Microsoft aumenterà i prezzi per i first party

Microsoft e Xbox sono ufficialmente pronte ad alzare i prezzi dei titoli first party che costeranno circa 69,99$, a partire dal 2023.

Sì, hai letto bene: a partire dal 2023, i giochi sviluppati per Xbox Series X|S, tra i quali, fra gli altri, Forza Motorsport, Redfall e Starfield, costeranno 69,99$ dollari al lancio. Xbox ha fatto notare che i prezzi di paese in paese potrebbero variare, ma non sono state ancora fornite indicazioni specifiche a riguardo.

Microsoft

Le parole del portavoce di Xbox sono state le seguenti:

Il prezzo riflette il contenuto, la portata e la complessità tecnica di questi titoli. Come tutti i giochi sviluppati dai nostri team di Xbox, saranno disponibili anche con Game Pass il giorno stesso del lancio.

L’aumento dei prezzi non sorprende e non dovrebbe sorprendere, dato che all’inizio di quest’anno proprio Phil Spencer, capitano al timone di Xbox, ha dichiarato che l’azienda non sarebbe stata in grado di mantenere i prezzi attuali per sempre, ma che Xbox non avrebbe aumentato i prezzi prima delle festività del 2023. Xbox non è nemmeno la prima azienda ad essersi mossa in questi termini: Sony, Ubisoft e Take-Two Interactive hanno infatti annunciato un prezzo di 70$ per alcuni dei loro nuovi giochi, e Sony ha riferito di aver discusso l’ulteriore innalzamento di prezzo.

Microsoft

È difficile dire se questo significherà che anche Xbox Series X e Xbox Series S diventeranno più costose, dato che, dall’altro lato della “barricata” (che, ricordo, non esiste), PlayStation 5 ha effettivamente già subito un aumento di prezzo in alcuni paesi; in linea con Microsoft e Sony, Nintendo ha dichiarato di non escludere un aumento di prezzo per Nintendo Switch in futuro.

A ottobre Phil Spencer si era espresso così riguardo all’aumento di prezzi delle console di casa Microsoft:

Finora abbiamo mantenuto stabile il prezzo della nostra console, dei giochi e dell’abbonamento. Non credo che saremo in grado di farlo per sempre, però. Penso che a un certo punto dovremo aumentare i prezzi di alcune cose.

Microsoft

Ora non rimane che attendere e capire se effettivamente anche Xbox Series X|S vedranno un aumento di prezzo.

Vai alla scheda di Starfield
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!