Final Fantasy: pixel remaster in arrivo a luglio

Pubblicato e tempestivamente rimosso un video di presentazione, la remaster riguarderà i primi sei titoli

Final Fantasy è una delle saghe di JRPG più celebri al mondo. Se fra capitoli principali e spin-off le fila del brand di Square Enix non fossero già abbastanza folte, sono numerosi anche i remake ed i porting delle loro varie iterazioni. In questo già lungo elenco, però, stanno per aggiungersi nuove voci.

La Pixel Remaster Series è una serie di remastered dedicata ai primi sei Final Fantasy che Square Enix aveva già annunciato in occasione dell’E3 2021, non si aveva ancora però nessuna data d’uscita. Come riportato da Gematsu, oggi il publisher giapponese ha rilasciato un video di presentazione di 30 minuti circa, poi tempestivamente rimosso da youtube, probabilmente perchè pubblicato troppo presto per errore.

Il filmato incriminato consiste in una conferenza con i tre genitori della fantasia finale: Sakaguchi (creatore della serie), Uematsu (compositore storico della colonna sonora) e Kitase (direttore dello sviluppo dei titoli dal sesto in poi). Il trio racconta aneddoti e retroscena della creazione dei giochi, confermando infine la finestra di rilascio per la prima delle sei pixel remaster: luglio 2021.

Final Fantasy

Si tratta dunque di una nuova occasione, per i videogiocatori, di mettere le mani su dei classici che hanno fatto la storia del loro genere. Dal primo Final Fantasy, gioco che salvò l’allora Square dal fallimento, all’epopea del sesto capitolo, rinomato per la sua narrazione complessa e matura, si tratta di sei capolavori imprescndibili per gli appassionati di JRPG.

Questi titoli saranno rigiocabili in una nuova veste grafica, si assisterà infatti alla rimasterizzazione di tutte le pixel art del gioco. Le aspettative non dovrebbero venire disilluse siccome a svolgere questo incarico sarà un’autrice con un curriculum di tutto rispetto: Kazuko Shibuya, storica artista che ha lavorato alla grafica della saga fin dalla sua prima uscita.

final fantasy

Come già detto, la prima uscita delle Pixel Remaster di Final Fantasy dovrebbe avvenire questo luglio. I giochi usciranno su Steam e su dispositivi IOS e Android, fino ad allora continuate a seguirci per eventuali aggiornamenti.

Vai alla scheda di Final Fantasy VI
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!