Approda su Kickstarter N.E.R.D., un nuovo progetto tutto italiano per gli amanti degli indie games.
Frutto delle menti di HUBA-Games, team di sviluppo giovanissimo di Udine, N.E.R.D. è l’acronimo di “Never Ending Random Dungeon”.
Il gioco sarĂ un RPG roguelike quasi completamente procedurale.
Il mondo
Il protagonista si ritrova incastrato nel mondo di gioco che lui stesso sta sviluppando, un mondo fantasy medievale dal tono scanzonato da cui potrĂ liberarsi solamente finendo il gioco stesso.
Le ambientazioni tipiche comprendono caverne, cripte, castelli e foreste infestate da ogni sorta di creatura.
Sul cammino potremo trovare armature, armi, incantesimi e altri gadget utili.
Proceduralismo
Come giĂ accennato, i dungeon del gioco saranno generati in modo procedurale per ottenere la maggior varietĂ di gioco possibile.
Anche gli equipaggiamenti avranno ciascuno i propri modificatori di stats e l’aspetto esteriore. Ogni oggetti nel gioco è costruito combinando due o tre differenti componenti che contribuiscono alle sue caratteristiche e suo aspetto. SarĂ possibile separare questi componenti per ricombinarli a seconda dell’esigenza del giocatore.
Quest
Il gioco avrĂ a disposizione 10 mini-quest, una per ciascun dungeon presente, che sarĂ necessario completare per arrivare alla fine. Le quest saranno concatenate tra di loro in modo logico, ma non sono prestabilite. Questo vuol dire che ogni combinazione di compiti e dungeon da cui la quest viene intrapresa da una lista di varie missioni si tradurrĂ in un risultato diverso, cambiando radicalmente lo svolgersi dell’avventura a ogni playthrough.
Combat system
Nel gioco non ci saranno statistiche tipiche da RPG come Forza, AgilitĂ ecc. Il combat system sarĂ incentrato sulle stats delle armi per quanto riguarda l’attacco e le stats di armature e vestiti per la difesa.
Il sistema di gioco non si fonda su algoritmi per generare i danni ma usa direttamente i suddetti valori.
Armi e armature sono caratterizzate da un totale di 6 attributi: Slash, Thrust e Blunt per il comparto melee; Spirit, Earth e Cosmos per quello magico.
Quando il personaggio attacca un nemico, la sua arma sottrarrĂ una quantitĂ di punti agli attributi di difesa del nemico in base alla sue stats di attacco. Quando uno di questi valori arriva allo 0 romperete la sua difesa e lo renderete vulnerabile alla perdita di punti vita.
In questo modo il giocatore dovrĂ affrontare i combattimenti in modo tattico, sfruttare le debolezze dei nemici, e anche considerare di fuggire da uno scontro se necessario.
Feature
- Oltre 40 differenti Biomi
- Nemici differenti per ogni bioma
- Oltre 22 milioni di armi differenti
- Oltre 22 milioni di magie differenti
- Oltre 3 milioni di armature tra melee e magiche
- Oltre 100 diverse mini-quest
- Oltre 55 questline differenti
- Stile grafico semplice con basso numero di poligoni (scelto per semplificare la fluiditĂ senza compromettere il feel del gioco)
- RPG in terza persona con combat system di azione
Se vi interessa questo progetto italiano potete fare una donazione sulla relativa pagina Kickstarter, o anche supportarlo sulla pagina Steam Greenlight.