Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Giugno 2019

Scopriamo insieme i quattro giochi gratuiti del mese prossimo.

Ecco a voi i Games with Gold di giugno 2019, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. In lieve rialzo rispetto agli ultimi due mesi, l’offerta di giugno consiste in NHL 19 e Rivals of Aether su Xbox One e Portal ed Earth Defense Force 2017 su Xbox 360.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.

Games with Gold


[XBOX ONE] NHL 19 (1 – 30 giugno)

Il primo gioco del mese è NHL 19, uscito nove mesi fa su PlayStation 4 e Xbox One. Si tratta del ventottesimo episodio della serie di simulazione di hockey su ghiaccio di Electronic Arts, l’unica serie dedicata a tale disciplina ancora attiva su home console.

Al netto della scarsa attrattiva che esercita l’hockey su ghiaccio dalle nostre parti, NHL 19 è un gioco ben fatto, nonché ottimo per i neofiti grazie alla notevole flessibilità del gameplay, che è in grado di soddisfare tanto gli amanti della simulazione quanto i nostalgici dell’arcade; questa è un’occasione perfetta per dargli una chance, visto che non dovete sborsare decine di euro per metterci le mani sopra. Chiaramente, il corredo di modalità è cospicuo e include sia il multiplayer in locale sia quello online.

Games with Gold


[XBOX ONE] Rivals of Aether (16 giugno – 15 luglio)

Giunto nel 2017 dapprima su PC e poi su Xbox One, Rivals of Aether è una gustosa alternativa a Super Smash Bros. per quanti non siano dotati di una console Nintendo: il gioco di Dan Furnace, infatti, è un sequel spirituale di Super Smash Land, un demake di Super Smash Bros. risalente al 2011. Inoltre, il gioco ha pure una spruzzata di crossover (anche se limitata all’ambito indie), includendo fra i personaggi via DLC Ori e Sein da Ori and the Blind Forest e lo Shovel Knight protagonista dell’omonimo capolavoro, oltre che due skin a tema Brawlhalla.

Nonostante la chiara e dichiarata ispirazione a Super Smash Bros., Rivals of Aether presenta alcune peculiarità nel gameplay, come la presenza di mosse e abilità passive elementali e un approccio decisamente più hardcore. Ovviamente ci sono le opzioni multiplayer del caso, in particolare è possibile giocare in quattro in locale o in due online (con un netcode piuttosto solido), ma non esiste una modalità ibrida offline+online.

Games with Gold


[XBOX 360] Portal: Still Alive (1 – 15 giugno)

Il primo dei Games with Gold di giugno sulla vecchia console di Microsoft è Portal, il capolavoro di Valve uscito nel 2007 su Xbox 360, PlayStation 3 e PC. Va notato, inoltre, che la versione offerta non è quella inclusa in The Orange Box, bensì quella stand-alone uscita solo su Xbox 360 (sottotitolata, per l’appunto, Still Alive) nel 2008, che annovera 14 sfide inedite e ulteriori Obiettivi.

Portal è un geniale puzzle game in prima persona, che si pone come una sorta di sequel spirituale di Narbacular Drop: Gabe Newell, impressionato dal gioco, assunse in Valve l’intero team che lo aveva sviluppato (Nuclear Monkey Software). L’obiettivo è quello di superare numerose stanze/enigmi utilizzando la portal gun, un prodigioso dispositivo in grado di creare due portali che collegano altrettanti punti nello spazio, consentendo brillanti giochi con la forza di gravità e quella inerziale. Forse ce l’avete già tutti (visto che The Orange Box ha venduto milioni di copie); in caso contrario sarà il vostro game of the month. La trama, inoltre, si collega con quella della leggendaria serie Half-Life di Valve.

Games with Gold


[XBOX 360] Earth Defense Force 2017 (16 – 30 giugno)

Chiude l’offerta del mese l’antichissimo Earth Defense Force 2017, giunto dalle nostre parti nel 2017 su Xbox 360 con il nome di Forza di Difesa Terrestre 2017. Si tratta del primo episodio principale della serie ad essere incluso nel programma Games with Gold, visto che Earth Defense Force: Insect Armageddon dello scorso mese è uno spin-off non sviluppato da Sandlot.

Pur essendo il primo capitolo uscito nel corso della settima generazione di console, Earth Defense Force 2017 sfoggia un comparto grafico (in)degno dell’epoca PlayStation 2, ma questo non deve stupire visto lo scarsissimo budget di sviluppo; solo in epoca più recente, con l’espansione del brand, è stato fatto qualche sforzo per cercare di raggiungere le soglie della decenza sotto quest’aspetto. In compenso, il titolo di Sandlot è genuinamente divertente e si fa giocare che è un piacere anche in cooperativa locale. Meglio ancora sarebbe giocarselo su PS Vita, ma… chi di voi ha una PS Vita?


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di giugno 2019. Buon divertimento a tutti!