Gli utenti dei mondi virtuali nel 2015
Strategy Analytics ha realizzato uno studio sui futuri sviluppi dei Mmo, Mondi Virtuali, Metaversi e Social Games, comprendo l’arco di tempo da oggi al 2015. Sono stati pubblicati dei prospetti, validi se si manterranno alcune condizioni a livello sia mondiale (una guerra nucleare potrebbe influire sulla popolazione giocante) sia interni al mercato, che mostrano dati veramente positivi con previsioni di crescita veramente eccellenti.
Come potete vedere dallo schema, gli utenti globalmente attivi passeranno dai 186 milioni di oggi (dati forse al ribasso, in contrasto con numerosi studi a livello nazionale), fino ai 640 milioni del 2015. E’ una tendenza perlomeno credibile, visti gli sviluppi degli ultimi 2 anni che hanno visto in occidente una crescita veramente imponente anche dal lato sociale e non meramente quantitativo.
Un’altro fattore analizzato dallo stesso studio, è l’aumento fino all’86% della fetta di mercato gestita dalle Microtransazioni e modelli di business affini. Non è stato detto in quanto stimano l’attuale fetta di mercato dei giochi Free to Play ma da altri studi sappiamo che oscilla tra il 45% e il 55%.