L’emulatore Dolphin è in arrivo su Steam

Il noto emulatore dedicato a Wii e GameCube sta arrivando sulla piattaforma di Valve.

Il mondo dell’emulazione dei giochi è sempre uno degli argomenti più delicati da trattare. C’è chi ci vede dietro un ottimo mezzo per la conservazione di titoli attualmente fuori commercio e c’è chi invece lo considera una pratica al limite della legalità. Insomma, non c’è una verità che sciolga i nodi più aggrovigliati della questione emulazione.

Tuttavia sembra che la piattaforma Steam stia per ospitare uno degli emulatori più noti dalla community videoludica, ovvero Dolphin Emulator.

Dolphin Emulator (Steam)

Per chi non sapesse cosa sia, Dolphin Emulator consente di emulare giochi legati alla sesta e settima generazione di console, e tra le console interessate ci sono Nintendo GameCube e Wii. Ad alimentare la notizia dell’arrivo dell’emulatore sulla piattaforma di Valve ci hanno pensato gli stessi creatori di Dolphin, i quali affermano che il suo arrivo è previsto entro giugno 2023. Inoltre su Steam c’è anche la pagina ufficiale dedicata, con tanto di descrizione e l’intenzione dei creatori di supportare l’emulatore nei prossimi anni.

Attualmente non ci sono state reazioni di alcun tipo riguardo la notizia, specialmente da Nintendo. Staremo a vedere nei prossimi mesi se ci saranno ripercussioni o meno su questa vicenda.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!