John Carmack: le piattaforme mobile potrebbero soprassare le console casalinghe in 2 anni
John Carmack, boss di id Software, si è da poco unito alle fila di quelle persone che scommettono sul mobile gaming nel prossimo futuro. In un’intervista a IndustryGamers ha detto che con il rapido avanzamento degli smartphone e a causa dei lunghi cicli di vita delle console, presto potremmo vedere le stesse console venir superate in potenza dalle piattaforme mobili.
"E’ indiscutibile che nel giro di pochissimo tempo avremo telefoni cellulari più potenti delle console di questa generazione", sostiene Carmack. "Molta gente perà adesso sta esagerando, l’iPad 2 non è più potente della 360, ma il fatto è che si sta avvicinando così velocemente che quasi certamente tra 2 anni da oggi ci saranno i dispositivi mobili più potenti di quelli su cui sviluppiamo i nostri giochi in questo momento."
"Può il mercato dei giochi tripla A entrare in crisi perché tutti stanno giocando ad Angry Birds? Non mi sembra, i numeri non lo dimostrano. Stiamo vendendo molti più titoli di spessore che mai, pur avendo tutte queste altre piattaforme disponibili. Sembra che sia più una crescita parallela piuttosto che un rubare dagli altri, ma si può certamente immaginare un futuro in cui, invece di avere la console, avremo il nostro dispositivo mobile che si interfaccia alla televisione e a sistemi audio avanzati per giocare su grande schermo", ha concluso Carmack.
Lo scorso anno, id Software ha rilasciato RAGE HD per i dispositivi mobile con iOS e Carmack ha rivelato che hanno in programma di lavorare molto di più su questa piattaforma in futuro.
Siete d’accordo con Carmack? Il mobile, di questo passo, potrà sostituire o almeno eguagliare sia in termini di prestazioni che di diffusione, le console casalinghe?