Blizzard rompe il silenzio sul caso Blitzchung

Il caso che ha coinvolto Blizzard e un suo pro player, Blitzchung: arriva il comunicato ufficiale Blizzard.

È stata una settimana impegnativa per Blizzard, rea di aver sospeso per un anno un giocatore professionista di Hearthstone (gioco di carte spin-off di World of Warcraft), tale Chung “blitzchung” Ng Wai. Il ragazzo, nativo di Hong Kong, era andato contro il regolamento durante l’intervista post torneo schierandosi a favore dei migliaia di protestanti per le strade della sua città.

Per inquadrare brevemente la vicenda, basti sapere che dal 1997 Hong Kong è una regione amministrativa speciale della Cina, essendo un ex colonia britannica. Speciale perché gode di un’autonomia che altre regioni cinesi non possono vantare – questo fino al 2047, quando terminerà l’accordo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la proposta di legge sull’estradizione verso la Cina in base a determinati reati, sottoponendo i residenti di Hong Kong e i turisti a una pressione che è stata presto percepita come asfissiante.

Blizzard vince il giudizio contro Bossland GMBH

Ritorniamo al nostro Blitzchung: come accennato, poco dopo la sua vittoria nel match tenutosi nella cornice dell’Heartstone GrandMasters il 6 ottobre, Ng Wai si è presentato all’intervista con una maschera antigas e ha invocato la liberazione di Hong Kong e il pieno supporto ai suoi concittadini:

L’intervista è stata presto tagliata e pochi giorni dopo Blizzard ha deciso di sospendere per un anno il giocatore e negargli i premi in denaro della stagione, oltre che licenziare i due telecronisti chiamati a fare l’intervista. Blitzchung avrebbe violato le regole del torneo, discreditando l’immagine della compagnia per i suoi proclami politici.

Giorni dopo il ban e il polverone che ha investito Blizzard – soprattutto per via dei suoi presunti interessi con la Cina –  il presidente Blizzard J. Allen Brack è intervenuto ufficialmente sul sito ufficiale negando la cosa e parlando a riguardo della controversia che ha investito Blitzchung.

In sintesi, sebbene Blizzard incoraggi a dare voce alle proprie idee (Every Voice Matters), le interviste ufficiali non sono fatte per parlare di altri argomenti che non sia il torneo. Blitzchung è andato contro questa regola ed è stato punito. Più avanti nel comunicato, Allen ammette di essere stato troppo frettoloso nel giudicare la vicenda e di aver deciso, in comune accordo con l’azienda, di ridurre la pena da 1 anno a 6 mesi e di ripristinare i pagamenti al giovane professionista. La punizione dei cronisti è stata anch’essa molto ridimensionata e il licenziamento si è tramutato in una sospensione per 6 mesi.

hearthstone

Ora sarà Blitzchung a decidere se tornare o meno tra i ranghi Blizzard.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!