Baldur’s Gate 3, bug cancella i salvataggi Xbox

Baldur's Gate 3 sembrerebbe affetto da un grave bug capace di far perdere la progressione ai giocatori Xbox Series X|S. Larian Studios è al lavoro per risolvere il problema.

Baldur's Gate 3 è finalmente disponibile anche per Xbox
Baldur's Gate 3 è finalmente disponibile anche per Xbox

Baldur’s Gate 3, l’ultima fatica targata Larian Studios, opera capace di accaparrarsi ben sei premi ai recenti The Game Awards 2023, tra cui il titolo di miglior videogioco dell’anno, sembrerebbe affetto da un grave problema capace di eliminare i dati di salvataggio su piattaforma Xbox Series X|S.

Un bug non da poco se consideriamo l’ottima reputazione degli sviluppatori e l’enorme mole di giocatori che attendeva con trepidazione l’approdo del noto RPG anche sullo store Microsoft, release avvenuta solamente a fine dicembre 2023, a distanza di mesi rispetto alle versioni PC, Mac e PlayStation 5.

Tuttavia, per fortuna, Larian Studios ha pubblicamente riconosciuto l’esistenza della problematica ed è già al lavoro insieme a Microsoft per risolverla, dimostrando ancora una volta di porre estrema attenzione ai feedback degli utenti e all’esperienza videoludica complessiva del proprio progetto.

Siamo a conoscenza di un problema legato al salvataggio dei dati su Xbox che ha tediato i giocatori durante le vacanze natalizie. Il bug si verifica in alcune occasioni nel momento in cui si esce dal gioco dopo aver salvato la progressione.

Il gioco pensa di aver salvato ma, a causa di un problema con il firmware, il file non viene scritto correttamente sul disco.

Baldur’s Gate 3: un problema con il firmware Xbox causa la perdita dei dati di salvataggio

Secondo quanto riportato Larian Studios all’interno del post ufficiale su X, Microsoft sarebbe perfettamente al corrente del problema – causato da un conflitto con l’attuale build di sistema – ma essendosi verificato durante le vacanze natalizie, un periodo in cui la forza lavoro è ridotta, la correzione del bug richiederà un po’ più tempo del previsto.

Per tamponare il problema e riuscire a giocare senza il timore di perdere i dati di gioco, i tecnici dello studio consigliano di copiare i file sulla rete Xbox e attivare la modalità cross-play forzando il gioco a caricare sui server ufficiale i 5 salvataggi più recenti.

Una soluzione di backup temporanea che dovrebbe aiutare a tener duro fino al rilascio della patch correttiva.

Sappiamo quanto sia frustrante e inaccettabile perdere i dati di gioco. Stiamo facendo il possibile per risolvere il problema – che sappiamo essere grave – il prima possibile.

Al fine di supportare ulteriormente i giocatori, Larian Studios ha inoltre dichiarato che nei prossimi giorni aumenterà gli slot di salvataggio caricabili sui server ufficiali del gioco.

Baldur’s Gate 3, di cui è possibile leggere la nostra recensione, è disponibile per PC, Mac, PS5 e Xbox Series X|S.

Vai alla scheda di Baldur’s Gate III
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!