Little Nightmares 3, data d’uscita ufficiale e altre novità dallo Showcase dedicato
Il terzo capitolo di Little Nightmares ha finalmente una data di lancio. Annunciato anche Little Nightmares Enhanced Edition.

Dalla cornice dello Showcase di Little Nightmares tenutosi nella serata del 24 giugno sono state approfondite molte cose sul franchise ideato da Tarsier Studios, che raggiunge le oltre 20 milioni di copie vendute. Ovviamente gli occhi erano tutti su Little Nightmares 3, previsto in origine nel 2024 e ora provvisto di una data di lancio ufficiale.
Sviluppato da Supermassive Games, che ha preso il testimone degli originali autori (ora al lavoro su Reanimal), Little Nightmares 3 arriverà infatti su tutte le attuali piattaforme il 10 ottobre 2025. Il gioco è ora preordinabile per PC e piattaforme Xbox e PlayStation, eccetto le versioni Nintendo Switch 2 e Nintendo Switch 1 che saranno preordinabili in un secondo momento.
Little Nightmares 3 e non solo tra le novità dello Showcase
Il terzo capitolo della saga orrorifica di Little Nightmares si è mostrato con una piccola sequenza di gameplay tratta da una versione del gioco ancora in sviluppo (trovate il video appena qui sotto). Tra momenti platformici, sessioni stealth, rompicapi ambientali e la sua consueta atmosfera di leggero orrore ed inquietudine, questo titolo sembra promettere davvero bene.
Il tutto nei panni di Low e Alone, i nostri due piccoli protagonisti intrappolati nella Spirale, un luogo pieno di delusioni dove dovranno farsi strada tra le sue innumerevoli insidie per cercare una via d’uscita. Accederanno quindi al Carnevale, un parco di divertimenti marcio, lasciato alla malora e pullulante di orrendi esseri pronti ad ostacolare i nostri piccoli vagabondi.
Little Nightmares 3 è disponibile per il pre-ordine in quattro edizioni:
- Standard Edition;
- Digital Deluxe Edition, che include il Pass d’Espansione – Secrets of The Spiral e il Residents Costumes Pack;
- Collector “Mirror Edition”, che oltre ai contenuti della Deluxe Edition, aggiunge una statuina, una confezione in metallo, un artbook stampato, la colonna sonora originale in formato fisico e digitale, oltre ad alcuni adesivi;
- Premium Collector “Spiral Edition”, un’esclusiva Bandai Namco Store, che contiene la statuina della Collector “Mirror Edition”, migliorata con una base a carillon, un supporto dei nomini per controller o telefono e una moneta a due facce con Low e Alone.
Il primo Little Nightmares tirato a lucido per le nuove generazioni
Durante lo Showcase è stato annunciato anche Little Nightmares Enhanced Edition, che sarà disponibile lo stesso giorno di Little Nightmares 3 per Xbox Series X|S, Nintendo Switch 2, PC e PlayStation 5 (10 ottobre 2025).
L’edizione potenziata del capitolo del 2017 introduce una serie di miglioramenti tecnici, come luci volumetriche e ray tracing, nonché alcune modifiche al gameplay, come checkpoint posizionati in maniera più strategica e aiuti di gioco. Una buona opportunità per i nuovi giocatori e giocatrici scoprire il viaggio di Six (protagonista del primo Little Nightmares) all’interno delle Fauci.
Little Nightmares Enhanced Edition sarà disponibile da subito per chi preordina una copia digitale di Little Nightmares 3 su Xbox Series X|S, PC e PlayStation 5. Trovate il trailer dell’annuncio immediatamente qui sotto
Una quantità di novità enorme dallo Showcase del 24 giugno, che dunque ci conferma l’uscita del terzo Little Nightmares per il 10 ottobre 2025 (salvo ulteriori slittamenti, ma auguro di no a questo punto). Se vi siete persi l’evento, potete recuperarlo nel video qui in fondo alla notizia.
Little Nightmares 3 - Evento integrale dello Showcase
Tante novità dall'universo di Little Nightmares, tra cui la data d'uscita di Little Nightmares 3 fissata il 10 ottobre 2025.