Attack on Titan 3: svelate tante novità
Koei Tecmo ha annunciato tanti nuovi dettagli: tra cui la finestra di lancio
Ci aspettavamo tutti di sapere qualcosa di più, oltre al breve trailer mostrato al Summer Game Fest del 2026, su Attack on Titan 3. Ebbene, quel “di più” è arrivato proprio nelle scorse ore grazie ad una lunga presentazione di 45 minuti trasmessa mercoledì: in queste sequenze è stato possibile anche dare un’occhiata abbastanza consistente al gameplay.
Attack on Titan 3, come si evince dal nome, è il terzo capitolo di una serie che ha avuto inizio nel 2016 ed è proseguita nel 2018: entrambi i capitoli precedenti riprendevano parti di storia del celebre manga nato dalla mente di Hajime Isayama. Questo nuovo capitolo si propone di fare qualcosa di diverso. Attack on Titan 3, infatti, non riprenderà la storia laddove è terminata con il secondo capitolo, ma coprirà l’interezza degli avvenimenti narrati prima nel manga e poi nella trasposizione anime.
Cosa sappiamo di Attack on Titan 3?
Così come nei capitoli precedenti, il fulcro del nuovo titolo di Koei Tecmo sarà la storia principale strutturata su missioni, che però presenterà una novità importante. Attack on Titan 3 infatti introdurrà una modalità open world, mentre i suoi predecessori erano strutturati ad aree chiuse all’interno delle quali si svolgevano le varie missioni della storia. Questo dà una marcia in più al titolo, creando maggiore varietà e concedendo al giocatore una libertà di cui i capitoli precedenti deficitavano colpevolmente.
Questa nuova struttura di gameplay dovrà necessariamente prevedere un restyling delle manovre di spostamento viste nei primi due titoli, per rendere i movimenti più fluidi e adatti ad un contesto open world. Un aspetto su cui il team di sviluppo Omega Force sembra aver lavorato molto e, stando alle immagini, pare aver ottenuto un discreto risultato.
Altro aspetto su cui pare ci sia stato un lavoro differente è quello legato alle meccaniche di gioco di ruolo. Sembra, infatti, che la gestione delle risorse, dell’inventario e il rapporto con i membri della propria squadra saranno determinanti ai fini del gameplay. Proprio come nei primi episodi, nel corso della storia principale controlleremo un personaggio creato da noi attraverso un editor iniziale, che seguirà le vicende di Eren, Armin, Mikasa e tutto il resto del gruppo da spettatore.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, è stato reso noto che sarà lo Studio MAPPA ad occuparsi delle animazioni del filmato introduttivo. Si tratta dello studio che ha seguito in prima persona il lavoro di Attack on Titan: The Final Season, Jujutsu Kaisen, Hell’s Paradise… Insomma, una garanzia. Tuttavia, e questo fa storcere il naso, il filmato introduttivo non sarà disponibile al lancio, ma sarà parte di un futuro aggiornamento.
In conclusione, Attack on Titan 3 avrà come finestra di lancio l’inverno 2026: escludendo a prescindere la finestra di novembre, fagocitata dal pachidermico GTA VI, potremmo aspettarci come date papabili gli ultimi giorni di dicembre. Il gioco sarà disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch 2 e PC Windows.