Giocare a risoluzione 4K? Già possibile su PC, Microsoft lo dimostra
Le TV Ultra HD con risoluzione 4k, ovvero 3840×2160, sono state recentemente messe in commercio, e attualmente solo i più facoltosi possono permettersele. Recentemente, con la presentazione di PS4, è stata sollevata la questione del gaming a quella risoluzione: PS4 potrà visualizzare i video in questa modalità,ma non i videogiochi, ancora limitati a 1080p. Molti pensano che neanche su PC, con le potenti GPU disponibili si possa realizzare una sessione di gaming a 4K, ma Microsoft ci dimostra che è perfettamente possibile, e anche con sforzi non grandissimi.
Gavin dall’Extreme Windows Blog di Microsoft, ha realizzato un filmato in cui dimostra una sessione di gaming a Max Payne 3 in DirectX11, dettagli massimi e risoluzione 3840×2160 a 29Hz, ( il refresh è limitato dallo standard HDMI 1.4a).
Per il test è stato scelto un TV Toshiba Ultra HD 55", e come scheda grafica la Radeon HD7970, la scheda a singola GPU più potente per quanto riguarda AMD, acquistabile a poco più di 300€. Non è stato necessario neanche usare configurazioni SLI o Crossfire per riuscire nell’intento, quindi è plausibile che già con le prossime GPU di AMD e Nvidia il gaming Ultra HD diventi su PC una realtà a portata di tutti.
Il test pare una chiara provocazione a Sony e PS4, che non ha implementato tale risoluzione nella sua nuova console, sebbene tra qualche anno potrebbe diventare uno standard, e ci si aspetta un ciclo vitale dalla console di almeno 5 anni.
Link al filmato. Fonte Extreme Windows Blog