Le influenze di Deus Ex
L’attesissimo ritorno di Deus Ex sarebbe stato influenzato da giochi molto diversi: Sly Cooper e The Darkness. Il primo è un vecchio action-stealth platforming game, il secondo è un FPS survival horror game. Due generi abbastanza distanti, anche nelle ambientazioni, dal first person RPG che sarà Human Revolution.
Eppure questo è proprio quanto Mary DeMarle, narrative designer e lead writer di Eidos Montreal, ha dichiarato in un’intervista telefonica a CVG. Ci sono molti giochi ultimamente che riescono a sviluppare una storia in modo convincente. In quelle storie ci sono sempre elementi che ritrovi in molti altri giochi. Sono quei momenti che ti coinvolgono, quelli in cui ti ci ritrovi.
In The Darkness, continua, c’è un momento in cui sei con la tua ragazza in un appartamento. In quel momento pensi "Che cosa sto facendo quì? Sto guardando questa TV con la mia ragazza, è così strano". In realtà quel momento era fondamentale, in quanto ti permetteva di fare una pausa e conoscere la tua ragazza. Quando dopo, e questo è uno spoiler, lei veniva uccisa davanti ai tuoi occhi, tutto assumeva un significato diverso proprio grazie a quel momento.
Di Sly Cooper amo il modo in cui è il personaggio è reso così reale. Il modo in cui trasmettono la sua personalità attraverso le animazioni, la voce e il ruolo che ricopre.
Restiamo in attesa. Ogni notizia in merito a questo fantastico titolo sarà ben accetta.