Dead by Daylight annunciato il primo personaggio gay

Behaviour Interactive afferma di essere "determinato a cambiare" la mancanza di rappresentazione nel suo gioco.

Gli sviluppatori di Dead by Daylight hanno annunciato mercoledì che David King, un personaggio introdotto nel gioco nel 2017, è gay. Le reazioni sono state varie, da gioiose a indignate e uno dei thread di Reddit è stato infine bloccato. Questo è stato scritto da uno dei mod nel thread:

L’omofobia non sarà tollerata, se ne vedete qualcuno, per favore segnalatelo. Questo post è stato bloccato perché è sfuggito di mano, ma per favore controllate il nostro megathread sull’intero aggiornamento se volete discutere qualcosa sull’aggiornamento (incluso questo).

Dead by Daylight è un gioco horror multiplayer in cui una squadra di sopravvissuti tenta di superare in astuzia un assassino ispirato o direttamente estratto da film slasher come A Nightmare on Elm Street e Halloween. Non ha bisogno di background per funzionare, ma nel 2019 lo sviluppatore Behavior Interactive ha aggiunto The Archives, che ha ampliato la lore del gioco con Tomes che includono storie audio e animazioni. L’ultimo Tome, Devotion, presenta una nuova storia di David King che “esplora una profonda connessione personale”.

Dead by Daylight

Le preferenze romantiche di altri personaggi sono state accennate nei precedenti Tomi – ad esempio viene menzionata la moglie di un personaggio – ma nessuna è stata resa esplicita, e fino a questa nuova storia di David King, si sarebbe potuto dedurre che i 30 sopravvissuti di Dead by Daylight erano tutti etero. Infatti, in una storia precedente su David King, viene menzionata un’ex fidanzata. (“La sua ex è andata avanti e lei non vuole vedere la sua faccia.”)

Il fatto che il nostro elenco di personaggi non presentasse apertamente alcuna rappresentazione LGBTQIA2+ confermata era qualcosa che siamo stati determinati a cambiare. Dopo aver consultato ampiamente l’organizzazione GaymerX, che ha condiviso la propria esperienza nell’integrazione di temi LGBTQIA2+ in giochi consolidati, ci siamo sentiti fiduciosi nella direzione che abbiamo scelto.

Questo è un estratto di ciò che ha affermato Behaviour Interactive nel suo post sul blog.

Dead by Daylight

Molti fan hanno risposto positivamente all’annuncio. Alcuni giocatori hanno notato che aggiungendo al retroscena di un personaggio esistente piuttosto che introdurre un personaggio DLC, Behaviour Digital ha scelto di non usare questo momento come un’opportunità per vendere l’inclusione. David King è uno dei personaggi più popolari di Dead by Daylight da interpretare – occupa una “posizione comoda nella top ten”, dice Behaviour – e i giocatori presumibilmente continueranno a sceglierlo per le stesse ragioni che hanno sempre fatto.

Altri fan hanno ritenuto che l’annuncio fosse di cattivo gusto o non si fosse inoltrato abbastanza nella questione. Alcuni avrebbero preferito che fosse stato introdotto un nuovo personaggio. Una delle argomentazioni è stata che è impossibile pensare che David King sia stato scelto a caso come personaggio gay simbolico, data la sua backstory già esistente.

È letteralmente uno stereotipo di coatto britannico che probabilmente si vanterebbe del suo successo con le donne nei pub. Io sono gay e non sto dicendo che gli uomini gay non possano essere dei tossicodipendenti ipermascolini, ma sembra semplicemente fuori luogo.

Ha commentato un giocatore su Reddit.

Dead by Daylight killer

Una serie di reazioni negative o confuse sono arrivate anche da persone che non avevano idea dell’annuncio di una nuova storia di David King, o non  erano consapevoli del fatto che Dead by Daylight avesse una lore esterna. Pensando invece che lo sviluppatore si fosse consultato con GaymerX per scrivere un post sul blog in cui si affermasse che uno dei personaggi fosse gay.Lo sviluppatore ha annunciato che la nuova storia di David King stabilirà che il personaggio si identifica come gay, non solo che è gay.

Dead by Daylight sopravvissuto

Il resto della reazione negativa viene generalmente da persone ed esperti che rifiutano non solo l’idea di rappresentazione, ma le identità rappresentate stesse, e hanno deciso di utilizzare il thread come palco per la loro indignazione.

Alcuni dei post nel thread ora chiuso sul subreddit di Dead by Daylight si adattano a questa descrizione. Anche i post celebrativi (“Sono uno di quelli che è stato un David main per anni e questo mi fa essere puramente felice”) sono sparsi nel thread di Reddit. Un giocatore ha affermato che gli altri siano principalmente a disagio nell’accettare che un personaggio di lunga data, perchè non è quello che si immaginavano fosse.

Sono un ragazzo gay, ho avuto quattro amiche”, ha detto il giocatore. “La lore del tomo di [David King] sarà probabilmente una storia di comming out, qualcosa in cui posso relazionarmi e qualcosa in cui sono sicuro che molti altri uomini gay si sentirebbero rappresentati. Il mio punto è che è difficile chiamare questo simbolismo perché questo succede nella vita reale a quasi tutte le persone gay. Non usciamo dal grembo materno e facciamo capire a tutti che siamo gay. I gay non fanno comming out solo una volta. Devo lasciare che le persone scoprano che sono gay da sole o dirglielo ogni volta che cambio lavoro o incontro nuovi amici, ed è sempre snervante quando prevedo la loro reazione alla conferma del mio orientamento. Per questo motivo odio davvero questo ragionamento, “beh, prima non era gay, quindi non mi piace adesso” perché a noi succede nella vita reale.

Nei forum ufficiali del gioco, il community manager di Dead by Daylight, Peanits, ha elaborato alcune delle decisioni. Per quanto riguarda il passato di David King, “le persone spesso imparano cose su se stesse col passare del tempo”, hanno detto. E per quanto riguarda i suggerimenti che un nuovo personaggio sarebbe stato migliore, Peanits ha affermato che mettere il primo personaggio gay del gioco dietro un DLC a pagamento avrebbe potuto essere considerato “promuovere l’orgoglio per un profitto”, come suggerito anche da alcuni giocatori. Hanno anche notato che i nuovi personaggi in genere non hanno molti retroscena, quindi stabilire subito la loro sessualità potrebbe enfatizzarlo eccessivamente. David King è già un personaggio in carne e ossa, e quindi la sua sessualità farà parte di lui, ma non tutto ciò che c’è da sapere su di lui, secondo Peanits.

Dead By Daylight sopravvissuti

Per quanto riguarda il futuro, dopo aver rotto il ghiaccio, “sarà molto più facile affrontare questi argomenti in anticipo e/o in modi più sottili” o almeno così hanno detto.

Vai alla scheda di Dead By Daylight
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!