F1 Online: The Game – Hands On

Codemasters esce dagli schemi e propone un nuovo videogioco di Formula 1 interamente online via browser e free-to-play. Accanto al Duomo di Milano si è tenuta la presentazione di questo nuovo gioco, dove Andy Gray (Communication Manager) e Tom Gleadall (Game Designer F1 Online) di Codemasters ci hanno dato la possibilità di provarlo in anteprima. F1 Online: The Game è un nuovo gioco free-to-play di corsa e di gestione in esclusivo accordo mondiale con Formula One World Championship Limited e sarà caratterizzato da tutte le macchine, i campioni ed i circuiti del FIA Formula One World Championship 2011. F1 Online: The Game combina un intuitivo gioco top-down di corse con un gioco di gestione manageriale. Formando il proprio team, i giocatori potranno effettuare le chiamate a sviluppare il loro franchise personale e migliorare le prestazioni della loro macchina sul circuito. 

Nella sala erano presenti una decina di portatili che, una volta finita la presentazione iniziale, ci hanno dato modo di provare il gioco. Subito dopo il login troviamo un breve tutorial nel quale ci vengono mostrati i vari comandi per riuscire a portare la nostra vettura al traguardo. Utilizzeremo il mouse per decidere la traiettoria da seguire all’interno del tracciato usando il tasto sinistro come acceleratore e il destro come freno. La visuale dall’alto ci permette di avere il pieno controllo del circuito e della vettura, spostandosi in modo fluido seguendo curve e avvicinandosi o allontanandosi in base alla velocità. Finita la fase introduttiva al gioco troviamo, nella schermata principale, due modalità: Official Formula 1 e Team HQ. 
Rispettivamente la prima ci permetterà di gareggiare con ben 12 team ufficiali di Formula 1 (Ferrari, McLaren, RedBull e molti altri) guidando su tutti i tracciati del mondiale e completando determinati obiettivi per ogni scuderia. Entrati in questa modalità potremo selezionare il pilota e il suo team con cui vorremo prendere parte alla gara. La possibilità di decisione è limitata a tre scuderie che vengono aggiornate ogni 15 minuti a meno che non le si abbia acquistate dallo shop. Una volta scelto il team, il gioco sceglierà un tracciato in modo casuale e saremo in attesa di altri giocatori con i quali gareggiare. Sarà possibile infatti correre da soli o sfidare fino a 24 giocatori. A fine gara sarà visualizzata la classifica dei piloti con i relativi tempi insieme ad un mini filmato delle vetture sul podio. 

Nella modalità Team HQ, ovvero la parte manageriale del gioco, costruiremo il nostro team progettando livrea, casco e logo da dare alla squadra, dando così un’identità unica. Agendo come capi squadra, i giocatori saranno responsabili di costruire e sviluppare la loro sede in una struttura motorsport di classe mondiale. Questa sarà la sede di diversi dipartimenti che saranno vitali per il funzionamento di una squadra corse di successo, tra cui R&D (ricerca e sviluppo), produzione, commerciale e altro ancora. Ci sono diversi modi per migliorare le prestazioni di un team in pista. I giocatori possono ricercare vari aggiornamenti diversi di auto e quindi creare queste parti di auto nuove nel loro reparto di produzione. Si avranno a disposizione nove parti del veicolo da poter migliorare come motore, sospensioni, freni, alettone posteriore e anteriore. Oltre alla modifica dei componenti fisici potremo cambiare colore e aerografie sulla carrozzeria e, completando determinati achievements, sbloccheremo tante decalcomanie da applicare dove meglio si desidera. Naturalmente anche con la nostra squadra sarà possibile partecipare ai vari campionati così da espandere l’HQ per migliorare il potenziale di sviluppo. 

F1 Online: The Game permetterà agli appassionati di competere in gare multiplayer online in differenti modalità di gioco, quali per esempio Grand Prix e una serie di gare veloci e prove a cronometro. I giocatori saranno in grado di tracciare e condividere i loro progressi attraverso una serie di classifiche e caratteristiche di social network. Nonostante sia un browser game il gioco risulta fluido e molto intuitivo, il mix tra gare e gestione del team è ben costruito e permette al giocatore di decidere il suo stile di gioco. F1 Online: The Game è raggiungibile al sito https://www.f1onlinethegame.com/ dove è possibile, per il momento, iscriversi e partecipare alla Closed Beta.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche