Gears of War 3 In Germania senza censure
Gears of War 3 ha ricevuto un rating di "18" dall’ USK in germania, rendendolo il primo Gears of War non indicizzato. L’indicizzazione è gestita dal BPjM, e non bandisce i proditti, ma essenzialmente li tratta come dei porno con restrizioni. L’USK ha sottoposto Gears of War 3 come caso dubbioso al BOjM, ma il titolo ha ricevuto il benestare.
In Germania i titoli troppo violenti vengono abbondantemente censurati, ma non è questo il caso di Gears of War 3, che risulta sicuramente incensurato.
Joystiq ha ricevuto il seguente comunicato da Microsoft: "Sebbene non possiamo commentare i rating o gli standard soggettivi dell’ USK, possiamo dire che il rating è stato determinato da una dettagliata recensione del gioco, e il contenuto della versione tedesca di Gears of War 3 non è stato modificato, eccezion fatta per la completa localizzazione Tedesca."
Un portavoce di USK ha dichiarato a Joystiq che GOW3 "ha un feeling differente dai predecessori", e le motivazioni usate per indicizzare i primi due capitoli non sussistevano.