Sound Current: Korg DS-10 Plus e 5pbs Records presentano il Golden Synthesizer

[Continuando la sua serie ‘Sound Current’ di articoli sulla musica dei videogiochi per GameSetWatch, Jeriaska si interessa agli album DG-10 giapponesi /  eventi live in Giappone, rivelando i musicisti che portano il DS-10 + software di creazione musicale a nuove forme audio.]

Da quando, nella metà del 2008, il software di creazione musicale Korg DS-10 è stato pubblicato, a tutti i possessori di Nintendo DS sparsi per il mondo sono stati dati gli strumenti di base per creare musica elettronica  progettati sulle specifiche dei prodotti Korg, da sempre marchio di garanzia del settore. Non solo Korg ne ha supervisionato lo sviluppo, ma il key input è stato fornito da artisti  del calibro di  Michio Okamiya dei Black Mages, Yasunori Mitsuda e Nobuyoshi Sano (Sanogd) , celebri rispettivamente per Chrono Trigger e Ridge Racer.

Sano, che ha tenuto un discorso ironicamente ispirato ai Keynotes di Steve Jobs per annunciare il DS-10 Plus in Giappone, è produttore di diversi album di musica creata col DS-10, riuniti sotto il nome di DG-10 series, che presentano come vocalist Asami Imai (VCO), Akiko Hasegawa (VCF) e Ai Matayoshi (VCA).
Questa raccolta musicale nacque come un’idea di Masatoshi Nakamura, producer dell’etichetta 5pb Records, che aveva in precedenza supervisionato la produzione delle colonne sonore della saga Etrian Odyssey, oltre ad essere organizzatore di manifestazioni live come gli EXTRA Hyper Game Music Events.

È stato durante uno degli EXTRA che il Korg DS trio, composto da Sano, Mitsuda e Okamiya ha debuttato. Con l’uscita del Korg DS-10 Plus prodotto da XSEED,  distribuito anche nei paesi anglofoni,  si è avuto modo di apprendere dalla voce di Sano e  Nakamura il dietro le quinte della raccolta DG-10 e degli eventi live che si sono tenuti. I tre video tratti dallo spettacolo dal vivo che ha avuto luogo nel Liquid Room di Tolyo offrono un’interessante prospettiva sulla  più unica che rara ”impollinazione incrociata”  che la produzione artistica del gruppo attua tra club music tokyota e  storia del videogame.


  Masatoshi Nakamura, producer di 5pb Records

Nakamura-san, grazie per essersi unito a questa intervista su questa serie di album prodotta dalla 5pb Records. Ci può parlare dell’interesse che la musica dei DG-10  ha destato presso il pubblico giapponese?

Penso che il fascino per DG-10 possa essere spiegato soltanto approfondendo il background dei compositori e conoscere cosa ha reso il materiale alla fonte così popolare. Ho richiesto a Sano-san di comporre i brani  “DG-10,” “VCO-VCF-VCA,” e “Watakushitachiwa” con l’immagine degli ultimi trend della musica da club ben impressa in mente, infondendoli con un tocco di Kraftwerk.

★Il fascino del sintetizzatore personalizzato
Provate ad immaginare una personificazione fantastica che rifletta l’attrativa di un sintetizzatore personalizzato e probabilmente ne deriverà qualcosa di simile al DG-10. Questo gruppo ha tre membri, attrici professioniste  la cui voce inconfondibile è il suono dei loro strumenti. Ogni cantante ha lasciato un proprio tocco caratteristico che si integra perfettamente all’atmosfera del Korg DS-10,  sebbene ognuna delle loro personalità sia unica e originale.

★il fascino del  Korg DS-10

Da come si può evincere dal footage dell’evento dal vivo filmato al Liquid Room, l’unione tra la tecnologia del sintetizzatore digitale del DS-10 e l’analogica qualità delle esibizioni vocali live fornisce un tipo di suono originale. È interessante scoprire come usare un sintetizzatore, e per molti l’esperienza col software DS-10 è stata la prima di questo tipo.

★Il fascino del concept dietro il DG-10

Sano-san ed io siamo i responsabili della selezione delle tracce individuali per  questa serie di CD, scelte consapevolmente perché giocano sui punti di forza delle tre vocalist dei DG-10. La grande attrattiva in tutto questo risiede probabilmente nel fatto che queste sono creazioni di Sano-san, elemento chiave del team di sviluppo del DS-10.

Negli anni ’80 brani come “High School Lullaby” (della Yellow Magic Orchestra) e "Nausicaä of the Valley of the Wind" divennero molto popolari all’incirca nello stesso periodo  in cui le vendite dei sintetizzatori per uso personale cominciarono a prendere piede. Ho scelto queste cover proprio perché sono familiari sia ai fan dei sintetizzatori che non.

Spero che la gente possa apprezzare la qualità delle performance vocali delle DG-10 e possa fare un paragone con queste canzoni e il materiale da cui sono ispirate. Ad esempio, DG-10 ha attirato l’attenzione su di sé arrangiando "Rydeen 79/07” di YMO utilizzando il Korg DS-10 online. Un membro del team di sviluppo del KORG DS-10 Plus, natto21, ha contribuito per  “High School Lullaby.” Il musicista koishistyle ha remixato “VCO-VCF-VCA,” dando una marcia in più ai suoni sintetizzati, con il risultato di una fresca reinterpretazione.

Toru Okada dei Moon Riders si è unito al gruppo per “Synthesizer ni koi shite,” che richiama intenzionalmente alla memoria l’avvento del genere techno-pop. “GHOSTBUSTERS,” arrangiata da Yakan, è risultata essere un remix divertente, fondendo le liriche con l’atmosfera anni ’80 e l’estetica del sintetizzatore analogico. “Waza ari! (versione VCF-VCA)” presenta uno stile simile a quello della famosa Elecricatl Parade di Disney Land, mentre "Amefurikaeru" è una traccia dal sound contemporaneo.  La nostra intenzione è quella di catturare con le nostre canzoni l’interesse dei fan dei DG-10, guadagnando contemporaneamente l’approvazione degli appassionati di YMO, Kraftwerk, e Denki Groove .
 

DG-10 dal vivo al Liquid Room: The DS-10 Trio

In precedenza ha menzionato che al college era interessato a lavorare per tutt’altro campo, per la precisione quello farmaceutico.  Quali sono stati gli eventi che lo hanno portato ad essere il supervisore delle pubblicazioni di prodotti legati alla videogame music all’interno di 5pb?

Sin dalle elementari ho sempre sognato di entrare nel mondo della videogame music. Devo ancora avere da qualche parte nella casa dove sono nato e cresciuto qualcosa come duemila CD di videogame music. Sono stati Wrecking Crew, Dragon Quest e Salamander ad attirarmi per primi in questo mondo. Mentre ero al college ho creato il mio sito personale di videogame music e nel 2000 ho cominciato una guida sull’argomento su All About Japan.

Tutto ciò comportò che mi venne assegnata una colonna settimanale sulla musica dei videogiochi nella rivista Nintendo Dream. All’epoca lavoravo part-time per la casa discografica Scitron, che pubblicava un gran numero di CD dedicati alle colonne sonore dei videogiochi. Lì ho registrato musica per il Game Sound Legend e per la serie dedicata al ventesimo anniversario del Famicom.

Sfortunatamente la compagnia è fallita, ma alcuni ex-dipendenti hanno dato origine alla 5pb. Mi hanno chiesto di unirmi a loro, così ho cominciato a lavorare non appena mi sono laureato. Proprio alla 5pb. E ho potuto supervisionare le pubblicazioni degli album di Etrian Odyssey, Odin Sphere e Famison 8BIT Idolm@ster, oltre che i progetti delle DG-10. Organizzo inoltre la serie di concerti EXTRA-HYPER GAME MUSIC EVENT.

Tokyo ha, nell’ambito dei club, una scena musicale molto attiva, e 5pb ha portato dei talenti provenienti da questo settore nell’industria videoludica. Può dirci come ha fatto a mettersi in contatto con Quad, che ha fatto da DJ per gli eventi della 5pb e ha partecipato col suo apporto a diversi album?

La musica dal vivo suonata nei club di Tokyo mi è sempre piaciuta, ed io stesso ho fatto da DJ a volte. Quad era il DJ di un club che frequentavo, e sono rimasto così impressionato dal suo stile che mi è venuto naturale chiedere di avere un colloquio con lui. Quando ho incontrato Sano-san per la prima volta è stato nel 2002, in un club chiamato Legend, nel periodo in cui lavoravo sulla mia guida musicale per All About Japan . Tutte queste esperienze ci hanno portato direttamente qui.

Etrian Odyssey ha riscosso incredibilmente un grandissimo successo fuori del Giappone, e ci sono stati molti fan  che hanno importato le colonne sonore prodotte da 5pb e gli album di arrangiamenti composti da Yuzo Koshiro. Quali sono le uscite più recenti sulle quali 5pb Records sta lavorando?

Queste sono solo alcune:
24 Febrraio: Yggdra Union Audio Collection
25 Marzo: Classic Dungeon Original Soundtrack
 7 Aprile : Etrian Odyssey III Original Soundtrack
12 Maggio : Etrian Odyssey III Super Arrange Version
Ce ne sono molte altre in lavorazione,  continuate a seguirci per maggiori informazioni!

 
DG-10 Live al Liquid Room presentano Golden Synthesizer

Parla Nobuyoshi Sano, producer delle DG-10

Sano-san, grazie per averci dedicato del suo tempo per questa intervista. L’ultima volta che abbiamo avuto modo di parlare, il Korg DS Trio aveva fatto il suo debutto all’EXTRA. Ci può raccontare come una collaborazione nata data dall’utilizzo del software per Nintendo DS in esibizioni live abbia portato alla formazione del DG-10 Trio?

Nobuyoshi Sano: È stato un bel po’ di tempo fa. Nel periodo dell’EXTRA 2008 non potevo neppure immaginare che il nostro DS-10 trio un giorno si sarebbe esibito a Copenhagen. Questa idea mi fu in un primo momento suggerita da Nakamura-san ed è così che è cominciato tutto. Inoltre, quando l’idea venne fuori nella mia mente balenava il pensiero di produrre un album di tracce vocali, perciò il tempismo non poteva essere migliore. Come può immaginare, la maggior parte delle esibizioni live di DS-10 sono interamente elettroniche. Ho adorato l’idea di aggiungere l’elemento della voce umana quindi il concept si è sviluppato direttamente su queste basi.

Sta supervisionando l’audio design dei progetti videoludici di Cavia Inc, come il recente NieR, o attualmente sta focalizzando la sua attenzione esclusivamente sul Korg DS-10?

Per quanto riguarda l’audio design, principalmente  mi occupo della gestione dei membri staff che vi lavorano. Sono compiti diversi da quelli richiesti per lo sviluppo del software DS-10,  e mi sto dedicando ad entrambi in parallelo.

Su twitter ha dichiarato che Gold Synthesizer “dovrà essere il mio capolavoro.” Che cosa ha in mente nello specifico?

Ciò che intendevo dire attraverso queste entusiastiche parole è che tutti e tre i membri del DG-10, ed ogni singola persona che ha contribuito alla creazione di questo album hanno passato dei bei moment, e quando ascolto il CD questa gioia traspare da ogni singola traccia. Questo è il significato di quelle parole.

Sul suo blog sembra che lei dimostri un discreto interesse per musicisti internazionali come DS-10 Dominator,  che si sono dedicati alla creazione di musica attraverso il suo software. Aveva previsto inizialmente questo tipo di riscontro al di fuori del Giappone?

No, per me è stata una straordinaria sorpresa. Cosa vorrei adesso è continuare a fornire tali strumenti per giore nel creare musica.

Quali caratteristiche ha ritenuto fossero fondamentali da aggiungere nel Korg DS-10 Plus, e cosa la ha spinta ad attuare queste modifiche?

Un programmatore della compagnia ha suggerito se fosse possible implementare le caratteristiche tipiche del DSi e raddoppiare la potenza del DS-10 originale, che era la motivazione principale per cui è stato sviluppato. Il nuovo DS-10 inoltre permette di controllare praticamente quasi tutto, anche quando ci si trova nella modalità SONG. Un’altra caratteristica richiesta dalla gente è stata l’implementazione del MUTE/SOLO per le esibizioni in tempo reale.

I suoi video, come l
a parodia di Steve Jobs per il Korg DS_10 Plus e il video musicale a tema ospedaliero, hanno attratto grandi attenzioni per il loro sorprendente senso dell’umorismo. È importante l’umorismo per promuovere il DS-10?

Che sia un video promozionale o un qualsiasi altro progetto relativo al DS-10, ogni volta  che rivolgo la mia attenzione verso un lavoro creativo, cerco sempre di metterci un po’ di umorismo. L’idea di trasformare un Nintendo DS in un sintetizzatore è già di per sé una cosa umoristica, non trova?

Quando ho dovuto memorizzare tutta la parte di Steve Jobs in inglese, mi sentivo essere tornato uno studente in preparazione di un importante esame orale. Quando si è trattato di girare il video promozionale per DG-10, lo abbiamo fatto in uno studio di ostetricia e ginecologia. (Si trattava di un ospedale di Shizuoka che abbiamo scoperto casualmente mentre perlustravamo la zona) Quella scena è stata divertente per tutti coloro che hanno partecipato.

Ora che il software è stato presentato al mondno intero, ci possiamo aspettare di vedere DS-10 e le DG-10 esibirsi oltre i confini giapponesi?

Certamente, Gente di tutto il mondo, contatteci! Andremo ovunque e porteremo i nostri DS-10 con noi! La cosa negativa è che abbiamo un budget un po’ limitato, ma se qualcuno può finanziare  viaggi in aereo e vitto e alloggio, allora potete contare su di noi!
 

DG-10 Live al Liquid Room: High School Lullaby
[Questo articolo è disponibile in giapponese su Game Design Current , in francese su  Gameblog e in inglese su GameSetWatch. Gli album delle DG-10 possono essere imporatati da  Amazon.co.jp. Intervista, foto e video di Jeriaska. Traduzione di Kaoru Bertrand. Le immagini sono gentilmente concesse da DG-10 Official web e  KORG DS-10. Copyright © 2010 5pb.Inc. © Sanodg All Rights Reserved]

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche