Helldivers 2, ecco il trailer d’annuncio

Con Helldivers 2 ci si distacca dal twin stick shooter isometrico del precedente, per andare verso un più classico TPS.

Helldivers 2
Helldivers 2 non ci va leggero nell'immaginario patriottico, qui spinto ad un estremo comico e cosciente di sé stesso.

Sony sta parlando da tempo della voglia di espandere il suo catalogo di titoli live service e stiamo finalmente iniziando a capire meglio cosa intende il brand nipponico. Annunciato come secondo titolo del PlayStation Showcase di 2 giorni fa, Helldivers 2 è una delle carte nel mazzo di PlayStation, ora finalmente scoperta.

Quello di Arrowhead Game Studios non è un twin stick shooter come il primo capitolo uscito nel 2015, anzi: il sequel è uno shooter multiplayer che, come dai diversi rumor apparsi nell’ultimo anno, cambia modalità di gioco e telecamera, diventando un TPS “tradizionale”.

Dal trailer si nota una certa assonanza tonale con Starship Troopers, franchise del quale si respira il mood centrale, che potremmo chiamare “sarcasmo attraverso la violenza”, in ogni frame, soprattutto nel modus propagandi di un ente militaristico che spinge chi guarda a combattere gli alieni per “portare la libertà”.

Non solo Helldivers 2 nel portfolio di Arrowhead Game Studios

Lo studio è infatti responsabile anche di titoli come Magicka, Gauntlet e The Showdown Effect. Helldivers 2 arriva 8 anni dopo l’originale, ma si respira ampiamente l’ambizione del team con questo sequel, genericamente più grande e più cattivo, ma soprattutto coraggioso nel cambio di “genere”, non così scontato per un titolo che nel suo formato twin-stick dall’alto era molto piaciuto.

Che Helldivers 2 sia uno dei 10 titoli live service di Sony (un po’ più ispirato di Foamstars di Square Enix, annunciato sempre durante lo Showcase)non è scontato ma, se lo fosse, sarebbe personalmente un passo in un ottima direzione, perché capace di spezzare la faziosa unione fra le parole “live service” e “battle royale“, assolutamente spinta dall’industria stessa.

Helldivers 2, il trailer di annuncio

Helldivers 2 ti fa una domanda piuttosto semplice: sei pronta/o a unirti alla lotta per la libertà?

Vai alla scheda di Helldivers II
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!