: potremo affrontare le missioni in gruppo con altri giocatori, fino a un massimo di 4, all’interno di un mondo ostile e dinamico.

Nelle prime fasi di gioco mostrate, il nostro obiettivo sarà quello di recuperare un gruppo di inesperti mercenari, non freelancer, assoldati da Praxley — personaggio introdotto nelle primissime fasi di gioco, per compiere una missione. BioWare ha effettivamente voluto fare le cose in grande con Anthem creando un mondo in cui sono nascoste nuove trame e avvenimenti che, in modo dinamico, possono portare il nostro cammino verso nuove e diversificate zone di gioco. Gli elementi di valutazione del gameplay non sono tantissimi, ma è certo che troveremo innumerevoli nemici robotici in grado di regalarci tesori e oggetti e probabilmente, accessori per personalizzare le exo-tute Javelin.

anthem

Riguardo ai combattimenti si denota un gameplay in tempo reale caratterizzato dalla possibilità di sfruttare diverse armi da fuoco: nel filmato gameplay dell’E3 abbiamo ammirato batterie di missili, fucili di precisione e, in modo non secondario, la potenza di una tuta Javelin ottimizzata in modo pesante con l’assetto “tank”. Parlavamo di mondo dinamico in merito alle missioni ma c’è molto altro: il clima e gli eventi naturali muteranno in tempo reale portandoci ad affrontare situazioni nuove e spettacolari.

Il mondo in continuo mutamento è l’elemento scelto per concludere il filmato di gameplay che Electronic Arts e BioWare hanno scelto di mostrarci per presentare al mondo Anthem. Lo spettacolare salto in una tempesta di plasma elettrificato non poteva che essere una degna chiusura per dare un assaggio di quello che dovremo aspettarci dal nuovo titolo BioWare. In attesa di conoscere una data di uscita, Anthem ha tutte le carte in regola per diventare uno dei titoli più attesi non solo su Xbox One ma anche su PlayStation 4 e PC.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento