Persona 5 The Phantom X in Occidente? Atlus sembra suggerirlo – AGGIORNAMENTO
Una misteriosa immagine pubblicata da Atlus potrebbe aver anticipato l'uscita di Persona 5 The Phantom X anche in Occidente.

A poco più di un mese dal primo anniversario di Persona 5 The Phantom X, il gacha game free to play sviluppato da Perfect World (Tower of Fantasy) ambientato nell’universo di Persona e attualmente disponibile solo in Cina, Atlus ha pubblicato un post sulla piattaforma X piuttosto criptico – non troppo per la fanbase – composto da un emoji di un gufo e una misteriosa immagine.
L’emoji è un chiaro riferimento al gioco di Persona 5 The Phantom X, più precisamente al personaggio di Lufel, una creatura antropomorfa e bipede dalle sembianze di un gufo. Lufel è esattamente l’equivalente di Morgana di Persona 5, in grado di cambiare forma in base al luogo in cui si trova.
Nel mondo reale, Lufel assume l’aspetto di un normale gufo (anche se ha degli occhiali da aviatore al collo, non proprio normali per un animale), mentre nel metaverso, quindi all’interno dei Palazzi e nel Memento, può utilizzare la sua vera forma oppure trasformarsi in un automobile, proprio come Morgana del resto.
Oltre all’emoji, di cui solo il tempo ci dirà se si tratta solamente di una teoria azzardata, nel post di Atlus troviamo anche l’immagine di quella che sembrerebbe essere la maschera da Phantom Thieves del protagonista di Persona 5 The Phantom X, chiaramente diversa da quella del protagonista di Persona 5/Persona 5 Royal. Qui di seguito trovate l’immagine incriminata: lascio a voi le deduzioni.

Persona 5 The Phantom X e il possibile periodo d’uscita
Persona 5 The Phantom X è attualmente disponibile solamente in Cina per dispositivi mobile Android, iOS e PC Windows. L’anno scorso, durante il Tokyo Games Show, Atlus aveva dichiarato di voler espandere il gioco e portarlo anche sul suolo giapponese.
Secondo gli ultimi risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale rilasciato da Atlus, Persona 5 The Phantom X dovrebbe uscire in Giappone quest’estate sempre su dispositivi mobile e PC via Steam. Dato che in Giappone il gioco ancora non è uscito e che il post di Atlus è stato fatto dall’account occidentale, mi aspetto che l’uscita da noi avverrà in concomitanza con quella giapponese.
Nel frattempo, l’account giapponese di Atlus, ha programmato una live su YouTube in cui dovrebbero annunciare questa fantomatica data d’uscita. La live è prevista per il 15 maggio alle ore 16:00, quindi tra pochissimi giorni. Speriamo dunque di saperne di più a riguardo durante la diretta, che potete seguire direttamente sul canale ufficiale di Atlus.
Aspettando Persona 6
Negli ultimi anni, abbiamo visto come la serie Persona si sia allargata e cresciuta in maniera esponenziale, specialmente con l’arrivo di Persona 5. Non solo questo capitolo è il più venduto della saga, raggiungendo quota di 10 milioni di copie vendute a livello globale, ma anche il più apprezzato, sia dalla critica che dal pubblico. Lo reputo un traguardo eccezionale per Atlus che è riuscita anche a sdoganare il concetto di Jrpg = giochi per pochi/di nicchia.
Rimane però da capire cosa vuole fare Atlus con il futuro della serie. Persona 5 è un gioco che risale al 2016 (prima uscita giapponese), credo che ormai abbia fatto il suo corso e sia arrivato il momento di passare ad altro. Sono assolutamente contento per Persona 5 The Phantom X – sempre se confermata la sua uscita da noi visto che al momento non c’è ancora nulla di certo – però mi piacerebbe moltissimo vedere il prossimo capitolo della serie.
Persona 6 al momento sembra solo un miraggio, ma sono anche consapevole che per creare un titolo di alta qualità ci voglia tanto tempo. Nel frattempo abbiamo avuto Metaphor ReFantazio, un ottimo esperimento e una grande aggiunta nel genere Jrpg di cui ne abbiamo parlato a fondo nella nostra recensione, quindi rimango fiducioso su uno degli studi più talentuosi del settore.
AGGIORNAMENTO: Persona 5 The Phantom X spunta sul Play Store e sull’App Store
Oggi 15 maggio 2025 è spuntata sul Play Store e sull’App Store la pagina dedicata a Persona 5 The Phantom X con la possibilità di pre-registrarsi (vedi anche foto sotto presa dal Play Store italiano). Inoltre, la pagina dell’App Store segna come data di uscita il 26 giugno 2025, quindi tra poco più di un mese. Non ci resta che attendere la live di oggi alle 16:00 (ora italiana).

Qui di seguito vi lascio anche i link per procedere con la pre-registrazione:
- Play Store (dispositivi Android)
- App Store (dispositivi Apple/iOS)