Playstation 4: il blue-ray sarà ancora il sistema di distribuzione principale per i giochi
Il boss di PlayStation Europe, Jim Ryan, ha dichiarato che i dischi ottici non saranno abbandonati tanto presto, sebbene Playstation 4 punti molto sul digital delivery, ed ogni titolo rilasciato sia presente anche sullo store digitale, oltre che su copia fisica.
“Chiaramente, e questo si applica a ogni forma di intrattenimento e non solo ai giochi, il trend attuale vede un incremento del consumo digitale, e questo sta succdendo proprio adesso su PS3, e continuerà ad accelerare su PS4." Ha dichiarato il CEO a IGN.
“Ma il primo meccanismo di distribzuione per i grandi giochi su PS4 continuerà ad essere il disco Blue-Ray, per il futuro prossimo"
Ryan ha rivelato che Sony ha forti interessi nei territori in cui la distribuzione digitale è scarsamente praticabile.
“Nell’ Europa Meridionale, dove abbiamo grandi e importanti business, registriamo oltre tre giorni per scaricare un file di grandi dimensioni, per via delle limitazioni della banda internet. E questo non è divertente."
Vi sentite chiamati in causa nella citazione di Ryan?
In ogni caso Yoshida ha dichiarato che ogni gioco sarà disponibile sia in digitale che su copia fisica, quindi è a vostra totale discrezione la scelta, ed i collezionisti, che amano sentire l’odore del nuovo quando aprono la loro confezione, potranno stare tranquilli, almeno per questa prossima generazione. In ogni caso in futuro la transizione al digital-only pare inevitabile.