Modern Warfare 3 sfrutterà il solito vecchio engine
Duro colpo in previsione di quello che, per alcuni, poteva essere un competitivo testa a testa: Modern Warfare 3 Vs. Battlefield 3. Secondo alcune indiscrezioni trapelate da Infinity Ward, il nuovo CoD non sfrutterà un motore grafico nuovo di zecca ma lo stesso stantio e iper-sfruttato engine del 2005: IW 4.0, basato su id Tech3.
Nonostante la spiegazione di Robert Bowling, che tramite Twitter ha definito controproducente lo sviluppo di un nuovo engine, a causa del lungo periodo di progettazione che richiede, questa ci sembra in ogni caso una mossa delicata. Può significare solo due cose: o ad Infinity fanno molto (forse troppo) affidamento sulla popolarità della serie, oppure stanno tentando di mantenere nascosto il tutto per soprendere EA.
Infatti, sebbene sia stato un gran motore grafico, IW 4.0 non può assolutamente competere con i suoi "rivali" di nuova concezione, come il mostruoso Frostbite 2 di Battlefield 3. Diversi players, intenditori di questo genere, già professano una netta supremazia qualitativa della serie Battlefield rispetto a CoD, così però ci pare francamente troppo semplice.
Ad Eletronic Arts canticchiano già allegri motivetti mentre gli sviluppatori si chiedono l’un l’altro: ti piace vincere facile?