FIFA 23: I migliori giocatori di FUT della stagione – Parte 1

Ecco la prima parte della nostra personale classifica dei migliori giocatori di FUT della stagione.

L’ultimo FIFA non si scorda mai. O era il primo? Scherzi a parte, FIFA 23 si è portato dietro un pesante fardello durante tutta la stagione: accompagnare il pubblico verso un delicato passaggio di consegne di non poco conto.

La prossima stagione, dopo un lungo viaggio durato oltre vent’anni, sarà la prima senza il marchio “FIFA” a capeggiare sulle copertine del calcistico di Electronic Arts che, come ormai già saprete, prenderà il nome di EA Sports FC 24. Inutile girarci intorno: da appassionati di vecchia data e da frequentatori assidui dei server di gioco, le aspettative intorno al nuovo corso del brand sono veramente alte.

Ciononostante, è impossibile non lodare l’atteggiamento della software house canadese con il suo ultimo “canto del cigno”.

Quest’anno, infatti, Electronic Arts ha saputo dare al suo capitolo annuale, FIFA 23 appunto, una longevità spropositata. Ancora oggi, in piena estate e con le stagioni calcistiche ormai ampiamente concluse, EA sta inserendo sui server di gioco sempre nuove sfide, nuove attività e tanti eventi, che stanno accompagnando i giocatori in questo lungo viaggio di transizione con il futuro che verrà.

Proprio con FIFA 23, e proprio grazie alle iniziative che ho elencato, ho potuto provare veramente tantissimi giocatori e ne sono rimasto veramente colpito. Mai come in questa stagione ho avuto veramente l’imbarazzo della scelta, ho cambiato squadra tantissime volte e ho provato a utilizzare giocatori mai provati finora, con risultati sorprendenti.

Per tal motivo, un po’ come ho fatto durante tutta la stagione, ho pensato di stilare una lista dei giocatori che ho maggiormente apprezzato quest’anno, una lista che, per forza di cose, non può essere racchiusa in un singolo pezzo ma verrà distribuita su più parti. Siete pronti per cominciare?

FIFA 23

FIFA 23 e i migliori giocatori della stagione: Haaland! Haaland! Haaland!

Il primo top player non si scorda mai e, per me, quest’anno è stato sicuramente Haaland. Lo ricordo ancora molto bene, come se fosse ieri: ho trovato Haaland per caso, da un pacchetto “misero” e, in un attimo, mi ha svoltato quella parte della stagione.

In quel momento preciso, Haaland era praticamente incontenibile, e lo porto sinceramente nel cuore. Il numero 9 del City, così come nella realtà, è stato uno dei giocatori più devastante di questa stagione di FIFA 23 e anche nelle sue versioni migliorate ha saputo conservare questo primato.

Potente fisicamente, imprendibile nello scatto in allungo e con una finalizzazione fuori di testa: Haaland è stato il simbolo del nuovo corso portato (i lengthy) da FIFA 23 che sta trovando sempre più riscontro nei giocatori e che, in tutta onestà, penso sia una delle cose più riuscite di questa stagione.

Nuno Mendes TOTS: il super terzino di FIFA 23

Cambiamo radicalmente ruolo: è tempo di pensare alla difesa. Il prossimo giocatore sulla lista dei Top atleti virtuali di FIFA 23 è senza dubbio il terzino portoghese del PSG, Nuno Mendes. D’accordo, i TOTS sono quasi sempre “fuori scala”, ma lui mi ha semplicemente stregato.

L’ho provato qualche mese fa e l’ho riprovato nei giorni scorsi e sono rimasto folgorato dalla sua incredibile potenza, tanto in fase difensiva tanto in quella di spinta.

Il giovane talento portoghese è senza dubbio uno degli atleti più performanti nel ruolo di terzino di tutto il gioco, e penso che possa essere uno dei pochi in grado di competere con Capdevila, da tutti considerato il terzino per eccellenza di FIFA 23.

fifa 23

Lucio Hero FUT: il gigante buono di FIFA 23

Rimanendo in tema di difensori, non posso non menzionare una vecchia conoscenza del calcio italiano: Lucio. Era un freddo mattino di dicembre, avevo un pacchetto Eroe FUT garantito e pochissime speranze di trovare qualcosa di buona. Ma invece…

Come per magia, anche perché poco prima avevo immaginato che se l’avessi trovato sarei stato molto felice, ecco che arriva la pescata che non ti aspetti: Lucio hero, ossia uno dei giocatori più forti e costosi presenti sul mercato.

Mi ricordo ancora l’emozione provata nel metterlo in campo, ma soprattutto l’incredulità generata dalla sua effettiva resa in campo, che mi ha letteralmente spiazzato. Lucio, ancora oggi e al netto delle diverse nuove versioni ricevute, è un giocatore spaziale, e sicuramente è uno dei più forti tra quelli che ho avuto il piacere di provare quest’anno.

Pedri TOTS: il funambolo senza freni

Rimanendo in tema di incredulità e di “mostri” del gioco, voglio inserire nella prima lista dei giocatori più forti che ho avuto quest’anno Pedri, un centrocampista semplicemente totale.

Grazie alla sua incredibile abilità palla al piede, una grande agilità di movimento e un attitudine difensiva importante che lo porta a cercare di intercettare sempre il pallone, Pedri è stato un elemento imprescindibile della mia squadra, seppur soltanto nella fase finale della stagione.

Mi sono sinceramente innamorato di questa “carta”, anche se avevo già provato altre versioni speciali di Pedri, in verità comunque molto valide. Me lo ricordo bene: volevo Valverde, non Pedri, ma dopo che l’ho usato nella prima partita di Rivals (in Divisione 2) ho pensato di essere stato benedetto, e va bene così.

fifa 23

Gabriel Martinelli TOTS: l’esterno più insospettabilmente forte di FIFA 23?

Per chiudere in bellezza questa prima “top” non potevo che scegliere quello che, senza molti dubbi, è forse il giocatore che mi ha più colpito quest’anno: Gabriel Martinelli, in versione TOTS.

Lo ammetto: non avevo minimamente in mente che potesse risultare tanto forte e impattante in mezzo al campo e, invece, appena è iniziata la prima partita mi sono ritrovato per le mani uno degli esterni più forti che ho mai usato in tutta la mia longeva carriera sui server di FIFA.

Gabriel Martinelli è spaventoso: velocissimo, agilissimo, dotato di un grande passaggio e con un ottimo tiro e soprattutto in mezzo al campo sembra molto più forte di quello che è “sulla carta”.

Insomma: ho la sensazione che lista sarà ancora molto lunga. E voi? Cosa ne pensate di questi cinque giocatori?

Voi li avete provati? Fatecelo sapere nei commenti!

Vai alla scheda di FIFA 23
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche