BlackLight: Tango Down – Consigli

Per aiutare i giocatori a diventare i migliori nelle operazioni militari del futuro, Ignition Entertainment ha riunito una serie di FAQ per assicurarsi che tutti siano in grado di massimizzare il proprio successo in BlackLight: Tango Down.

Inoltre, per aiutare i giocatori a combattere più efficacemente i nemici nelle sessioni in multiplayer e co-op, sono state rilasciate le mappe per tutti i 12 livelli presenti nel gioco. Queste mappe permettono di conoscere tutti i possibili nascondigli e di studiare le strategie di attacco o di difesa sfruttando una delle armi realizzate tra tutte le combinazioni differenti disponibili.

Come posso avviare un Match veloce con il mio gruppo Xbox Live?

Una volta nella lobby, gli altri membri del gruppo devono aprire le loro Xbox Social List premendo [RB] e selezionare il giocatore che si è precedentemente unito alla partita, quindi selezionare "Unisciti" premendo [Y]. Alternativamente, il membro del gruppo nell’intervallo tra una partita e l’altra può invitare l’intero party in quella stessa lobby usando [LB].


Su che criteri è stillata la classifica di graduatoria?

La classifica di graduatoria dispone un ranking di giocatori in base alla totalità delle loro uccisioni. Più uccisioni equivalgono dunque ad un posto in graduatoria più alto. Solamente i giocatori con la versione completa del gioco possono apparire in tale classifica.

Che cosa sono le tags?

Le tags sono aggiunte che il giocatore può applicare ad ognuna delle sue armi primarie: esse consentono al giocatore di personalizzare le armi in questione e di potenziarsi attraverso l’aggiunta di crescita dei parametri. Una tag può essere applicata ad una sola arma per volta. Gli utenti possono sperimentare con le diverse tags per trovare quelle che meglio si adattano al loro stile di gioco.


Come si usano le tags?

Per equipaggiare una tag, selezionare l’opzione "Armeria" nel menù principale e scegliere la tipologia di arma che si desidera modificare con una tag. Questo porterà alla schermata di preparazione dell’arma. Da qui, selezionare "Arma Primaria" e poi "Arma Primaria Equipaggiata" per accedere al menù di modifica dell’arma interessata. Scegliere l’opzione "Tags Armi" alla fine della lista per aprire la selezione di tags disponibili.


Quali sono alcuni dei parametri che le tags possono influenzare?

Le tags possono modificare i seguenti parametri: velocità d’attacco corpo a corpo, durata dello sprint e tempo di ricarica dello stesso, velocità di movimento, salute massima e velocità di recupero della stessa, aumento della soglia di recupero della salute, velocità nel cambiare arma, velocità nel ricaricare, durata dell’HRV o velocità di ricarica dell’HRV.

Che cosa significano le tre icone delle statistiche?

Queste icone rappresentano la Letalità (Simbolo: Proiettile), la Mobilità (Simbolo: >>>) e la Capacità di Sopravvivere (Simbolo: Scudo). Queste statistiche sono basate ed hanno effetto su un diverso numero di fattori che includono: vita massima, velocità di scatto, danno, accuratezza, raggio di fuoco dell’arma, rinculo dell’arma, tempo HRV, velocità nel cambio arma, velocità di ricarica dell’arma ed altro.


Come personalizzo la mia arma?

Per personalizzare un’arma, selezionare l’opzione "Armeria" nel menù principale o nel mezzo di un intervallo tra una partita e l’altra. Da qui, scegliere una delle quattro categorie che si desidera modificare. Questo porta il giocatore in una pagina in qui vi sono dettagliate spiegazioni a proposito della categoria scelta. Selezionare o l’arma primaria o quella secondaria per avanzare alla schermata di preparazione. Da qui, il giocatore può scegliere un’arma dalla configurazione standard o scendere più a fondo nella personalizzazione selezionando l’icona di una pistola spezzata al di sotto di "Equipaggiamento Primario". Questo aprirà un menù dove è possibile equipaggiare diverse skin per il proprio personaggio,  esplosivi, oggetti di scorta, tags, colori mimetici, riviste ed impugnature.

Come personalizzo il mio personaggio?

Nel menù "Armeria", scegliere una categoria e poi selezionare "Armatura". In questo menù il giocatore può scegliere la propria corazza e relativi colori mimetici dalle fazioni dell’Ordine e dei Blacklight.


Che cos’è l’opzione "Codice di Sblocco" nel menù?

Di tanto in tanto Ignition Entertainment potrebbe rilasciare dei codici promozionali per sbloccare contenuti addizionali per il gioco. Questa voce servirà a sbloccare tale contenuto quando disponibile.


Come faccio a caricare una granata?

Per far sì che la granata venga innestata ma non lanciata, basta semplicemente premere e tener premuto il pulsante dedicato – [B] su Xbox, [CERCHIO] su PS3, [3/4] su PC. Non trattenerla troppo a lungo o ti esploderà in mano!


I giocatori con le stesse icone clan sono negli stessi team?

I giocatori che condividono lo stesso clan avranno una maggior opportunità di essere nello stesso team. Questo è per aiutare gli amici a finire nella stessa squadra quando sono intenti a giocare un Match Veloce. Comunque, questo può essere annullato in base al numero di persone non affiliate ad uno stesso clan presente nella partita.

Che cos’è la Social List?

La Social List mostra tutti gli amici ed i membri del gruppo correntemente attivi in BlackLight: Tango Down. Si può accedere alla Social List premendo il pulsante SOCIAL da qualsiasi menù – [RB] per Xbox, [TRIANGOLO] per PS3 ed [INS] su PC.
Lo status degli amici sarà colorato. Gli amici offline appariranno invece di colore grigio, quelli online saranno di color blu chiaro, quelli disponibili ad aggiungersi ad una partita appariranno come teal e gli amici che ti hanno invitato in una partita appariranno di color giallo. Tutti i membri del gruppo saranno indicati da un verde scuro.
La Social List è il tuo strumento per invitare velocemente amici per giocare a sessioni Black Ops, Match Privato e Match Veloce.

Come utilizzo la Social List?

Per usare la Social List bisogna richiamarla tramite i sopraccitati pulsanti – [RB] per Xbox, [TRIANGOLO] per PS3 ed [INS] su PC. Selezionare dunque il giocatore a cui ci si vuole unire o che si vuole si unisca a noi e seguire i comandi a schermo.

Che cos’è un Match Privato e come vi prendo parte?

L’opzione Match Privato serve ad hostare e a giocare partite solamente con giocatori che l’utente seleziona. Chiunque crei una sessione del genere è definito Host ed alla fine di ogni round egli può selezionare con quale tipologia di match si svolgerà la prossima partita. Aldilà del fatto che il Match Privato è grandioso per partite amichevoli e per fare pratica, è bene notare che in questa modalità non può essere acquisita esperienza.

Come porto i miei compagni di gruppo in una partita Black Ops?

I giocatori possono invitare membri alle loro sessioni Black Ops tramite la Social List. Alternativamente si può utilizzare la Guida richiamabile in-game presente per le versioni Xbox e PC.

Che cos’è una stazione della salute e come la uso?

Quando un giocatore subisce dei danni la sua salute sarà automaticamente rigenerata solamente fino al 50% del totale. Le stazioni della salute consentono ai giocatori di rigenerare la propria salute oltre quella soglia e riportarla al massimo. Queste stazioni possono essere facilmente avvistate tramite HRV e sono associate al simbolo di una croce medica.
Per usarle, basta semplicemente camminare verso di loro e fermarsi nelle immediate vicinanze delle stesse. Finchè si resta entro il loro raggio d’azione, la salute continuerà ad essere rigenerata.

Che cos’è una stazione delle munizioni e come la uso?

Le stazioni delle munizioni consentono al giocatore di recuperare munizioni ed esplosivi. Per usare tali stazioni basta camminare verso di loro e sostare nelle immediate vicinanze. Finchè si resterà entro il loro raggio d’azione le munizioni continueranno a ricaricarsi. Queste stazioni sono facilmente avvistabili tramite HRV e a loro è associata l’icona di una cartuccia di munizioni.

Che cos’è l’HRV e come lo uso?

HRV sta per Hyper Reality Visor, ed un pezzo d’equipaggiamento avanzato che permette ai giocatori di vedere obbiettivi, compagni di squadra e nemici attraverso i muri ed altri oggetti che oscurano la linea di tiro. L’HRV può essere attivato o disattivato premendo [SU] sui pad direzionali di Xbox e PS3 o [V] su PC. L’HRV può essere utilizzato solamente per un certo quantitativo di tempo e richiede un periodo di raffredamento una volta disattivato. Questo periodo è tanto più lungo quanto più tempo viene speso in modalità HRV nel totale del tempo concesso a singolo utilizzo. Le armi sono inutilizzabili quando l’HRV è attivo, quindi è bene farne un uso cauto e ragionato.

Come conquisto un punto di controllo in "Dominazione"?

Ci sono due metodi per conquistare un punto di controllo in Dominazione: stando vicino al punto in questione e aspettando l’animazione che segnali il successo dell’operazione o hackerando la stazione. Tieni presente che se stai catturando un punto utilizzando il primo metodo, incrementando il numero di giocatori nelle vicinanze del punto incrementerà anche la velocità di conquista dello stesso.
L’hackeraggio richiede che il giocatore completi con successo un minigioco. Per hackerare il punto di controllo, avanza sino ad esso e premi i tasti indicati a schermo nella sequenza indicata. Ripeti il procedimento mostrato usando il pad direzionale o i pulsanti frontali di controllo. Su PC, i giocatori dovranno ripetere la sequenza cliccando su ognuno dei quattro quadranti presenti con il mouse.
Un punto di controllo non può essere catturato se non è contestato – situazione che prevede che due o più giocatori si stiano affrontando nei pressi dello stesso.

Come posiziono la bomba in "Detonazione"?

Per posizionare una bomba in Detonazione, resta vicino al bersaglio ed esegui il comando mostrato a schermo per dar via al minigioco. Questo minigioco ha come semplice obbiettivo l’allineamento dei triangoli al centro. Per fare questo su Xbox o PS3, usa i tasti DESTRA e SINISTRA del pad direzionale o i tasti a sinistra e destra della facciata di controllo principale del pad [Es. Cerchio e Quadrato]. Su PC, per allineare i triangoli bisogna utilizzare i pulsanti sinistro e destro del mouse. Facendo ciò si muoverà il triangolo selezionato in una delle due direzioni. Una volta mosso un triangolo al centro si dovrà fare lo stesso con il successivo e così via. Una volta che tutti i triangoli saranno allineati, la bomba sarà posizionata ed innescata. 

Posso disarmare una bomba posizionata in "Detonazione"? Se sì, come?

Sì, puoi farlo. Disinnesca la bomba attraverso il metodo con cui è stata posizionata ed innescata.

Perchè non posso portare la bomba od un contenitore di recupero nella mia base?

Per far sì che i giocatori non possano camperare (stare fermi in un punto), il gioco non permette loro di portarli nella propria base. Se vi entri, vedrai una notifica che indica che hai lasciato cadere la bomba o il contenitore. Basta tornare indietro, prenderla/o e tornare all’area principale di gioco al di fuori della tua zona d’origine.

Perchè sono presenti delle torrette nelle aree d’origine in modalità Squadre?

Tali torrette servono ad impedire che gli avversari entrino nelle zone d’origine.

Se commetto suicidio in un Deathmatch, esso conterà in negativo nel mio punteggio?

Sì, lo farà.

Le uccisioni delle torrette contano come punti messi a segno dal gruppo a cui appartengono in Deathmatch a Squadre?

Sì, contano come tali. Se la torretta della tua squadra uccide un avversario, l’uccisione verrà aggiunta al punteggio totale della Squadra. Questo è per prevenire il suicidio di giocatori per evitare uccisioni alla squadra avversaria.

Come raccolgo l’arma di un avversario o di un compagno di squadra?

Semplicemente stando su di un’arma caduta a terra e tenendo premuto il pulsante indicato a schermo. Tale indicazione non apparirà se non sei abbastanza vicino all’arma. Raccogliere le armi è un buon modo per vedere quali combinazioni per le stesse vengono usate da compagni e avversari.

Posso ottenere esperienza e scalare il ranking giocando in modalità "Black Ops"?

Sì, puoi farlo. Le uccisioni effettuate in Black Ops ti garantiscono un differente quantitativo di punti esperienza rispetto ai Match Veloci. Comunque, completare una missione Black Ops ti garantisce un bonus d’esperienza proporzionale al numero d’uccisioni effettuate.

Come cambio inquadratura o seguo diversi giocatori quando in sono modalità "spettatore"?

Quando il giocatore sta assistendo ad una partita può cambiare tra diverse inquadrature del campo di battaglia o seguire i propri compagni di squadra. Per cambiare l’inquadratura o il giocatore che si segue: 
Su Xbox, [A] ed [X] cambiano tra telecamere sul campo e giocatore seguito. Premendo [L3] o [R3] si potranno vedere le camere disponibili o i giocatori. 
Su PS3 vengono invece utilizzati per i rispettivi compiti [X] e [QUADRATO], e [L3] ed [R3], come su Xbox.
Su Pc i comandi sono invece [BARRA SPAZIATRICE] e [X]. 
Nota: dopo essere stato ucciso seguirai per un breve lasso di tempo il tuo killer, ma non potrai cambiare soggetto da seguire all’interno della squadra avversaria.

Perchè non posso unirmi ad amici che stanno giocando un Match Veloce?

Questa è attualmente la natura della protezione dei Match Veloci. 
I nostri Match Veloci contano per il ranking, il chè assicura che le statistiche di gioco siano seguite e riportate accuratamente. Puoi, comunque, unirti ad un Quick Match durante l’intervallo. Puoi anche invitare i tuoi amici ed il tuo gruppo, sempre durante un intervallo.


Che cos’è un "Deathmatch"?

In Deathmatch ognuno combatte per sè. Il giocatore che per primo raggiunge il limite di kill proposto dalla partita o ha il maggior numero di uccisioni effettuate allo scadere del tempo è il vincitore.

Che cos’è un "Deathmatch a Squadre"?

Deathmatch a Squadre mette in campo due squadre una contro l’altra. La squadra che raggiunge il limite di kill proposto dalla partita o ha il più grande punteggio combinato, sempre relativo alle uccisioni, allo scadere del tempo limite, vince la partita. Lavora con i tuoi compagni di squadra per vincere!

Che cos’è "Recupero"?

In Recupero ogni squadra difende il proprio contenitore dati che contiene informazioni importanti che non devono cadere in mano nemica. Il tuo obbiettivo è quello di rubare il contenitore nemico e portarlo alla tua base. Non puoi mettere a segno punti se il tuo contenitore è in mano nemica. Ricorda solamente di mantere la tua base ben sorvegliata o la squadra avversaria potrebbe rubare il tuo contenitore… assieme al tuo orgoglio!

Che cos’è "Detonazione"?

Una bomba neutrale è situtata al centro della mappa. Afferrala prima del tuo nemico ed innescala nella sua base. Difendi la bomba finchè non detona o rischierai che i tuoi nemici la disinneschino e la piantino nella tua base.

Che cos’è "Dominazione"?

In Dominazione c’è un numero predefinito di punti di controllo per cui le squadre in gioco combattono. Ci sono due modi di catturare i punti di controllo: stando entro il raggio d’azione degli stessi fino alla loro cattura o hackerandoli (vedi paragrafi precedenti). Un hacking eseguito con successo causa l’immediato cambio di possesso di un punto di controllo da parte di una squadra o dell’altra. Una volta hackerato, il punto in questione non può essere contestato per un periodo di tempo predefinito. Le squadre ottengono punti nel tempo a seconda del numero di punti di controllo che posseggono. La squadra vincitrice è la prima a raggiungere un numero di punti prestabilito.

Che cos’è un "Last Man Standing"?

Un normale Deathmatch (vedi paragrafi precedenti) ma senza l’abilità di rinascere dopo la propria morte sino alla fine del round. L’ultimo giocatore in vita è il vincitore. La partita termina quando qualcuno vince il totale di round necessari ad essere dichiarato vincitore, o se alla fine del tempo di gioco ha il punteggio più alto. Se allo scadere del tempo due giocatori hanno vinto lo stesso numero di round, il giocatore con più uccisioni vincerà.

Che cos’è un "Last Team Standing"?

Last Team Standing segue le stesse regole di un Deathmatch a Squadre (vedi paragrafi precedenti) con la differenza che i giocatori non possono tornare in vita dopo essere stati abbattuti fino alla fine del round. I punti sono assegnati alla squadra che sopravvive al round. Il primo team a raggiungere un numero prestabilito di punti è il vincitore.
Nota: in questa modalità le torrette non sono presenti.

Che cosa ha comportato l’ultimo aggiornamento XBLA?

Questo aggiornamento era in lavorazione da prima del rilascio del titolo e sistema alcuni problemi di compatibilità con alcuni sistemi, senza aggiungere nulla al gameplay del gioco. Uno dei problemi conosciuti che tale aggiornamento è andato a correggere prevede l’impossibilità per alcuni utenti di giocare alla versione completa del titolo, pur avendolo acquistato, su di una console per poi trasferirlo su di un’altra.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche