Free Realms – Anteprima Free Realms

Free Realms: questo è il titolo del nuovo MMORPG gratuito di casa Sony, pensato espressamente per un’utenza giovane. FR sarà uno tra i pochi titoli di massa che girerà anche su Playstation3, oltre al buon vecchio personal computer e questo fa pensare alla possibilità di una condivisione dei server tra le due piattaforme.

Un mondo tutto a colori!

Entrando nel mondo di FR ci troveremo immersi in un classico mondo fantasy, dominato dalle creature più improbabili e strane. Proprio tra queste sceglieremo il nostro futuro alter-ego che ci accompagnerà nel corso dell’avventura. Parlando appunto di selezione, da quanto visto fino ad ora, si potrà scegliere se accedere al mondo impersonando l’insieme di poligoni più rassomigliante a noi, oppure partecipare nei panni di una creatura fantastica che, come nel primo caso, sarà discretamente personalizzabile. Un fattore piuttosto importante sarà l’assenza di una classe precostruita da adottare alla creazione, bensì potremo utilizzare una meccanica che per il momento chiamerò “clothes system”, proprio per il semplice fatto che l’abbigliamento indossato caratterizzerà la nostra professione. Potremo così calzare una ventina di abiti diversi tra loro, mantenendo con noi quelli più vantaggiosi e alzando di conseguenza determinate skill appartenenti a quel tipo di vestiario. 


Attività illecite

Un altro fattore fondamentale all’interno di questo mmorpg sarà la sua visione non incentrata principalmente sul combattimento. Infatti, nel mondo di Free Realms saranno presenti diverse vie per il raggiungimento del livello successivo; più precisamente si tratterà di cinque attività ben distinte tra loro, che offriranno una longevità maggiore al titolo e meno probabilità di abbandono da parte dei giocatori, causa ripetitività. Ovviamente per evitare crisi tra gli amanti dei massacri, i combattimenti saranno presenti, ma come precedentemente detto, occuperanno soltanto un quinto della torta delle possibili  "mansioni". Così, ci troveremo di fronte alla possibilità di svolgere un qualcosa di più tranquillo, come ad esempio l’esplorazione di immensi territori, la costruzione della cittadina ideale o di una fattoria, quest’ultima seguita da un sistema d’allevamento dei pet abbastanza originale. Inoltre ci imbatteremo in una gran quantità di minigiochi, quali corse automobilistiche, tornei di calcetto, la caccia al tesoro e tanto altro, il tutto per rendere sempre più variegata la permanenza all’interno del mondo di gioco.


E’ proprio un mmorpg?

Grazie alle varie caratteristiche già elencate, Free Realms si presenta come un rpg di massa a tutti gli effetti. C’è da dire però, che potenzialmente questo prodotto è molto più orientato verso i social games, a causa del suo target di utenza e della mentalità con cui gli sviluppatori hanno affrontato la realizzazione. Oltre alla solita chat infatti, sarà presente un sistema d’amicizia che permetterà al giocatore di teletrasportarsi immediatamente nel luogo dove l’amico è situato. Di fatto quindi Free Realms si configura come un nuovo punto di contattto tra i Mmo, i social games e i videogiochi per bambini.


Commento Finale

In definitiva Free Realms si presenta come un gioco dalle caratteristiche innovative e dal concept originale, anche se sarà presente una leggera sensazione di già visto su vari elementi. Comunque sia, se il prodotto manterrà le sue promesse potrà assicurare parecchie ore di divertimento sia ai bambini veri e propri, sia a quelli che vivono all’interno di ogni adulto. Non ci resta altro che aspettare, sperando che la SOE faccia un buon lavoro visto e riesca ad entrare in questa fetta di mercato, al momento dominata da giochi abbastanza banali e ripetitivi. Inoltre dovrà probabilmente confrontarsi con Twin Skies, titolo molto affine che uscirà probabilmente a poca distanza da FR.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento